Hendrik Christian Andersen non era un comune artista. Hendrik Christian Andersen era un Essere Umano con il senso del progresso e della società civile nel sangue. Non c'è una sola opera di Andersen che non sia protesa verso l'alto e in avanti; slanciata verso un futuro prospero e basato sul progresso ma mai brutale, mai industrializzato al punto da snaturare la bellezza della cultura.
La scultura di Andersen, i dipinti e gli scritti dimostrano una grande passione per opere grandiose, monumentali e di ispirazione classica, che Andersen credeva stimolasse nell'osservatore un desiderio di automiglioramento. Gran parte del suo lavoro è stata svolta come preparazione al progetto di una perfetta World city, la “Città-Mondiale”, colma d'arte, e che avrebbe motivato l'umanità a perseguire uno stato quasi utopico.
Gli uomini e le donne scolpite da Andersen sono sempre gioiose, spesso accompagnate da neonati da indicare il futuro. La visione slanciata in avanti è mischiata a corpi flessuosi e al tempo muscolari. È un artista stupendo, davvero raro ed è incredibile poterne apprezzare la bellezza.