Youtube-dl sempre aggiornato su Mint e Ubuntu senza PPA

Uno dei difetti principali di tutte le distribuzioni basate su Ubuntu (tra cui Mint) è che non hanno repository aggiornati frequentemente, quindi spesso alcuni software risultano non aggiornati. Questo è un problema quando tali software devono essere costantemente aggiornati per poter funzionare, come accade per youtube-dl, il noto software per scaricare video e audio da Youtube.

Per mantenerlo costantemente aggiornato, è sufficiente programmare l'esecuzione automatica del comando curl per download dell'eseguibile dal sito ufficiale tramite cron.

Da un terminale, apriamo la schedulazione di cron. Lanciandolo con sudo iniziale fa si che venga eseguito come root e quindi non abbia problemi di permessi e autorizzazioni e venga eseguito anche se l'utente non ha fatto il login.

sudo crontab -e

e aggiungiamo la riga seguente.

35 9 * * 1 curl -L https://yt-dl.org/downloads/latest/youtube-dl -o /usr/local/bin/youtube-dl

I numeri iniziali rappresentano quando eseguire l'attività. Potete ottenere la schedulazione che preferite tramite questo sito Crontab Guru Nel mio caso: 35 minuti 9 ore * qualsiasi giorno del mese * qualsiasi mese 1 ogni lunedì

quindi la mia schedulazione prevede il download dell'eseguibile officiale ogni lunedì alle 9.35. Ovviamente modificate i parametri come più vi fa comodo e in base agli orari di utilizzo del PC.

Qualora youtube-dl vi desse errore perché non trova python (mi è capitato su Mint) vi basterà creare un link simbolico per risolvere il problema:

sudo ln -s /usr/bin/python3 /usr/local/bin/python