Ma quanto (non) amiamo i nostri cugini francesi ?
Oggi ho il corso di Francese, ho lavorato un paio di volte nella bellissima Parigi, ho una nipotina acquisita a Tolosa, amo TUTTI i libri di Daniel Pennac ma tutto questo non basterebbe se non avessi conosciuto i Noir Désir!
Arrivano dagli anni ‘80 come me ed erano gli alfieri gallici di quell’ alternative rock che è sempre stato il baricentro del mio amore per la musica.
Hanno pero' una storia maledetta, VERAMENTE maledetta!
🔽 🔽 🔽 🔽
Il loro leader era Bertrand Cantat, conoscete la sua storia?
Cantat ha una relazione con la bella attrice e figlia d’arte Marie Trintignant e nell’estate del 2003 durante una lite e sotto l’effetto di droga e alcol la uccide! Cantat viene condannato ad otto anni di carcere per omicidio preterintenzionale. Ne sconterà solo quattro in prigione grazie alla buona condotta in carcere scatenando, giustamente secondo me, un putiferio nell'opinione pubblica francese e non!
🔽 🔽 🔽 🔽
Si puo’ amare la musica di un assassino che si e’ macchiato di un così brutale femminicidio ? E’ possibile distinguere l’uomo, l’artista, dall’assassino? I dubbi e le perplessità restano sempre presenti nella mia piccola testolina.
Vi lascio comunque la loro canzone simbolo negli anni ‘90.Un jour en France.
Grazie a @beh di cui non trovo piu’ l’account giusto 😞 per avermi ricordato questo mitico gruppo!
Bonne journée mes amis #mastodontici