28 Febbraio – Mezzanotte e spicci
E nsomma. Forse dovremmo annà a dormì.. però vuoi mettere installare un po' di roba sul pc neoformattato?
Un Thinkpad da uomo con Arch Linux per renderlo ancora più da uomo. Il pc del nerd alpha di noiartri.
Alla fine la conf che faccio è semplice: – Firefox perchè è di fatto una bomba di browser... – Thunderbird perchè è mediamente cool ed ha PGP integrato – Spotify perchè perchè è musica, ma soprattutto lo scrocco ad un amico – Whatsapp e Telegram perchè perchè vuoi rimanere davvero fuori dal mondo?! – Localsend per passarmi velocemente i dati tra tutti i miei device nella stessa rete – Vorta per i backup del pc – Nextcloud per tutti i miei dati che risiedono in cloud – Calibre per gestire i libri sul mio Kobo – Emacs che ho sempre voluto imparare ma forse non mi serve davvero.. chi lo sa... però resta sempre figo – LibreOffice perchè come vuoi vivere senza – Okular perchè un lettore PDF oltre che il browser alla fine lo si vuole – ProtonVPN perchè ogni tanto mi fa comodo emulare la mia presenza all'estero e poi ha un piano gratuito che sputaci sopra – VLC perchè se no come li guardi i video?! e la musica? boh io uso spotify se no ci sarebbe clementine ad esempio – Tor Browser che non uso praticamente mai, ma fa figo averlo – VIN perchè un buon editor di testo serve sempre :P – aMule perchè alla fine un po' di pirateria nel 2025 ha ancora senso farla
Basta.. tutto qui.. la mia vita in una 20ina di app... il resto è nel browser, nella fotocamera...
E' da tempo che penso mi piacerebbe andare in giro con l'attrezatura “figa”: – il pc – la macchina fotografica – il kobo – un player audio – una torcia (magari frontale)
Così da avere tutta la tecnologia a portata di mano nella sua massima espressione. Lo smartphone di fatto include un po' tutte le feature di cui sopra, ma non ne fa nessuna bene.. ma allo stesso tempo entra in tasca e non mi obbliga a portare uno zainetto.. questa cosa mi cruccia particolarmente.. questa cosa mi turba un sacco... è da tempo che vorrei trovare una soluzione o un compromesso, ma mi sa che non c'è scampo, ci si deve portare lo zainetto sempre.. come quelli strani.. ma alla fine.. mi sa.. sono uno di loro..