Il corpo di Barr

immagine

A sinistra il cromosoma X. A destra l’Y.

Come tutti noi sappiamo, le donne hanno due cromosomi X, gli uomini una X ed una Y e vostro cugino due X e una Y, ma questo non lo sa ancora.

Ora, ogni volta che mostro questa foto, tutte le donne pensano sempre: “Ah, allora noi siamo più intelligenti dell’uomo” e questo solo perché il cromosoma X è molto più grande dell’Y e poi ne hanno due. Due enormi e giganti cromosomi X contro una X e uno scherzo dell’evoluzione. In realtà avere più cromosomi non vuol dire essere più intelligenti, altrimenti sarebbero i granchi – con i loro 200 e rotti cromosomi – a pagare 140 euro per una cena a base di braccia umana e limone. Ma per spiegare meglio questa cosa useremo gli studi di Barr e le intuizioni scientifiche di Lyon, un ricercatore inglese degli anni ‘60.

Ogni essere umano riceve 2 identici cromosomi da mamma e papà. Di solito sono le uniche cose che non vi rinfacciano mai.

Ora, una donna riceverà 2 X, una per parte, mentre l’uomo una X da mamma e una Y da papà. Qua viene il difficile. La donna, a differenza dell’uomo, avrà dei geni doppioni perché ha 2 volte lo stesso cromosoma X. La cosa potrebbe creare dei grossi problemi: esprimere 2 volte lo stesso concetto, crea confusione. Quindi, per evitare ciò, ogni singola cellula del vostro organismo inattiverà uno dei due cromosomi X. L’intuizione di Lyon, infatti, ci dice che dopo 8 giorni dalla fecondazione, ogni cellula, a caso, inattiverà uno dei suoi 2 cromosomi X, applicando quella che si definisce “compensazione del dosaggio.”

Il cromosoma inattivato sarà chiamato corpo di Barr, in onore di Murray Barr, il primo scienziato che  notò questo “corpo condensato”.

Quindi, quando deciderete d’invitarla fuori a cena, tenete a mente che ogni donna avrà sempre e solo 2x, ma solo una sarà attiva e questa sarà stata scelta a caso e per ogni cellula non sarà mai la stessa. (fonte) #Discienza

HomeIdentità Digitale Sono su: Mastodon.uno - Pixelfed - Feddit