La risoluzione del mistero delle scie chimiche

Il successo che le scie chimiche hanno avuto negli anni passati nell'ambito del mondo complottista é sospetto. Al pari dei “terrapiattisti”, i sostenitori delle scie chimiche sono divenuti lo zimbello dei debunker iperrazionali, quell'analoga e contraria corrente di alienati sociali che si oppone con scherno e sarcasmo ai complottisti, credendo patologicamente in un mondo in cui i complotti non esistono. Per questo ho sempre ritenuto le scie chimiche un fenomeno degno di essere indagato. Difatti, a mio avviso, il successo di una teoria può essere l'indicatore della creazione di una forma di “dissenso controllato”, quindi facilmente manipolabile e, all'occorrenza, sacrificabile.

Di cosa parliamo

Ma in cosa consiste l'ipotesi di complotto alla base delle scie chimiche? Molto semplicemente é l'idea che gli aerei nei nostri cieli, in special modo quelli di linea, rilascino, attarverso la creazione di scie, quindi di linee visibili di diversa consistenza nell'atmosfera, una serie di sostanze in grado di manipolare alla bisogna i fenomeni del meteo. La chiamano “geoingegneria climatica”. Per taluni, paranoici piú estremi, l'obiettivo é invece proprio quello di avvelenarci!

Analizziamo il fenomeno

Come approcciarsi al fenomeno per capirci qualcosa? Innanzitutto osservando i cieli. Non si può non esser d'accordo con la considerazione che le scie nei cieli, originate a seguito del passaggio degli aerei, ESISTONO. Talvolta poi mi é capitato di osservare che l'insieme delle scie forma un reticolo che si sfalda fino a formare una sorta di foschia o strato lanuginoso che toglie brillantezza al blu del cielo che invece generalmente si palesa durante una giornata serena e asciutta. La prima domanda é: si tratta di scie chimiche cioé contenenti sostanze velenose e nocive o, piú semplicemente, dedicate ad altri scopi?

Allora, partiamo da un presupposto: il carburante fossile con cui si alimentano gli aerei é una sostanza chimica e, quindi non é aria fresca. Detto questo, analizzare la composizione chimica delle scie mi sembra alquanto dura. Questo porta ad una nuova considerazione: se non sono scie chimiche, sono quantomeno scie di condensazione e questo é lapalissiano e non può essere negato. Giungiamo cosí al nodo vitale della questione: qual é l'impatto delle scie di condensazione, quindi in generale del traffico aereo, sulla nostra atmosfera? Trascurabile? Significativo? Altamente inquinante? Capace di alterare piú o meno volontariamente il meteo di una certa zona? Potremmo cosí immaginare, qualora ciò fosse acclarato, orde di imprenditori agricoli col trattore che rompono i coglioni al governo e il governo che é costretto a strizzare loro l'occhio con pupazzi nominalmente favorevoli al piccolo ceto medio dicendo: faremo, vedremo, limiteremo, la vostra é una protesta sacrosanta ma ecc. Invece no, grazie a Dio se vi lamentate delle scie, vuol dire che vi lamentate solo delle scie chimiche, quindi non avete nemmeno diritto di esistere come esseri umani pensanti.

Conclusioni e ipotesi alternative

Concludendo, il complotto delle scie chimiche consiste essenzialmente nella creazione e promozione di una teoria del complotto alternativa che nasconda il fatto che sono le stesse scie di condensazione ad essere dannose già per conto loro. Come mi raccontò una volta un anziano colonnello dell'aureonautica cui chiesi in merito, un tempo i contadini sparavano i petardi per agevolare la pioggia. Magari queste scie sono originate dal rumore e alterano il meteo delle zone di sorvolo degli aerei. La funzionale teoria alternativa delle scie chimiche arresta il dibattito e il dissenso, per far sí che i traffici internazionali di uomini e di merci proseguano indisturbati. Tuttavia, anche riguardo al loro scopo ultimo, non vorrei che grettamente pensaste che é sempre e solo “tutto un magna magna”. E' possibile che le scie chimiche esistano veramente e che il loro fine sia invece limitare le manifestazioni eteriche degli Ufo o agevolare le comunicazioni maschernando il fatto che i satelliti in realtà non funzionano o non sono affidabili. Ma non vorrei mettere troppa carne al fuoco.

Una indagine in merito la dovete fare tutti, é un vostro preciso dovere morale. Ciao e buon anno!

Gippo for Comitato Yamashita