Caserta: il primo marzo commemorazione per i 250 anni della morte del Vanvitelli Cosmic radiation Nel 250° Anniversario della morte di Luigi Vanvitelli, il giorno mercoledì 1° marzo 2023 si inaugura il programma delle Celebrazioni vanvitelliane 2023/24 volte a onorare la grande eredità artistica, storica e spirituale dell'Architetto reale dei Borbone. La Parrocchia “San Francesco di Paola” in Caserta, guidata dal parroco don Biagio Saiano, a partire dalle ore 10.00 sarà il luogo di ouverture delle iniziative vanvitelliane con la Solenne Commemorazione di Luigi Vanvitelli e l'apertura straordinaria della cripta in cui “volle e per sua divozione fu seppellito”. Il significativo momento commemorativo, che culminerà con la Celebrazione Eucaristica officiata da S.E. Mons. Pietro Lagnese, Vescovo di Caserta, vedrà la partecipazione delle più alte cariche cittadine regionali, provinciali e comunali, quali Giuseppe Castaldo prefetto di Caserta, Antonino Messineo questore di Caserta, Carlo Marino sindaco Città di Caserta, Giuseppe Vozza sindaco Città di Casagiove, Tiziana Maffei direttore della Reggia di Caserta, Giovanni Francesco Nicoletti Magnifico Rettore dell'Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Carlo Raucci presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Caserta, Raffaele Cecoro presidente Ordine degli Architetti della Provincia di Caserta, Alberto Zaza d'Aulisio presidente Società di Storia Patria di Terra di Lavoro.

“L'Anniversario del 250° della morte del grande Architetto Reale, – fa sapere don Biagio Saiano – è oggi per noi tutti un'occasione straordinaria per istituire un dialogo interistituzionale, al fine di divulgare la conoscenza dell'eredità vanvitelliana, ma in primis per riscattare la memoria di un uomo che da architetto pontificio ad architetto reale, nella complessità degli avvenimenti storici, ha donato alla Città di Caserta e alla sua provincia, non soltanto la più grande e visionaria opera, ma anche gli ultimi anni della sua vita, riscoprendo un'inusitata integrità spirituale. A tal proposito – continua don Biagio Saiano – mi pregio di ringraziare sin da ora il prof. Giuseppe De Nitto, illustre accademico e autore di notevoli monografie su Luigi Vanvitelli. Attraverso i suoi studi, i suoi saggi e la sua incommensurabile ricerca rappresenta un punto di riferimento imprescindibile per approfondire la conoscenza storica vanvitelliana. L'adesione dell'esimio prof. Giuseppe De Nitto ai lavori sigilla l'alto spessore delle iniziative poste in essere. Fondamentale è la sua vicinanza, che incoraggia a fare sempre meglio.”

IL PROGRAMMA: – Apertura della Cripta – Esposizione del Liber Mortuorum – Annullo Filatelico commemorativo – Inaugurazione dell'opera “Luigi Vanvitelli” dell'artista Gustavo Delugan. – Presentazione della maschera funeraria di Vanvitelli in riproduzione anastatica digitale. – Corona di alloro al Monumento Funebre di Luigi Vanvitelli offerta dall’Ordine degli Architetti e dall’Ordine degli Ingegneri.

Buy Me a Coffee at ko-fi.com