bobpelle

IOapp

#IOapp verso una direzione sbagliata?

L’app IO che tutti, o quasi, conosciamo sta cambiando ma ci sono alcune cose che mi fanno storcere il naso.

La prima riguarda la sicurezza della propria identità personale, con questo aggiornamento basterà fare una autenticazione con CIE o SPID e non ci sarà bisogno di fare nessuna autenticazione per i 365 giorni successivi, infatti basterà il codice di sblocco o il riconoscimento biometrico.

Un app così delicata, che ospiterà anche il portafoglio digitale italiano, non dovrebbe essere molto più restrittiva in termini di autenticazione? Ha senso aumentare il comfort nell’utilizzo dell’app perdendo punti sulla sicurezza?

Poi c’è un altro (secondo me) problema legato alle notifiche che assumono valore legale, per molte comunicazioni non si useranno più raccomandate o PEC, ma il Servizio Notifiche Digitali aka SEND. Basterà visualizzare il messaggio entro 5 giorni e sarà ritenuto legalmente consegnato e notificato.

Spero nessuno incappi mai in eventi spiacevoli o questioni legali dovute alla sottrazione non autorizzata dello smartphone o a problemi tecnici legati allo smartphone stesso.

Fonte: https://medium.com/io-lapp-dei-servizi-pubblici/app-io-come-sta-evolvendo-it-wallet-accesso-rapido-ricevute-di-pagamento-notifiche-digitali-f5ee52c3d26e