Riprendere a Viaggiare

E' necessario per me riprendere a Viaggiare, riprovare quella Sensazione di Libertà e di Esplorazione mentre sono cittadino del mondo. Voglio riprendere dandomi degli obiettivi, ovvero tappa di partenza e tappa di arrivo, spostamenti in autonomia, quindi a piedi, bicicletta,camper (se viaggio in europa), mezzi pubblici eccetera...

Poco tempo fa sono andato a ritirare il camper dall'officina per riparazioni, e mi sono fatto una visita alle terme libere di saturnia, così nel viaggio di ritorno ispirato dai paesaggi collinari toscani mi è venuto voglia di esplorare a piedi ed ho deciso che la settimana seguente avrei percorso una breve tratta della via francigena in bicicletta, da Lucca a Siena in tre giorni; sfortunatamente la settimana seguente è stata sempre piovosa, quindi diretto a Lucca in treno in una giornata piovigginosa (e sapendo che i due giorni successivi sarebbero addirittura peggiorati) ho deciso di tornare semplicemente a casa in Versilia e seguendo sempre la via Francigena; quel programma è solo rimandato appena il meteo migliorerà. Ho deciso di fare tre giorni di Francigena come una sorta di preparazione al cammino di Santiago. Si, in Ottobre percorrerò il cammino Portoghese da Lisbona (o Porto devo ancora decidere) a Santiago di Campostela.

Ho deciso di percorrere il cammino di Santiago un giorno a caso, ho avuto il desiderio di farlo e così ho deciso. In realtà era una cosa che già avrei voluto fare, ma non ho mai sentito il vero desiderio di farlo. Ho avuto l'input decisionale perché desideroso da anni di rifarmi un viaggio in sud est asiatico in solitario, ma senza mai trovare un vero scopo per farlo. Così ho capito che se volevo riprendere a viaggiare avrei dovuto dare uno scopo al viaggio. Il cammino di Santiago era perfetto: ho un punto di partenza ed uno di arrivo con la missione di percorrerlo con le mie gambe, che sia in bici o a piedi.

Non voglio fermarmi però, voglio solo che questo sia un nuovo inizio per me per riprendere a viaggiare. Mentre percorrerò il cammino, penserò al viaggio successivo e così via; con l'obiettivo di farmi un viaggio avventura ogni anno, appena finita l'estate.