ᗩᐯᗩIᒪᗩᗷᒪᗴ

immagine

I Against I è il terzo album in studio della rock band americana Bad Brains. È stato pubblicato il 21 novembre 1986 tramite SST Records con il numero di catalogo SST 065. L'album più venduto nel catalogo della band, I Against I vede la band diversificarsi dal loro primo stile hardcore punk per toccare funk, soul, reggae e heavy metal. È anche incluso nel libro 1001 Albums You Must Hear Before You Die. La traccia del titolo era un video diretto da Paul Rachman (Rachman avrebbe poi diretto il film documentario American Hardcore). Il titolo I Against I presumibilmente si riferisce alla comune frase rastafariana I e I, che viene utilizzata al posto della prima persona plurale (cioè noi) per indicare l'unione dell'oratore, del pubblico e di Jah (Dio) in amore e pace. Su suggerimento del produttore, la voce di “Sacred Love” è stata registrata telefonicamente dalla prigione dove H.R. stava scontando la pena per spaccio di marijuana.


Ascolta: https://album.link/i/1469831735


HomeIdentità Digitale Sono su: Mastodon.uno - Pixelfed - Feddit

immagine

di Silvano Bottaro

A metà degli anni sessanta, specialmente in California esplodono le feste hippy, la sbornia mistica, l’equazione tra amore e libertà trionfa, la maggior parte dei gruppi West-Coast sono attivissimi ed in prima fila nella contestazione al “sistema” ed alla guerra al Vietnam.

I Jefferson, formatosi nel ’65, conoscono già il successo, soprattutto grazie a un percorso artistico che partendo dal folk revival acustico li portano alla psichedelia, al rock “acido”, alle ballate libertarie e impegnate. La loro “visione” musicale è per lo più una ricerca collettiva che li porta pian piano ad annullarsi come entità fissa per ridefinirsi come collettivo aperto alle collaborazioni.

Nel novembre del 1969 esce “Volunteers” il loro l’album più polemico. Gli ospiti del disco sono come sempre importanti: Jerry Garcia, Joey Covington, David Crosby, Nicky Hopkins al pianoforte e Stephen Stills all’organo hammond. Paul Kantner, Steve Stills e David Crosby firmano insieme “Wooden ships” uno dei momenti più riusciti dell’album. “Volunteers” si apre con “We can be together”, un vero e proprio inno alla fratellanza mentre “Hey Fredrick”, scritta da Grace Slick è uno dei momenti più toccanti con il piano di Nicky Hopkins. Altri brani interessanti sono “Good Shepherd” un traditional arrangiato da Jorma Kaukonen e “Meadowlands” con Grace Slick all’organo.

Un album fantasioso, provocatorio nel quale i Jefferson esprimono la violenta presa di posizione del gruppo sui temi politici in linea con la protesta studentesca nei “campus” delle università californiane. Musicalmente il disco è costruito intorno al talento individuale dei vari componenti della band che presentano Grace Slick alla voce, Paul Kantner alla chitarra, Marty Balin (fondatore del gruppo), Jorma Kaukonen alla chitarra, Spencer Dryden alla batteria e Jack Casady al basso.

La musica dei Jefferson Airplane è stata un perfetto esempio di musica allo stesso tempo militante, almeno nell’accezione del grande movimento americano, e totalmente disposto ad ogni “apertura”. Questa peculiarità è confermata in “Volunteers”, nel quale il vecchio patriottismo, l’attaccamento ai valori fondamentali della nazione americana, erano completamente rigenerati alla luce della rivoluzione di quegli anni: una vera e propria chiamata alle armi che col senno di poi suona come il canto del cigno del movimento.


Ascolta: https://album.link/i/271664884


HomeIdentità Digitale Sono su: Mastodon.uno - Pixelfed - Feddit

immagine

Siamese Dream è il secondo album in studio della band alternative rock americana Smashing Pumpkins, pubblicato il 27 luglio 1993 su Virgin Records. L'album ha ricevuto ampi consensi da parte del pubblico e della critica, con le influenze musicali e il materiale lirico dell'album che si distinguono rispetto ad altri dischi alternativi pubblicati nello stesso periodo. L'album è stato da allora considerato “uno dei migliori album alt-rock di tutti i tempi”. Nonostante le sessioni di registrazione piene di difficoltà e tensioni, Siamese Dream ha debuttato al numero dieci nelle classifiche di Billboard e alla fine è stato certificato 4 volte Platino, con l'album che ha venduto oltre sei milioni di copie in tutto il mondo, consolidando gli Smashing Pumpkins come un gruppo importante nella musica rock alternativa. Sono stati pubblicati quattro singoli a supporto di Siamese Dream: “Cherub Rock”, “Today”, “Disarm” e “Rocket”. Oltre a ricevere ampi consensi dalla critica al momento della sua uscita, Siamese Dream è stato ampiamente considerato uno dei più grandi album degli anni '90 e uno dei più grandi album di tutti i tempi. La rivista Rolling Stone l'ha classificato tra il 341° e il 362° posto in varie versioni della sua lista dei 500 migliori album di tutti i tempi.


Ascolta: https://album.link/i/721207206


HomeIdentità Digitale Sono su: Mastodon.uno - Pixelfed - Feddit

immagine

Hot Rats è il secondo album solista di Frank Zappa, pubblicato nell'ottobre 1969. Fu il primo progetto discografico di Zappa dopo lo scioglimento della versione originale dei Mothers of Invention. Cinque delle sei canzoni sono strumentali; mentre “Willie the Pimp” presenta la voce di Captain Beefheart. Nelle sue note di copertina originali, Zappa descrisse l'album come “un film per le tue orecchie”.


Ascolta: https://album.link/i/1562897106


HomeIdentità Digitale Sono su: Mastodon.uno - Pixelfed - Feddit

immagine

Parachutes è l'album di debutto in studio della rock band britannica Coldplay. È stato pubblicato il 10 luglio 2000 dalla Parlophone nel Regno Unito. L'album è stato prodotto dalla band e dal produttore discografico britannico Ken Nelson, ad eccezione di una traccia, “High Speed”, che è stata prodotta da Chris Allison. Parachutes ha generato i singoli “Shiver”, “Yellow”, “Trouble” e “Don't Panic”. L'album è stato un successo commerciale e ha ricevuto recensioni positive. Dopo la sua uscita, ha rapidamente raggiunto il primo posto nel Regno Unito e da allora è stato certificato 9 volte Platino. Negli Stati Uniti, l'album ha raggiunto il picco al numero 51 nella Billboard 200 e alla fine è stato certificato Doppio Platino. Ha vinto il Grammy Award per il miglior album di musica alternativa nel 2002, il premio Album britannico dell'anno ai Brit Awards del 2001 e molti altri riconoscimenti. Parachutes è anche il 22° album più venduto del 21° secolo nel Regno Unito. Nel 2020, ha venduto oltre 13 milioni di copie in tutto il mondo.


Ascolta: https://album.link/i/1122782080


HomeIdentità Digitale Sono su: Mastodon.uno - Pixelfed - Feddit

immagine

Q: Are We Not Men? A: We Are Devo! è l'album di debutto in studio della band new wave americana Devo. È stato originariamente pubblicato nell'agosto 1978 dall'etichetta Warner Bros. (Virgin Records in Europa). Prodotto da Brian Eno, l'album è stato registrato tra ottobre 1977 e febbraio 1978, principalmente a Colonia, nella Germania occidentale. L'album ha ricevuto recensioni piuttosto contrastanti dalla critica e ha raggiunto il picco al n. 78 nella classifica Billboard degli Stati Uniti e al n. 12 nella classifica degli album del Regno Unito. Le recensioni recenti dell'album sono state più uniformemente positive e l'album è stato incluso in diverse liste retrospettive “best of” di pubblicazioni tra cui Rolling Stone, Pitchfork e Spin. Il 6 maggio 2009, i Devo hanno eseguito l'album dal vivo nella sua interezza per la prima volta come parte della serie di concerti Don't Look Back curata da All Tomorrow's Parties. Il 16 settembre 2009, Warner Bros. e Devo hanno annunciato una riedizione di Q: Are We Not Men? e Freedom of Choice, con un tour in cui verranno eseguiti entrambi gli album.


Ascolta: https://album.link/i/724912387


HomeIdentità Digitale Sono su: Mastodon.uno - Pixelfed - Feddit

immagine

Private Dancer è il quinto album solista in studio di Tina Turner. È stato pubblicato il 29 maggio 1984 tramite Capitol Records ed è stato il suo primo album pubblicato tramite l'etichetta. Dopo diversi anni difficili da solista dopo il divorzio da Ike Turner, Private Dancer ha spinto Turner a diventare una star solista valida, nonché una delle cantanti crossover più commercializzabili nell'industria discografica. È diventato un successo commerciale mondiale, ottenendo certificazioni multi-platino e rimane il suo album più venduto in Nord America fino ad oggi. Nel 2020, l'album è stato selezionato dalla Library of Congress per la conservazione nel National Recording Registry per essere “culturalmente, storicamente o esteticamente significativo”.


Ascolta: https://album.link/i/993867428


HomeIdentità Digitale Sono su: Mastodon.uno - Pixelfed - Feddit

immagine

The Genius of Ray Charles è un album di Ray Charles del 1959, pubblicato nell'ottobre della Atlantic Records, il settimo album dal debutto di Ray Charles nel 1957. L'album è composto da swing pop con arrangiamenti per big band. È composto da una prima metà di canzoni per big band e una seconda metà di ballate con accompagnamento di archi. The Genius of Ray Charles ha venduto meno di 500.000 copie e si è classificato al numero 17 nella Billboard 200. “Let the Good Times Roll” e “Don't Let the Sun Catch You Cryin'” sono stati pubblicati come singoli nel 1959.


Ascolta: https://album.link/i/46592212


HomeIdentità Digitale Sono su: Mastodon.uno - Pixelfed - Feddit

immagine

Low-Life è il terzo album in studio della rock band inglese New Order, pubblicato il 13 maggio 1985 dalla Factory Records. È considerato uno dei lavori più forti della band, e mostra il momento in cui hanno completato la loro trasformazione da residui post-punk a dance-rocker. L'album mostra la maggiore incorporazione di sintetizzatori e campionatori da parte dei New Order, pur conservando gli elementi rock dei loro lavori precedenti. Le edizioni originali Factory CD dell'album sono state masterizzate con pre-enfasi. Le canzoni di questo album hanno costituito la base del video del concerto dal vivo della band Pumped Full of Drugs, girato a Tokyo poco prima dell'uscita dell'album. Il video musicale di “The Perfect Kiss” è stato diretto da Jonathan Demme.


Ascolta: https://album.link/i/1041433918


HomeIdentità Digitale Sono su: Mastodon.uno - Pixelfed - Feddit

immagine

Let England Shake è l'ottavo album in studio della cantautrice e musicista inglese PJ Harvey, pubblicato il 14 febbraio 2011 dalla Island Records. La produzione è iniziata più o meno nello stesso periodo dell'uscita di White Chalk nel 2007, sebbene si discosti dall'introspezione guidata dal pianoforte di quell'album. Let England Shake è stato scritto in un periodo di 2 anni e mezzo e registrato in cinque settimane in una chiesa nel Dorset tra aprile e maggio 2010. Dopo l'uscita, l'album ha ricevuto numerosi riconoscimenti. È stato nominato “Album dell'anno” del 2011 da 16 pubblicazioni e a settembre 2011 ha vinto l'ambito Mercury Prize. È stata la quarta nomination in assoluto di PJ Harvey (inclusa la vincitrice del 2001 Stories from the City, Stories from the Sea), rendendola l'artista di maggior successo nella storia del premio. L'album ha vinto anche l'Uncut Music Award nel novembre 2011 e il premio Album dell'anno agli Ivor Novello Awards del 2012.


Ascolta: https://album.link/i/1445894134


HomeIdentità Digitale Sono su: Mastodon.uno - Pixelfed - Feddit