ᗩᐯᗩIᒪᗩᗷᒪᗴ

immagine

Heaven or Las Vegas è il sesto album in studio del gruppo rock alternativo scozzese Cocteau Twins, pubblicato il 17 settembre 1990 dalla 4AD. Nonostante il presidente della 4AD Ivo Watts-Russell l'abbia proclamata una delle migliori uscite di sempre per la sua etichetta, ha sciolto il gruppo dal contratto alla fine del 1990 perché il suo rapporto con la band si era inasprito. Heaven or Las Vegas ha raggiunto il numero sette nella classifica degli album del Regno Unito e il numero 99 nella Billboard 200 degli Stati Uniti, diventando l'uscita di maggior successo commerciale della band. Alla fine ha venduto 235.000 copie entro il 1996, secondo Billboard. L'album è stato incluso nel libro 1001 Albums You Must Hear Before You Die, ed è stato votato numero 218 nella terza edizione di Colin Larkin's All Time Top 1000 Albums. Nel 2020, Rolling Stone lo ha inserito al numero 245 nella sua lista dei 500 migliori album di tutti i tempi.


Songwhip: https://songwhip.com/cocteau-twins/heaven-or-las-vegas-remastered


#ascolti

HomeIdentità Digitale Sono su: Mastodon.uno - Pixelfed - Feddit

immagine

The George and Ira Gershwin Song Book è un cofanetto della cantante jazz americana Ella Fitzgerald che contiene canzoni di George e Ira Gershwin con arrangiamenti di Nelson Riddle. È stato prodotto da Norman Granz, manager di Fitzgerald e fondatore della Verve Records. Cinquantanove canzoni furono registrate nell'arco di otto mesi nel 1959. È una delle otto uscite di album che comprendono quella che è forse la più grande eredità musicale di Fitzgerald: Ella Fitzgerald Sings The Complete American Songbook, in cui ha registrato, con i migliori arrangiatori e musicisti , una raccolta completa di canzoni famose e oscure del canone Great American Songbook, scritte da artisti del calibro di Cole Porter, Rodgers & Hart, Irving Berlin, Duke Ellington, George e Ira Gershwin, Harold Arlen, Jerome Kern e Johnny Mercer. La registrazione di Fitzgerald di “But Not for Me” vinse nel 1960 il Grammy Award per la migliore interpretazione vocale femminile. Ira Gershwin disse successivamente che “non ho mai saputo quanto fossero belle le nostre canzoni finché non ho sentito Ella Fitzgerald cantarle”. Gershwin ha aiutato Fitzgerald, Granz e Riddle con la selezione delle canzoni. Le canzoni sono state scritte da Ira e suo fratello George tra il 1924 e il 1937. Ira ha anche rivisto alcuni dei suoi testi per l'album. Granz suggerì in modo memorabile a Fitzgerald di cantare “Oh, Lady Be Good!” come una ballata lenta piuttosto che la versione a tempo veloce che era diventata famosa come vetrina per il suo canto scat. opere d'arte per i cinque singoli LP che hanno reso l'uscita dell'album originale. Le note di copertina sono state scritte da Laurence D. Stewart. L'album è stato pubblicato in mono e stereo.


Songwhip: https://songwhip.com/ella-fitzgerald/ella-fitzgerald-sings-the-george-and-ira-gershwin-song-book1959


#ascolti

HomeIdentità Digitale Sono su: Mastodon.uno - Pixelfed - Feddit

immagine

New Boots And Panties è l'album di debutto di Ian Dury, pubblicato nel Regno Unito su Stiff Records il 30 settembre 1977. Il disco copre una vasta gamma di stili musicali che riflettono le influenze e il background di Dury nel pub rock, comprendendo funk, disco, music hall britannica e primo rock and roll, per gentile concessione dell'eroe musicale di Dury, Gene Vincent. Ci sono canzoni d'amore sfacciate e storie di personaggi basate sulla classe operaia delle aree dell'East End e dell'estuario dell'Essex dove è cresciuto. Le canzoni sono spesso volgari e profane, ma contengono anche umorismo e affetto per i suoi personaggi. Ampiamente considerato il miglior album della carriera di Ian Dury, è anche il suo più venduto, essendo stato certificato disco di platino nel Regno Unito per 300.000 vendite, nel giugno 1979. Le vendite dell'album durante i primi mesi dopo la sua uscita furono modeste, e l'unico singolo dell'album, “Sweet Gene Vincent”, non è riuscito a classificare. Successivamente, tre singoli, “What a Waste”, “Hit Me with Your Rhythm Stick” e “Reasons to Be Cheerful, Part 3” hanno tutti raggiunto la top ten della UK Singles Chart, e il loro successo ha mantenuto l'album sotto i riflettori e ha garantito vendite costanti nei due anni successivi. Nuovi stivali e mutandine!! è stato tra i primi 30 album più venduti nel Regno Unito sia del 1978 che del 1979, e alla fine ha raggiunto il numero 5 nella classifica degli album del Regno Unito nel febbraio 1979, 17 mesi dopo la sua uscita, dopo che “Hit Me with Your Rhythm Stick” è stato in cima alla classifica successo. Il titolo dell'album deriva dall'abitudine di Dury di acquistare vestiti di seconda mano e si riferisce agli unici capi di abbigliamento che ha insistito per acquistare nuovi. Secondo Ian Dury & the Blockheads: Song By Song, il nome è stato scelto da Dury da un elenco di venti potenziali titoli stilato dal presentatore Kosmo Vinyl. Nuovi stivali e mutandine!! è stato ristampato più volte, inclusa un'edizione di tre dischi per il suo 30° anniversario e un cofanetto di cinque dischi per il suo 40° anniversario.


Songwhip: https://songwhip.com/ian-dury/new-boots-and-panties


#ascolti

HomeIdentità Digitale Sono su: Mastodon.uno - Pixelfed - Feddit

immagine

Is not Anything è l'album di debutto in studio del gruppo rock anglo-irlandese My Bloody Valentine, pubblicato il 21 novembre 1988 dalla Creation Records. Le sue innovative tecniche di chitarra e produzione consolidarono la sperimentazione dei precedenti EP della band e avrebbero reso l'album un lavoro pionieristico del sottogenere noto come shoegazing. Al momento della sua uscita, l'album ha ricevuto critiche entusiastiche e ha raggiunto il primo posto nella UK Independent Albums Chart.


Songwhip: https://songwhip.com/mybloodyvalentine/isnt-anything


#ascolti

HomeIdentità Digitale Sono su: Mastodon.uno - Pixelfed - Feddit

immagine

Beach Samba è un album in studio del 1967 di Astrud Gilberto, arrangiato da Eumir Deodato e Don Sebesky. Beach Samba è stato incluso nel libro 1001 Albums You Must Hear Before You Die


https://songwhip.com/astrud-gilberto/beach-samba


#ascolti

HomeIdentità Digitale Sono su: Mastodon.uno - Pixelfed - Feddit

immagine

Blur è il quinto album in studio del gruppo rock inglese Blur, pubblicato il 10 febbraio 1997 dalla Food Records. I Blur erano stati in precedenza ampiamente critici nei confronti della cultura popolare americana e i loro album precedenti erano stati associati al movimento Britpop, in particolare Parklife, che li aveva aiutati a diventare uno dei principali gruppi pop britannici. Dopo il loro album precedente, The Great Escape, la band ha affrontato il contraccolpo dei media e le relazioni tra i membri sono diventate tese. Sotto il suggerimento del chitarrista della band, Graham Coxon, la band subì un cambiamento stilistico, venendo influenzata da band indie rock americane come i Pavement. La registrazione ha avuto luogo a Londra ea Reykjavík, in Islanda. Il batterista Dave Rowntree ha descritto la musica dell'album come più aggressiva ed emotiva rispetto al loro lavoro precedente. Il produttore Stephen Street ha affermato che il cantautore principale Damon Albarn aveva iniziato a scrivere di esperienze più personali mentre Coxon ha rivelato che ascoltando i suoi testi era chiaro per lui che “era ovviamente andato fuori di testa un po' di più”. Nonostante le preoccupazioni dell'etichetta dei Blur, della EMI e della stampa musicale che il cambiamento di stile avrebbe alienato la base di fan prevalentemente adolescenti della band e che l'album sarebbe fallito di conseguenza, i Blur, così come il singolo principale, “Beetlebum”, hanno raggiunto la vetta della le classifiche del Regno Unito e l'album è stato certificato disco di platino. L'album ha anche raggiunto la top 20 in altri sei paesi. Il successo di “Song 2” ha portato i Blur a diventare l'album di maggior successo della band negli Stati Uniti, dove la scena Britpop era stata in gran parte infruttuosa. L'album ha ricevuto recensioni positive dalla maggior parte dei critici musicali, molti elogiando il cambiamento stilistico così come la scrittura delle canzoni di Albarn. Questo è l'ultimo album con il produttore di lunga data Stephen Street, fino al suo ritorno per The Magic Whip (2015).


Songwhip: https://songwhip.com/blur/blur


#ascolti

HomeIdentità Digitale Sono su: Mastodon.uno - Pixelfed - Feddit

immagine

Bitches Brew è un album in studio del trombettista, compositore e bandleader jazz americano Miles Davis. Fu registrato dal 19 al 21 agosto 1969 allo Studio B della Columbia a New York City e pubblicato il 30 marzo 1970 dalla Columbia Records. Ha segnato la sua continua sperimentazione con strumenti elettrici che aveva presentato nel suo disco precedente, l'acclamato dalla critica In a Silent Way (1969). Con questi strumenti, come il piano elettrico e la chitarra, Davis si è allontanato dai ritmi jazz tradizionali a favore di arrangiamenti sciolti e influenzati dal rock basati sull'improvvisazione. Le tracce finali sono state modificate e messe insieme dal produttore Teo Macero. L'album inizialmente ricevette una risposta mista di critica e commerciale, ma guadagnò slancio e divenne l'album con le classifiche più alte di Davis nella Billboard 200 degli Stati Uniti, raggiungendo il numero 35. Nel 1971, vinse un Grammy Award per il miglior album di ensemble jazz di grandi dimensioni. Nel 1976, divenne il primo album d'oro di Davis ad essere certificato dalla Recording Industry Association of America. Negli anni successivi, Bitches Brew ottenne il riconoscimento come uno dei più grandi album del jazz e un progenitore del genere jazz rock, oltre sul rock e sui musicisti crossover degli anni '70. Nel 1998, la Columbia ha pubblicato The Complete Bitches Brew Sessions, un cofanetto di quattro dischi che include l'album originale e materiale inedito. Nel 2003, l'album è stato certificato disco di platino, riflettendo spedizioni di un milione di copie.


Songwhip: https://songwhip.com/miles-davis/bitchesbrew


#ascolti

HomeIdentità Digitale Sono su: Mastodon.uno - Pixelfed - Feddit

immagine

All That You Can't Leave Behind è il decimo album in studio del gruppo rock irlandese degli U2. È stato prodotto da Brian Eno e Daniel Lanois ed è stato pubblicato il 30 ottobre 2000 attraverso Island Records e Interscope Records. Dopo la sperimentazione della band con il rock alternativo e la musica dance negli anni '90 e l'accoglienza mista del loro album del 1997, Pop, gli U2 sono tornati a un suono più simile ai loro precedenti dischi. Il disco era originariamente chiamato “U2000”, che era stato un titolo provvisorio per il loro PopMart Tour. L'album ha ricevuto recensioni positive dalla maggior parte dei critici, ha raggiunto il numero uno in 32 paesi e ha venduto oltre 12 milioni di copie. Le canzoni “Beautiful Day”, “Walk On”, “Elevation” e “Stuck in a Moment You Can't Get Out Of” furono tutti singoli di successo. Il disco e le sue canzoni hanno vinto sette Grammy Awards; è l'unico album nella storia ad avere più brani che hanno vinto il Grammy Award come Record of the Year: “Beautiful Day” nel 2001 e “Walk On” nel 2002. Nel 2003, l'album è stato classificato al 139° posto nella lista di Rolling Stone di “The 500 Greatest Albums of All Time”, ma è stato riclassificato al numero 280 nel 2012. Anche l'Elevation Tour di supporto, in cui la band è tornata a suonare in arene con un design del palco più intimo, è stato un successo di critica e commerciale. All That You Can't Leave Behind è stato ristampato nel 2020 per commemorare il 20° anniversario della sua uscita originale.


Songwhip: https://songwhip.com/u2/all-that-you-cant-leave-behind


#ascolti

HomeIdentità Digitale Sono su: Mastodon.uno - Pixelfed - Feddit

immagine

Close to You è il secondo album in studio del duo americano The Carpenters, pubblicato il 19 agosto 1970. Nel 2003, l'album è stato classificato al numero 175 nella lista di Rolling Stone dei 500 migliori album di tutti i tempi, mantenendo la valutazione in una revisione del 2012. L'album contiene i singoli di successo “(They Long to Be) Close to You” e “We've Only Just Begun”. La prima è stata la canzone del duo che ha fatto guadagnare ai Carpenters una reputazione internazionale per un decennio. L'album e i suoi singoli hanno fatto guadagnare a Carpenters otto nomination ai Grammy Award, tra cui Album dell'anno, Canzone dell'anno, Disco dell'anno. Ha vinto il miglior nuovo artista e la migliore performance vocale contemporanea di un duo, gruppo o coro per il singolo “(They Long to Be) Close to You”.


Songwhip: https://songwhip.com/carpenters/close-to-you1970


#ascolti

HomeIdentità Digitale Sono su: Mastodon.uno - Pixelfed - Feddit

immagine

Clandestino è il primo album da solista di Manu Chao, pubblicato nel 1998. L'album contiene molti brani sonori, due dei quali sono frammenti di un discorso del Subcomandante Marcos e, come i successivi album di Chao, è stato registrato principalmente dallo stesso musicista in varie località in tutto il mondo, utilizzando un piccolo laptop, che nelle note di copertina viene indicato come Estudio Clandestino. L'edizione francese della rivista Rolling Stone ha definito questo album il 67esimo più grande album rock francese (su 100). L'album è stato anche incluso nel libro 1001 Albums You Must Hear Before You Die. L'album è stato classificato al numero 469 nella lista di Rolling Stone dei 500 migliori album di tutti i tempi nel 2020.


Spotify: https://open.spotify.com/album/3xoAUqjKs7Ps7wR26VAMbq?si=pxZ3GxUvSB-ddGuUQp0gxA


#ascolti

HomeIdentità Digitale Sono su: Mastodon.uno - Pixelfed - Feddit