Un post per guidare i nuovi utenti del Fediverso

E' un po' di tempo che sono nel Fediverso. Diciamo quasi quattro anni. Volevo quindi dare alcune informazioni a chi ci sta da poco.

1. Il Fediverso è fatto di persone.

Ok, ci sono pure i bot, comunque per lo più si ha a che fare con delle persone. Questo a volte è un problema perché le persone hanno il brutto difetto di essere umane, quindi sono permalose, oppure mancano di freni inibitori davanti ad una tastiera e uno schermo, oppure vogliono sentirsi belle e brave e promuovere una gestione energetica mondiale sostenibile. A seconda del tipo di persona, tendo ad essere il suo complementare, quindi se ho a che fare con un leghista tendo a spiegare come è brava e bella Elly Schlein, se ho a che fare con un permaloso tendo ad usare quella punta di sarcasmo atta ad offenderlo, se ho a che fare con un sostenitore di Greta Thumberg tendo a diventare un negazionista dei cambiamenti climatici e a chiamarlo “gretino” manco fossi Paolo Del Debbio.

Può essere una forma di difesa caratteriale (mettere la giusta distanza, attaccare per far capire di avere le zanne pronte all'occorrenza) oppure una patologica ricerca di engagement. Fatto sta che col tempo sto smussando questi aspetti del mio carattere. E lo stesso processo lo vedo avvenire anche in altri utenti del Fediverso.

Però va detto: diventa un ambiente digitale meno patologico ma anche con meno engagement.

2. Il Fediverso è fatto di persone brave e belle che usano Linux, riciclano i rifiuti, promuovono l'open source e ribadiscono che Musk e Zukerberg sono cattivi.

Nel corso della vita nel Fediverso vi capiterà di leggere questo. Poi di rileggerlo. Poi di rileggerlo ancora. Ok, siamo bravi e belli e raccogliamo sempre la cacca del cane. Forse ce lo ripetiamo un po' troppo ossessivamente? Forse ogni tanto se ignoriamo Musk ci facciamo un favore?

3. Il Fediverso è internet con tante applicazioni diverse.

Però a volte sono un po' troppe. Tipo l'account di Pixelfed io non so mai che farci. Ci faccio dei fumetti ok ma... Poi c'è il blog su Noblogo. Bello. Se potevo gestirlo senza Mastodon, usandolo con una minima gestione dei commenti, era meglio però. C'è una dispersione e frammentazione di utenze che non mi è mai piaciuta molto, io sono un minimalista. Cercate almeno voi di non disperdervi, per me tre account sono già troppi e mi mettono ansia.

Va bene. Questa è la mia guida del Fediverso.

FINE

Gippo for Comitato Yamashita