ᗩᐯᗩIᒪᗩᗷᒪᗴ

immagine

Garbage è l'album di debutto in studio del gruppo rock americano Garbage. È stato pubblicato il 15 agosto 1995 da Almo Sounds. L'album è stato accolto con successo dalla critica al momento della sua uscita, essendo visto da alcuni come una registrazione innovativa per l'epoca. Ha raggiunto il numero 20 nella Billboard 200 degli Stati Uniti e il numero sei nella classifica degli album del Regno Unito, classificandosi tra i primi 20 e ricevendo certificazioni multi-platino in diversi territori. Il successo dell'album fu aiutato dalla band che lo promosse in un tour di un anno, suonando nel circuito dei festival europei e supportando gli Smashing Pumpkins per tutto il 1996, così come da una serie di singoli di crescente successo culminati con “Stupid Girl”, che ha ricevuto nomination ai Grammy Award per la migliore canzone rock e la migliore performance rock di un duo o gruppo nel 1997. Nell'ottobre 2015, l'album è stato ristampato per celebrare il suo 20° anniversario, con tracce rimasterizzate dai nastri analogici originali, nonché remix e brani inediti. versioni alternative dei brani dell'album.


Ascolta: https://songwhip.com/garbage/garbage


HomeIdentità Digitale Sono su: Mastodon.uno - Pixelfed - Feddit

immagine

Will the Circle be Unbroken è il settimo album della Nitty Gritty Dirt Band, con la collaborazione di molti famosi musicisti bluegrass e country-western, tra cui Roy Acuff, “Mother” Maybelle Carter, Doc Watson, Earl Scruggs, Randy Scruggs, Merle Travis, Pete “Oswald” Kirby, Norman Blake, Jimmy Martin e altri. Ha anche presentato il violinista Vassar Clements a un pubblico più ampio.


Ascolta: https://songwhip.com/nitty-gritty-dirt-band/will-the-circle-be-unbroken1972


#ascolti

HomeIdentità Digitale Sono su: Mastodon.uno - Pixelfed - Feddit

immagine

Live 1966: The “Royal Albert Hall” Concert è un album live di due dischi di Bob Dylan, pubblicato nel 1998. È il secondo capitolo della serie Bootleg di Bob Dylan in corso su Legacy Recordings, ed è stato certificato disco d'oro dalla RIAA. Fu registrato alla Manchester Free Trade Hall durante il tour mondiale di Dylan nel 1966, anche se i primi bootleg attribuivano la registrazione alla Royal Albert Hall, quindi divenne noto come Royal Albert Hall Concert. Ampiamente contrabbandato per decenni, è un documento importante nello sviluppo della musica popolare durante gli anni '60. La scaletta consisteva di due parti, con la prima metà del concerto in cui Dylan da solo sul palco eseguiva una serie di canzoni interamente acustiche, mentre la La seconda metà del concerto vede Dylan suonare un set di canzoni “elettriche” insieme alla sua band, gli Hawks. La prima metà del concerto è stata accolta calorosamente dal pubblico, mentre la seconda metà è stata fortemente criticata, con commenti prima e dopo ogni canzone.


Ascolta: https://songwhip.com/bob-dylan/live-1966-the-royal-albert-hall-concert-the-bootleg-series-vol-4


#ascolti

HomeIdentità Digitale Sono su: Mastodon.uno - Pixelfed - Feddit

immagine

Beggars Banquet è il settimo album in studio britannico e il nono americano del gruppo rock inglese The Rolling Stones, pubblicato il 6 dicembre 1968 dalla Decca Records nel Regno Unito e dalla London Records negli Stati Uniti. È stato il primo album dei Rolling Stones prodotto da Jimmy Miller, il cui lavoro di produzione ha costituito un aspetto chiave del suono del gruppo tra la fine degli anni '60 e l'inizio degli anni '70. Brian Jones, il fondatore della band e primo leader, era diventato sempre più inaffidabile in studio a causa del suo uso di droghe, e fu l'ultimo album dei Rolling Stones ad essere pubblicato durante la sua vita, sebbene contribuì anche a due canzoni del loro prossimo album Let It Bleed, uscito dopo la sua morte. (Jones, tuttavia, contribuì alla canzone di successo del gruppo “Jumpin' Jack Flash”, che faceva parte delle stesse sessioni e fu pubblicata nel maggio 1968.) Quasi tutte le parti ritmiche e di chitarra solista furono registrate da Keith Richards, i Rolling Stones. ' l'altro chitarrista e principale partner di scrittura del loro cantante Mick Jagger; insieme i due hanno scritto tutti i brani dell'album tranne uno. A completare la strumentazione c'erano il bassista Bill Wyman e il batterista Charlie Watts, sebbene tutti i membri contribuissero con una varietà di strumenti. Come per la maggior parte degli album del periodo, il collaboratore frequente Nicky Hopkins suonava il piano in molti brani. Beggars Banquet segnò un cambio di direzione per la band dopo il pop psichedelico dei loro due album precedenti, Between the Buttons e Their Satanic Majesties Request. Stili come il roots rock e un ritorno al suono blues rock che aveva segnato le prime registrazioni degli Stones dominano il disco, e l'album è tra i più sperimentali dal punto di vista strumentale della carriera della band, poiché utilizzano ritmi latini e strumenti come le clave insieme al sud asiatico. suoni del tanpura, tabla e shehnai e ritmi conga influenzati dalla musica africana. Beggars Banquet è stato un album nella top ten in molti mercati, inclusa una posizione numero 5 negli Stati Uniti, dove è stato certificato disco di platino, e una posizione numero 3 nel Regno Unito, paese natale della band. Ha ricevuto una risposta molto favorevole dalla critica musicale, che lo ha ritenuto un ritorno al miglior suono della band. Sebbene all'album mancasse un “singolo di successo” al momento della sua uscita, canzoni come “Sympathy for the Devil” e “Street Fighting Man” divennero punti fermi della radio rock per i decenni a venire. Uno dei loro album più acclamati, è considerato l'inizio della reputazione duratura della band come “la più grande band rock 'n' roll del mondo”. L'album è apparso in molte liste dei più grandi album di tutti i tempi, inclusa quella di Rolling Stone, ed è stato inserito nella Grammy Hall of Fame nel 1999.


Ascolta: https://www.youtube.com/watch?v=U4lZaJ3RJsM


#ascolti

HomeIdentità Digitale Sono su: Mastodon.uno - Pixelfed - Feddit

immagine

Suede è l'album di debutto del gruppo rock alternativo inglese Suede, pubblicato nel marzo 1993 su Nude Records. È stato registrato a Londra presso gli studi Master Rock tra la fine del 1992 e l'inizio del 1993 ed è stato prodotto da Ed Buller. All'epoca l'album di debutto più venduto nella storia britannica in quasi un decennio, Canvas ha debuttato in cima alla classifica degli album del Regno Unito, ha vinto il Mercury Music Prize nel 1993 ed è spesso citato come uno dei primi dischi Britpop. Mostrando un suono britannico e glam rock, la sua musica e il suo contenuto lirico sono stati paragonati a quelli degli Smiths e del primo David Bowie. L'album è stato preceduto da quello che Rolling Stone ha definito “il suo trittico di singoli immediatamente classici”. I tre singoli, “The Drowners”, “Metal Mickey” e “Animal Nitrate” hanno contribuito a creare un brusio mediatico che ha portato a un notevole clamore per un anno prima dell'uscita dell'album. Ha ricevuto recensioni generalmente favorevoli sia nel Regno Unito che negli Stati Uniti. Sebbene rimanga l'album più venduto del gruppo negli Stati Uniti, ha faticato a fare progressi commercialmente rispetto al successo nel Regno Unito. Nel 2013, NME ha inserito l'album al numero 78 nella lista dei 500 più grandi album di tutti i tempi.


Ascolta: https://songwhip.com/suede/suede


#ascolti

HomeIdentità Digitale Sono su: Mastodon.uno - Pixelfed - Feddit

immagine

Sea Change è l'ottavo album in studio del musicista americano Beck, pubblicato il 24 settembre 2002 da Geffen Records. Registrato in un periodo di due mesi a Los Angeles con il produttore Nigel Godrich, l'album presenta temi di crepacuore e desolazione, solitudine e solitudine. Per l'album, gran parte dei testi criptici e ironici caratteristici di Beck sono stati sostituiti da contenuti lirici più semplici e sinceri. Ha anche evitato il campionamento pesante dei suoi album precedenti per la strumentazione dal vivo. Beck ha citato la rottura con la sua fidanzata di lunga data come la principale influenza sull'album. Sea Change raggiunse la posizione numero 8 nella Billboard 200, per poi essere certificato disco d'oro nel 2005 dalla RIAA. È stato accolto con risposte favorevoli da parte della critica, che ha considerato il passaggio di Beck dal lavoro sperimentale dal punto di vista sonoro alle ballate cariche di emozione come un successo e convincente. L'album in seguito apparve negli elenchi di molte pubblicazioni dei migliori album degli anni 2000, e rimane una delle registrazioni di Beck meglio recensite. “Lost Cause” e “Guess I'm Doing Fine” furono pubblicati come singoli solo promozionali.


Ascolta: https://songwhip.com/beck/sea-change


#ascolti

HomeIdentità Digitale Sono su: Mastodon.uno - Pixelfed - Feddit

immagine

Elvis Presley (pubblicato nel Regno Unito come Elvis Presley Rock n' Roll) è l'album di debutto in studio del cantante rock and roll americano Elvis Presley. Fu pubblicato dalla RCA Victor il 13 marzo 1956, numero di catalogo LPM-1254. Le sessioni di registrazione hanno avuto luogo il 10 e l'11 gennaio presso gli RCA Victor Studios di Nashville, Tennessee, e il 30 e 31 gennaio presso gli RCA Victor Studios di New York. Materiale aggiuntivo proveniva dalle sessioni al Sun Studio di Memphis, Tennessee, il 5 luglio, 19 agosto e 10 settembre 1954, e l'11 luglio 1955. L'album rimase per dieci settimane al numero uno della classifica Billboard Top Pop Albums nel 1956, il primo album rock and roll in assoluto ad arrivare in cima alle classifiche e il primo album di quel genere da un milione di copie vendute. Nel 2003 e nel 2012, è stato classificato al 56° posto nella lista dei 500 più grandi album di tutti i tempi stilata da Rolling Stone e al 332° nella lista rivista del 2020. Elvis Presley è stato anche uno dei tre album di Presley a ricevere riconoscimenti nel libro di riferimento 1001 album che devi ascoltare prima di morire. È stato certificato disco d'oro il 1 novembre 1966 e disco di platino l'8 agosto 2011 dalla Recording Industry Association of America. L'uscita originale nel Regno Unito del 1956 chiamata Rock n' Roll sul numero di catalogo HMV: CLP 1093 ha cinque tracce diverse.


Ascolta: https://www.youtube.com/watch?v=0qz4sTM9XkM&list=PLtgiPVWmOlIZbd6S9hE7xjWr0oKcD9SoB


#ascolti

HomeIdentità Digitale Sono su: Mastodon.uno - Pixelfed - Feddit

immagine

Marcus Garvey è il terzo album dell'artista reggae Burning Spear, pubblicato nel 1975 su Fox Records in Giamaica e poi a livello internazionale su Island Records più tardi nello stesso anno. L'album prende il nome dall'eroe nazionale giamaicano e profeta del movimento Rastafari Marcus Garvey. Una versione doppiata fu rilasciata quattro mesi dopo come Garvey's Ghost. Questo è stato il primo album dei Burning Spear registrato per il produttore Lawrence Lindo, meglio conosciuto con il suo pseudonimo preso dall'assassino di Lee Harvey Oswald, Jack Ruby. A quanto pare, Lindo e Burning Spear hanno realizzato la traccia di apertura di questo album, “Marcus Garvey”, durante il loro primo incontro. La Island Records, il cui fondatore Chris Blackwell era stato determinante nel far conoscere gli artisti reggae giamaicani Jimmy Cliff, Toots and the Maytals e Bob Marley a un pubblico internazionale, fece quindi un accordo per pubblicarlo a livello internazionale, ma credeva che il mix giamaicano originale dell'album fosse essere troppo minaccioso, o almeno troppo commercialmente impraticabile, per il pubblico bianco e quindi lo remixò in quella che consideravano una forma più appetibile, oltraggiandolo. La versione giamaicana inoltre non include la traccia finale, “Resting Place”, che lì era stata pubblicata solo come singolo. I musicisti di supporto, che Lindo chiamò Black Disciples, erano stati riuniti dai Soul Syndicate e dai Wailers. Il 27 luglio 2010, questo album è stato rimasterizzato e pubblicato dalla ristampa Hip-O Records della Universal insieme alla versione dub su uno. compact disc. L'album è stato elencato nel libro del 1999 The Rough Guide: Reggae: 100 Essential CDs.


Ascolta: https://songwhip.com/burning-spear/marcusgarvey


#ascolti

HomeIdentità Digitale Sono su: Mastodon.uno - Pixelfed - Feddit

immagine

Quiet Life è il terzo album in studio della band new wave inglese Japan, pubblicato per la prima volta il 17 novembre 1979 in Canada dall'etichetta discografica Hansa. L'album è stato una transizione dallo stile influenzato dal glam rock degli album precedenti a uno stile synth-pop. Sebbene le vendite inizialmente fossero lente, Quiet Life fu il primo album della band a entrare nelle classifiche e in seguito fu certificato disco d'oro dalla British Phonographic Industry per vendite superiori a 100.000 copie.


Ascolta: https://songwhip.com/japan/quietlife


#ascolti

HomeIdentità Digitale Sono su: Mastodon.uno - Pixelfed - Feddit

immagine

Siembra (Planting) è il secondo album in studio di Rubén Blades e Willie Colón, pubblicato dalla Fania Records il 7 settembre 1978. È considerato l'album di salsa più venduto nella storia della musica salsa e della musica latina.


Ascolta: https://songwhip.com/willie-colon/siembra


#ascolti

HomeIdentità Digitale Sono su: Mastodon.uno - Pixelfed - Feddit