Contromisure – 01

Dedicato a chi, nei primi anni in cui usavo internet, diciamo dal 1998 circa, mi ha insegnato tramite il suo sito sempre presente nei miei bookmarks, mille cose utili,ma soprattutto la curiosità ed il gusto di divertirmi imparando cose nuove : Francesco Vianello, noto in rete come Fravia o Fravia+, ahimè prematuramente scomparso nel 2009. Potete vedere quel sito, come lo ha lasciato andandosene, qui: Fravia Net Era uomo di grandissima cultura. I suoi scritti sono pertinenti ad una internet ormai scomparsa, ma le idee di fondo possono essere ancora molto valide, se adattate ai giorni nostri. _____

In questo articolo, che rimarrà in una serie separata di articoli rispetto a quelli sulla privacy, inizio a delineare i principi per utilizzare internet in un modo piú consapevole. Raccoglierò questi articoli sotto il titolo “Contromisure”. Sono articoli decisamente meno semplici da scrivere, mi auguro di riuscire a completarli decentemente. Se noterete imprecisioni, errori o cose che possono essere modificate, fatemelo sapere, per favore, su Mastodon.

Che intendo per usare internet in maniera più consapevole ? Intendo che adottando i principi che andró descrivendo si puó mantenere un pó piú di privacy ed una maggiore sicurezza informatica. Attenzione, come giá ho scritto :

1) la privacy assoluta , in rete, é difficilissima da ottenere, quasi impossibile, e richiede, sostanzialmente, di rinunciare a moltissime attivitá che svolgiamo quotidianamente online e cambiare moltissime abitudini consolidate, reimparando da capo talvolta. Non é mio interesse rinunciare a mille cose, per cui cerco di bilanciare l’esigenza di privacy con l’esigenza di essere online per mille motivi. Dove possibile indicherò vari step a seconda del livello di privacy che vogliate ottenere.

2) Togliamoci subito il dente e tocchiamo la nota dolente : lo smartphone, android o iphone che sia, é il peggior nemico della privacy. Quindi sgomberiamo subito il campo : fare le cose piú delicate (operare sul sito della banca, scrivere e spedire email importanti, maneggiare documenti sensibili ecc.) dallo smartphone é la piú grossa falla nella privacy che possiamo creare. Vi sono sistemi operativi per smartphone che mantengono la privacy (e/OS/ e LineageOs per esempio, entrambi versioni Android degoogled), ma ritengo che per molti versi siano ancora progetti che necessitano di sviluppo, quantomeno nella diffusione dei loro ecosistemi. O adatti a persone molto consapevoli dal punto di vista delle tecnologie informatiche. Io mi ci sto avvicinando, ma per ora non mi é ancora del tutto chiaro se siano funzionali alle mie esigenze. Iniziamo ad immaginare di svolgere attività un pò più sensibili solo tramite il portatile, rinunciando a compierle con l’ennesima app sullo smartphone. Ho già scritto che se ci teniamo alla privacy online alcune comodità dobbiamo scordarcele e dobbiamo cambiare abitudini. Non é colpa nostra se hanno reso internet quello che é oggi.

Inoltre la strategia di fondo che seguo non é certo farina del mio sacco, l’ho imparata in rete da persone piú esperte di me. Anche molto piú esperte di me. Io provo soltanto a semplificarle e divulgarle. Consiste in un’idea semplice : suddividere i compiti. Compartmentalization in inglese. Andare per compartimenti stagni, mi verrebbe da tradurre.

Innanzitutto dobbiamo cercare di suddividere le attività che svolgiamo in rete in vari gruppi, più o meno omogenei al loro interno. Chiameremo questi gruppi, per comodità, classi. Sarà il nostro elenco contatti ad aiutarci a creare le classi. Un esempio è decisamente più semplice.

Classe Lavoro : tutte le attività che svolgiamo online per il nostro lavoro o studio: email e chat con colleghi, fornitori, clienti (o professori e compagni di classe per argomenti di scuola, non per organizzare il sabato sera…) . Riunioni online. Documenti ecc.

Classe Contatti personali: famiglia, amici, moglie, figli , gente che conosco di persona, fornitori “domestici” (elettricista, idraulico, falegname, il negozio dietro casa che ci consegna la spesa). Tutte le comunicazioni con queste persone ed i relativi documenti. Ma attenzione, vedi il gruppo successivo.

Classe Contatti personali sensibili : Qui sta a voi decidere se tenere in un gruppo a parte dal precedente tutto ciò che riguarda comunicazioni potenzialmente sensibili, ma sempre con persone che conoscete : la banca, il dottore, l’avvocato, agente immobiliare per un cambio casa, le bollette ecc. In questa categoria potrebbero girare documenti particolarmente sensibili tipo corrispondenza su argomenti delicati, estratti conto, scansione di documenti personali, referti medici ecc.

Classe acquisti online : tutto ciò che riguarda iscrizioni a siti di ecommerce (amazon, ebay, subito, il negozio di modellismo in altra città che ci spedisce gli acquisti) , ma anche paypal ecc. Ogni comunicazione con loro, iscrizione ai loro siti, fatture di acquisti, resi ecc.

Classe cazzeggio online : qui tutto ciò che riguarda iscrizione a social, siti, forum, chat che non rientrano nei campi precedenti. Potreste pure dividere il gruppo in due, tenendo un primo sottogruppo per iscrizioni più “serie” (il club del calcetto, il forum sul vostro hobby di modellismo ecc.) e un secondo gruppo per siti cui vi iscrivete per mera curiosità ma che non è detto siano importanti. Chiamo questo secondo sottogruppo classe fuffa, ad alta possibilità di email di spam ecc. Se devo iscrivermi a un sito che non so quanto potrà essermi utile...lo incasello nella classe fuffa.

Non è difficile da farsi, ma richiede un po' di riflessione. Alcuni gruppi si crean da sé (di solito i primi due, e anche il terzo). Ma per gli altri gruppi possiamo in genere sbizzarrirci ed ognuno di noi ha necessità differenti, per cui non posso certo creare uno schema universale valido per tutti applicabile ad occhi chiusi. Occorre riflettere, magari creandosi una lista su Calc e lavorandoci un po' sopra. I gruppi si modificheranno nel tempo, potrebbe venirci in mente di crearne uno a parte per qualcosa ecc. E’ normale. Le esigenze cambiano e così la nostra vita online. Se desideriamo un po' di privacy occorre usare internet con un minimo di impegno da parte nostra.

Questo è solo una descrizione sommaria dello schema generale. Se vi fa piacere iniziate a rifletterci sopra creando lo vostre classi. Ripeto, un foglio di Calc con l’elenco di tutti i vostri contatti può tornare comodissimo. Nei prossimi articoli aggiungerò sempre più dettagli, poco per volta per rendere il tutto più semplice e più digeribile.

(segue) _____

Potete trovarmi su Mastodon : @andre123@mastodon.uno Qualche mio scatto si trova su Pixelfed Italia : Andrea123