PeerTube lavora per liberare i vostri video da YouTube!

Da un anno stiamo gestendo una istanza per liberarci tutti da YouTube & Co. Vi chiederete perché? Beh, perché crediamo sinceramente nel potere emancipatorio di PeerTube.

Federazione e istanze per evitare di creare un nuovo gigante della tecnologia

L'obiettivo di PeerTube è quello di creare un'alternativa emancipatrice alle piattaforme centralizzate a la YouTube. In un servizio centralizzato, ci si iscrive con un unico indirizzo, e ogni singola azione, video e dati sono raccolti su un unico enorme computer. Ad esempio, quello di Google, che ospita YouTube (per la precisione, sono server farm piuttosto che enormi computer, ma a livello simbolico è la stessa cosa!)

Federazione Peertube

PeerTube è un software. Può essere installato su un server da chiunque abbia le competenze adeguate; diciamo, per esempio, il collettivo di sviluppo devol di Milano o un'associazione cinefila. Questo server che fa girare Peertube si chiama istanza. In concreto, ospitando un'istanza si crea un sito web (diciamo, peertube.uno e vidcommons.org sul quale è possibile guardare video o iscriversi per poter interagire o caricare i propri contenuti.

Queste istanze possono scegliere di seguirsi l'un l'altra (questo si chiama federazione). Ad esempio, se il responsabile dei servizi informatici di devol desidera che i video di vidcommons appaiano su PeerTube.uno, non deve far altro che federarsi con vidcommons. I video di vidcommons rimarranno sul loro server, ma gli utenti di Peertube.uno potranno vederli.

In questo caso, Peertube Uno e Vidcommons diventano federate. Piuttosto che creare un'unica gigantesca piattaforma, PeerTube permette di creare una moltitudine di piccole, diverse e interconnesse piattaforme.

Un anno di lavoro per far maturare PeerTube Italia

A inizio 2019 abbiamo avviato i lavori per lo sviluppo dellistanza per un PeerTube Italiano, i primi in Italia.

Durante lo scorso anno, la missione principale è stata quella di migliorare PeerTube. PeerTube in Italia si è arricchito, tra l'altro, di :

Sepia

Piccolo bonus che fa la differenza !

Una nuova caratteristiche che ci piace particolarmente, in quanto offre maggiore libertà, comfort e controllo agli utenti di PeerTube, anche considerando che un maggiore controllo non fa parte dei modelli di business delle piattaforme mainstream ( Youtube, Vimeo e i video di Facebook!)

Condividere un videoclip

Quando si condivide un link video, la maggior parte delle piattaforme offre l'opzione “start at”, che fa iniziare il video a 53 secondi se quello che si desidera condividere inizia a 54 secondi.

Abbiamo semplicemente aggiunto l'opzione “stop at”. Potrebbe sembrare stupido (e in realtà lo è), ma considerando che il lavoro di YouTube nell'economia dell'attenzione è quello di catturarla per il più lungo tempo possibile per venderlo al miglior inserzionista, è ovviamente inimmaginabile che ti permettano di fermare i video!

Il futuro di PeerTube sei ancora TU!

Sarebbe impossibile nominare tutti coloro che hanno contribuito al codice, al finanziamento, alla progettazione, alla traduzione, alla documentazione, all'illustrazione e alla promozione di PeerTube... ma il minimo che possiamo fare è esprimere la nostra gratitudine!

Dopo un anno di sviluppo e di maturazione del progetto, stiamo mettendo molte riflessioni sul suo futuro. La gente ha desideri diversi, voi ci avete dato un sacco di idee. Tutti i feedback che stiamo ricevendo da voi, in particolare sulla sezione dedicata a PeerTube Italia su Mastodon (il posto migliore per i vostri suggerimenti!) sono per noi inestimabili.

Oggi, stiamo immaginando nuovi miglioramenti (all'interfaccia, all'esperienza utente, al motore di ricerca, al sistema di plug-in), strumenti importanti, applicazioni mobili, oltre a nuove e potenti funzionalità. Volete remixare facilmente i video online dal vostro account PeerTube? Oppure fare livestreams? Anche noi!

Ci è permesso avere tutti i tipi di sogni e aspirazioni per PeerTube, ma quello che è certo è che la realizzazione avrà un costo. L'anno che abbiamo speso per lo sviluppo di PeerTube.uno è stato finanziato interamente dai fondatori del collettivo devol, ma contiamo nelle donazioni regolari degli utenti per realizzare tutti i nostri progetti per PeerTube nel 2020, anche con pochi centesimi alla settimana (le donazioni restano anonime).

Nel frattempo, sentitevi liberi di aiutare PeerTube a crescere, di promuovere l'istanza e i video che vi piacciono e se volete, di congratularvi con l'intera comunità.