PeerTube 1.4 è stato rilasciato

Peertube 1.4 è appena uscito! Ecco una rapida panoramica delle novità......

Sistema a plugin

Fin dal lancio di PeerTube, siamo stati consapevoli che ogni amministratore e utente desidera vedere il sito soddisfare le proprie esigenze. Poiché il collettivo devol non può e non svilupperà tutte le funzionalità che si possono desiderare, abbiamo fin dall'inizio del progetto previsto la creazione di un sistema di plug-in.

Siamo lieti di annunciare che le fondamenta di questo sistema sono state poste in questa versione 1.4! E' molto semplice per ora, ma abbiamo intenzione di migliorarlo poco a poco nelle future release di Peertube.

Ora, questo sistema permette di creare plug-in specifici in base alle proprie esigenze. Gli amministratori possono quindi installare estensioni create da altre persone sulla loro istanza. Per esempio, è ora possibile installare temi grafici creati dalla comunità per cambiare l'interfaccia visiva dell'istanza.

Un'interfaccia migliore

Ci sforziamo di migliorare l'interfaccia di #PeerTube raccogliendo le opinioni degli utenti in modo da sapere cosa sta causando loro problemi (in termini di comprensione e usabilità, ad esempio). Anche se si tratta di un'impresa che richiede molto tempo, questa nuova release offre già alcune modifiche.

Prima di tutto, ci siamo resi conto che la maggior parte delle persone che scoprono PeerTube faticano a capire la differenza tra un canale e un account. Infatti, su altri servizi di video broadcasting (come #YouTube) queste due cose sono praticamente le stesse.

Tuttavia, su PeerTube ogni account è collegato ad uno o più canali che possono essere nominati come gli utenti lo ritengono opportuno. È inoltre necessario creare almeno un canale quando si crea un account. Una volta che i canali sono stati creati, gli utenti possono caricare video su ogni canale per organizzare i loro contenuti (ad esempio, si potrebbe avere un canale sulla cucina e un altro sulle biciclette). 2 canali all'interno del stesso account

Per rendere più comprensibile l'idea abbiamo cambiato il modulo di iscrizione, che d'ora in poi si compone di due fasi: Passo 1: creazione dell'account (scegliendo il tuo nome utente, password, email, ecc.) Passo 2: scegliere il nome predefinito del canale tramite un nuovo modulo Il nuovo modulo di registrazione in 2 fasi

Il nostro obiettivo era anche quello di differenziare la homepage di un canale da quella di un account. Queste due pagine erano utilizzate per elencare i video, mentre ora la homepage dell'account elenca tutti i canali collegati all'account mostrando sotto ogni nome del canale la miniatura degli ultimi video caricati su di esso. Un altro elemento poco chiaro è stato il pop-up di condivisione video. L'abbiamo migliorato, ed è ora possibile condividere o incorporare un video facendolo partire e/o finire in un preciso momento (funzione time-code), per decidere quali sottotitoli appariranno di default, e per ciclare il video. Queste nuove opzioni saranno sicuramente molto apprezzate. opzioni di personalizzazione in caso di condivisione video

Altre funzioni

Abbiamo anche aggiunto una nuova funzione che permette di caricare un file audio direttamente su PeerTube: il software creerà automaticamente un video dal file audio. Questa funzione, tanto attesa, dovrebbe rendere la vita più facile per i produttori di musica :)

Questa nuova release include molti altri miglioramenti. È possibile visualizzare l'elenco completo su https://github.com/Chocobozzz/PeerTube/releases/tag/v1.4.0.

Grazie a tutti i collaboratori di PeerTube Italia!