Mai più notifiche da Google! Guida a UnifiedPush su Mastodon, Matrix e Telegram

Uno smartphone Android si affida a molti servizi, dagli app store ai calendari alla messaggistica e alle notifiche push. La maggior parte di essi ha alternative Open Source, ma finora l'unica opzione per le notifiche push era il servizio proprietario di Google, Firebase Cloud Messaging (FCM). UnifiedPush è una nuova alternativa che consente di ottenere le notifiche push senza essere legati ad un'unica azienda.

Le notifiche push sono essenziali per la moderna esperienza mobile perché consentono alle app di comunicare con gli utenti in tempo reale, anche quando non vengono utilizzate attivamente. Affidarsi alle notifiche push fornite da Google è un problema sia per la privacy che per l'indipendenza, quindi:

1) usare tutti il sistema di notifiche di google va contro il concetto di decentralizzazione.

2) anche nel #fediverso siamo spiati da google che controlla e legge tutte le notifiche android.

UnifiedPush

Per risolvere (e togliere google dalle notifiche) è sufficiente cambiare le impostazioni usando la soluzione libera UnifiedPush attraverso l'app Nextpush presente su Nextcloud!

Su android installate questa app : https://gitea.it/Mastodon/nextpush-android

Usate i dati di accesso del nextcloud di #MastodonUno. (per avere un account: https://cloud.mastodon.uno/apps/forms/s/YSCoCC37D9omTN8iXSKkQqz9)

e impostate la vostra app per usare #UnifiedPush!

Di seguito le guide per Mastodon, Matrix e Telegram (Pixelfed supporterà Unified Push a breve).

Mastodon

Il nostro consiglio è di usare solo app che usano il sistema UnifiedPush:

. Moshidon https://gitea.it/Mastodon/moshidon . Fedilab https://gitea.it/Mastodon/fedilab-Android-App . Tusky https://gitea.it/Mastodon/Tusky-App-Android . Pachli https://gitea.it/Mastodon/pachli-android

Installare l'app nextpush: https://gitea.it/Mastodon/nextpush-android con credenziali del nextcloud di M1 (per un account: https://cloud.mastodon.uno/apps/forms/s/YSCoCC37D9omTN8iXSKkQqz9)

Matrix

Matrix è la messaggistica decentralizzata che usiamo dal 2020, sono 300 le persone iscritte alla nostra stanza per discutere su mastodon e sul fediverso (chiedimi un invito su @filippodb@mastodon.uno).

Proprio dalla stanza #matrix è nata l'esigenza di usare notifiche alternative a google come #unifiedpush dato che tutte le app matrix le possono usare:

. FluffyChat https://fluffychat.im/ . SchildiChat https://schildi.chat/ . Element https://element.io/download . SmallTalk https://gitea.it/devol/smalltalk-matrix

Basta attivare l'app #NextPush con le credenziali nextcloud (potete chiedere un account qui: https://cloud.mastodon.uno/apps/forms/s/YSCoCC37D9omTN8iXSKkQqz9)

Telegram

Per chi preferisce ancora usare #telegram esistono dei client che ti permettono di usare le notifiche #UnifiedPush invece che le notifiche di Google:

. MercuryGram https://f-droid.org/packages/it.belloworld.mercurygram/ . Nagram https://github.com/NextAlone/Nagram/releases

Serve installare #NextPush: https://gitea.it/Mastodon/nextpush-android

e utilizzare le credenziali del vostro account #nextcloud (per averne uno basta chiedere: https://cloud.mastodon.uno/apps/forms/s/YSCoCC37D9omTN8iXSKkQqz9)

configurazione nextpush su MercuryGram

Su telegram abbiamo il nostro canale con quasi 3000 iscritti, potete iscrivervi da qui: https://t.me/devolitalia

Supporta Mastodon, Nextcloud e NextPush

Agli iscritti di Mastodon.uno e pixelfed.uno rendiamo disponibile il servizio nextcloud e Nextpush, i costi di hosting sono supportati dalle donazioni, puoi sostenere i servizi con liberapay: https://liberapay.com/mastodonitalia grazie!

Per seguirmi

Attraverso questo blog su @filippodb@noblogo.org (attivate la campanella per essere notificati) su mastodon: @filippodb@mastodon.uno

Oppure iscrivetevi alla newsletter: https://buttondown.com/devol

Mastodon · CC BY-SA 4.0