In realtà non c'è niente di male a guardare il festival, come a guardare i campionati di calcio, a parlarne, è umano. Quello che – dall'altra parte – mi ha sempre colpito e – in un certo senso – spaventato, è la capacità di una massa di persone nel trovare da un momento all'altro, una comunicazione comune. Totalizzante.
Per me che non ho visto il festival, che non guardo i campionati di calcio, il mondo cambia nel giro di un secondo. Persone insospettabili, che non si conoscono, che vivono a centinaia di chilometri di distanza, tutti iniziano a parlare della stessa cosa e – peggio – dicendo le stesse identiche cose, facendo le stesse considerazioni.
Vista dall'esterno la cosa sembra una specie di realtà distopica. Esiste un mondo in cui tutte le persone che conosco devono rassicurarsi l'un l'altra che hanno visto un cantante prendere a calci dei fiori. La cosa che mi fa impressione, è che negli anni novanta non mi sarei aspettato, è che questo avvenga qua.
Il vecchio obsoleto mass media top-down, fuori dalla rete, abbaglia gli sciami e ne conduce comunque gli spostamenti in massa, impatta le condivisioni, le indirizza in una direzione rispetto ad un altra. E gli algoritmi e le bolle, sapendo che questo conviene perché genera traffico, metadati e quindi soldi, favoriscono questo meccanismo.
Ieri ero su Mastodon, ho aperto le preferenze, ho chiesto di filtrare tutti i contenuti che avessero come tag sanremo e ho potuto creare una zona protetta. Su Facebook è impossibile, se non forzandolo con plug-in esterni che non sempre funzionano. La questione qua non è il festival, ma la scelta di fare parte o meno di un meccanismo di propagazione sociale. Anche qua, nella rete, i grossi player tendono a impedirmi o rendermi difficoltosa la personalizzazione dei contenuti che voglio o non voglio vedere.
Quello che spaventa qualcuno nell'avere le IA come motore di ricerca non è tanto l'IA di per sé, ma la sostituzione di uno strumento già di per sé molto condizionato, con un altro che potrebbe essere ancora più condizionato e in maniera molto meno esplicita. Il fatto che questa comunicazione di massa, per essere di massa, debba essere facilitata è falso nel momento in cui viene sottratto il complesso di default. Quando a un affiancamento viene operata invece una sostituzione.