Fediverso e Fediversi

La scrittura nel fediverso diventa per me una sorta di nuovo standard, come se la decentralizzazione fosse un viatico espressivo unitario e coerente che si pone a fianco del mainstream come alternativa libera e disinvolta.

In Vivaldi Community ho anche un blog, certo, di carattere più classico. Ma la parte più importante è certamente il mio microblog su piattaforma Mastodon.

http://palmbeach.vivaldi.net

https://social.vivaldi.net/@palmbeach

Sempre a marchio Mastodon il mio secondo luogo, dove mi occupo anche di Web3 e crypto.

https://mastodon.social/@philpalmbeach

Mi andava di proporre questo compendio, in quanto ho deciso di usare queste risorse in modo molto più sistematico.

Il Web stesso è il romanzo, la narrazione, l'arte in presa diretta, coi suoi guizzi e le sue invenzioni letterarie riallocate in salsa digitale. Mi piace usare questa cassetta attrezzi, non per negare il passato (già troppo negato di suo), ma al contrario per farlo esistere in una nuovissima dimensione espressiva, e nel contempo per permetterne lo sviluppo altrove, in una specie di isola nell'oceano del caos discordiano che è oggi il nostro mondo.

Ho scritto queste parole piuttosto di getto, pensando appunto al fediverso come alveo dell'originario spirito della Grande Rete e delle prime personalità che l'hanno popolata e animata.