Marvin Gaye – What's Going On (1971)

immagine

What's Going On è l'undicesimo album in studio del cantante soul americano Marvin Gaye. È stato pubblicato il 21 maggio 1971 dall'etichetta sussidiaria della Motown Records Tamla. Registrato tra il 1970 e il 1971 in sessioni a Hitsville U.S.A., Golden World e United Sound Studios a Detroit, e al The Sound Factory a West Hollywood, California, è stato il primo album di Gaye ad accreditarlo come produttore e ad accreditare la produzione interna della Motown. band in studio, i turnisti conosciuti come Funk Brothers. What's Going On è un concept album in cui la maggior parte delle canzoni prosegue con quelle successive ed è stato classificato come un ciclo di canzoni. La narrazione stabilita dalle canzoni è raccontata dal punto di vista di un veterano del Vietnam che torna nel suo paese d'origine per testimoniare l'odio, la sofferenza e l'ingiustizia. I testi introspettivi di Gaye esplorano temi dell'abuso di droga, della povertà e della guerra del Vietnam. Gli è stato anche attribuito il merito di aver promosso la consapevolezza delle questioni ecologiche prima che la protesta pubblica su di esse diventasse prominente (“Mercy Mercy Me”).

What's Going On rimase nella classifica Billboard Top LP per oltre un anno e divenne il secondo album numero uno di Gaye nella classifica Soul LP di Billboard, dove rimase per nove settimane. La title track, che era stata pubblicata nel gennaio 1971 come singolo principale dell'album, raggiunse il numero due della Billboard Hot 100 e mantenne la prima posizione nella classifica Soul Singles di Billboard per cinque settimane consecutive. Anche i singoli successivi “Mercy Mercy Me (The Ecology)” e “Inner City Blues (Make Me Wanna Holler)” hanno raggiunto la top 10 della Hot 100, rendendo Gaye il primo artista solista maschio a piazzare tre singoli nella top ten. la Hot 100 da un album.

L'album ebbe un immediato successo commerciale e di critica e venne considerato dagli storici della musica come un classico del soul degli anni '70. Sondaggi ad ampio raggio condotti da critici, musicisti e pubblico in generale hanno dimostrato che What's Going On è considerato uno dei più grandi album di tutti i tempi e una registrazione fondamentale nella musica popolare. Nel 1985, gli scrittori del settimanale musicale britannico NME lo votarono come il miglior album di tutti i tempi. Nel 2020, è stato classificato al primo posto nella lista dei 500 migliori album di tutti i tempi stilata da Rolling Stone.


Ascolta: https://songwhip.com/marvin-gaye/whatsgoingon


#ascolti

HomeIdentità Digitale Sono su: Mastodon.uno - Pixelfed - Feddit