Pinguini, pinguini ovunque

Pinguini

Il titolo di questa storia è una reinterpretazione di un meme perché i meme sono facilmente personalizzabili e si propagano con grande facilità – proprio come le distro di Linux.

Sul tavolo ci sono 5 fragole; ne magio 2; quante fragole rimangono? Per aiutarmi in questo arduo calcolo utilizzo uno strumento: la mia mano. Un'ottima scelta, tanto che il sistema usuale per contare è composto di dieci cifre: proprio come le dita delle mani! Bella scoperta, direte. Sì, ma i computer non hanno mani, e si nutrono solo di corrente elettrica, non certo di fragole. Come riescono a fare le operazioni? Usano un sistema numerico di due cifre: 0 e 1. Per fortuna, quando usiamo il computer, tablet o smartphone, non dobbiamo convertire ogni volta uno schermo pieno di 011101010101101001... in un sistema familiare e di semplice utilizzo: in breve, a questo ci pensa il sistema operativo (OS, Operative System). Windows e MacOS sono i più famosi, e sono di proprietà rispettivamente di Microsoft e di Apple. Queste aziende decidono cosa mettere a vostra disposizione. Non c'è scelta. In questo modo il computer è predeterminato e noi cosa possiamo fare? Abbiamo le mani legate e siamo limitati a quello che ci offre, sotto la sorveglianza delle aziende proprietarie. Adesso è arrivato il momento di prendere in mano lo strumento che usiamo e decidere noi cosa poter fare.

GNU/Linux è il sistema operativo per farlo: adattabile e personalizzabile al massimo, gratuito, e con grande possibilità di scelta. Ci sono varie distribuzioni (distro) tra cui scegliere: per iniziare la migliore è Linux Mint, ma anche Zorin OS ed Elementary OS sono valide opzioni. Oppure: fate le vostra scelta. La mascotte di Linux è il pinguino: quest'animale è davvero perfetto per rappresentare un sistema operativo Free & Open Source. Può sembrare strano un uccello che non vola, eppure sopravvive fino al giorno d'oggi (anche se con una forte riduzione). Hanno adattato le ali in pinne per nuotare, possiedono uno strato di grasso per le temperature del loro habitat e sono divisi in numerose specie, ognuna con proprie caratteristiche. Ecco, le distro di Linux sono i pinguini della tecnologia. Popoliamo i nostri computer con grandi colonie di Linux. Pinguini, pinguini ovunque.

Foto di Martin Wettstein su Unsplash.

Vita Nova Digitale è un blog di giuseppegv. Licenza CC BY-SA 4.0.