[cronache dalla scuola]

Oggi sono andato a scuola un'ora prima e mi sono infilato nella mia quinta nell'ora di inglese perché ci eravamo messi d'accordo di fare lezione insieme. Così, anarchicamente.

Abbiamo aperto un articolo del New York Times che avevamo scelto dove si commentava il rapporto tra generation-z americana e la politica di Biden in medio oriente e abbiamo fatto due ore di lezione interamente in inglese.

Abbiamo fatto leggere i ragazzi, chiedere di riassumere quello che avevano letto, ascoltato le loro domande, fatto domande sulla percezione della guerra arabo israeliana che la loro generazione ha oggi in Italia.

Nonostante il mio inglese sia al limite del perseguibile legalmente, la cosa ha funzionato, la docente di inglese bontà sua inespressiva mentre parlavo. Alla fine ne è uscita una delle lezioni più efficaci degli ultimi mesi.

Poi, dopo, fuori ci siamo detti come sarebbe bello se fosse sempre così, lavorare assieme ai colleghi in classe invece di fare la turnazione entro io esci tu. Tipo gabinetto pubblico.