Cosa c'è da sapere su Threads

Meta ha lanciato la sua nuova piattaforma di microblogging chiamata Threads. L'aspetto degno di nota di questo lancio è che Threads intende diventare parte del social web decentralizzato utilizzando lo stesso protocollo standard di Mastodon, #ActivityPub. Ci sono state molte speculazioni su cosa sarà Threads e cosa significa per Mastodon. Abbiamo raccolto alcune delle domande più comuni e le nostre risposte in base al lancio di oggi.

Cosa sappiamo

Threads è un'applicazione separata da Facebook, WhatsApp e Instagram. Ciò significa che la base di utenti di Threads sarà separata dalle piattaforme esistenti. Gli utenti di Instagram, tuttavia, possono accedere utilizzando i loro account #Instagram. Non sarà disponibile nell'UE e non supporterà la federazione al momento del lancio.

Ora vi chiederete

Meta otterrà i miei dati o sarà in grado di rintracciarmi?

#Mastodon non trasmette dati privati come l'e-mail o l'indirizzo IP al di fuori del server su cui è ospitato l'account. Il nostro software è costruito partendo dal presupposto ragionevole che non ci si può fidare dei server di terze parti. Ad esempio, memorizziamo nella cache e rielaboriamo le immagini e i video da visualizzare, in modo che il server di origine non possa ottenere il vostro indirizzo IP, il nome del browser o l'ora di accesso. Un server a cui non siete iscritti e a cui non avete effettuato l'accesso non può ottenere i vostri dati privati o tracciarvi attraverso il web. Ciò che può ottenere sono il vostro profilo pubblico e i vostri post pubblici, che sono accessibili pubblicamente.

Meta potrà mostrarmi annunci pubblicitari?

Nessuno su Mastodon può inserire pubblicità nella vostra interfaccia utente, tranne il server con cui siete registrati e a cui avete effettuato l'accesso. Per impostazione predefinita, Mastodon non include alcuna funzionalità di visualizzazione degli annunci. A meno che non si utilizzi #Threads, non si vedrà alcuna pubblicità da Threads. Inoltre, non è possibile per nessun server di terze parti inserire post simili ad annunci nel vostro feed iniziale, poiché il vostro feed iniziale è calcolato dal vostro stesso server a partire dalle persone (e dagli hashtag) che avete scelto di seguire. Se qualcuno che seguite pubblica un annuncio pubblicitario e non volete vederlo, potete unfolloware o silenziare quella persona.

Una piattaforma di grandi dimensioni come Meta che si unisce a Mastodon rischia di sovraccaricare i server più piccoli?

Mastodon funziona principalmente attraverso le relazioni di follow. Quando si segue per la prima volta un utente su un altro server, il server si iscrive specificamente a quell'utente. Ciò significa che anche se c'è un server con milioni di persone nella rete, a meno che non si seguano milioni di persone, non si riceveranno gli aggiornamenti di milioni di persone. In questo modo, il traffico e lo spazio di archiviazione vengono gestiti in tutta la rete. I piccoli server non ne risentiranno e potrebbero anche non accorgersi della presenza di Threads, se non quando decidono di seguire utenti specifici.

Meta abbraccerà-estenderà-estinguerà il protocollo ActivityPub?

Si possono fare paragoni tra l'adozione di ActivityPub da parte di Meta per la sua nuova piattaforma di social media e l'adozione di #XMPP da parte di Meta per il suo servizio di messaggistica una decina di anni fa. C'è stato un tempo in cui gli utenti di Facebook e quelli di Google Talk potevano chattare tra loro e con persone provenienti da server XMPP auto-ospitati, prima che ogni piattaforma venisse chiusa nei silos che conosciamo oggi. Cosa impedirebbe che ciò si ripeta? Beh, anche se Threads abbandonasse ActivityPub, il punto di arrivo sarebbe esattamente quello attuale. XMPP non esisteva da solo al di fuori degli ambienti nerd, mentre ActivityPub gode del supporto e del riconoscimento del marchio di Mastodon.

In base all'elenco dell'App Store, Threads raccoglie molti dati. Che effetto ha su di me?

Secondo l'elenco dell'App Store, l'applicazione Threads raccoglie una serie di dati, il che spicca rispetto all'applicazione Mastodon, che non ne raccoglie alcuno. Tuttavia, questo riguarda solo coloro che scaricano e utilizzano l'app Threads o che diventano utenti di Threads direttamente attraverso altri mezzi. Anche se seguite o inviate un messaggio a un utente di Threads dal vostro account Mastodon, Threads non sarà in grado di raccogliere nessuna delle vostre informazioni private, tranne il messaggio che avete inviato.

Quando Threads aggiungerà la federazione, sarò in grado di comunicare con gli altri utenti?

Prevediamo che alla fine Mastodon e Threads saranno interoperabili e, da un punto di vista tecnico, gli utenti potranno seguirsi a vicenda e scambiarsi messaggi. Tuttavia, spetta all'operatore del server Mastodon in uso decidere se consentire o meno la comunicazione con Threads. Se non siete soddisfatti della decisione, potete spostare il vostro account su un altro server Mastodon, mantenendo tutti i vostri follower. Poiché Mastodon è open-source, potete anche ospitare il vostro server ed essere completamente responsabili. Inoltre se il vostro server accetta la comunicazione con threads potrete sempre bloccare ogni contatto con threads.net dal vostro account.

Meta applicherà le politiche di moderazione dei contenuti su altri server?

Proprio come ogni server Mastodon, Threads avrà le proprie politiche e i propri strumenti di moderazione e, proprio come ogni server Mastodon, potrà scegliere quali contenuti bloccare sulla propria piattaforma. Tuttavia, le loro decisioni possono riguardare solo la loro piattaforma. Le uniche persone che possono stabilire regole e moderare il vostro server Mastodon sono i moderatori del server stesso, e se vi auto-ospitate, continuate a essere solo voi. I diversi server Mastodon non devono essere d'accordo su tutte le politiche di moderazione per interagire, in quanto possono semplicemente bloccare in modo granulare contenuti specifici, e non c'è alcuna indicazione che Threads sarà diverso in questo senso.

La nostra posizione

Da anni sosteniamo l'interoperabilità tra le piattaforme. L'ostacolo più grande che impedisce agli utenti di cambiare piattaforma quando questa diventa sfruttata è il blocco del grafo sociale, il fatto che cambiare piattaforma significa abbandonare tutti quelli che conosci e che ti conoscono. Il fatto che le grandi piattaforme stiano adottando ActivityPub non è solo una convalida del movimento verso la decentralizzazione dei social media, ma anche un modo per far sì che le persone bloccate in queste piattaforme passino a fornitori migliori. Il che, a sua volta, fa pressione su tali piattaforme affinché forniscano servizi migliori e meno sfruttati. Questa è una chiara vittoria per la nostra causa, che speriamo sia una delle tante a venire. Mastodon.uno ha rilasciato un comunicato sulle misure che intraprenderà qui.

di Eugen Rocko, libera traduzione di @filippodb@mastodon.uno da qui

Mastodon.uno è un'istanza no-profit italofona completamente finanziata dalle donazioni. Se vi piace usare mastodon.uno e se volete sostenere le spese dei server potete donare al nostro progetto su Liberapay.

Mastodon · CC BY-SA 4.0