Linux news #1

Gnome 42

È finalmente stato rilasciato Gnome 42 e porta con se un bel po' di novità. Quelle che saltano più all'occhio sono naturalmente i cambiamenti alla UI. La maggior parte delle core app in Gnome 42, ad eccezione di Nautilus, utilizzano adesso il foglio di stile libadwaita come tema di default. Anche il team di Gnome Shell è stato aggiornato: meno spazio, più contrasto tra i vari elementi della UI, vengono eliminate le fatidiche freccine nel menù in alto a destra (il pannello delle applets) e l'overlayer che appare quando, ad esempio, modifichiamo il volume dell'uscita audio adesso è molto meno invasivo. Finalmente è stata aggiunta, nel pannello appearance, la possibilità di abilitare lo style dark per il desktop (occhio che le app non aggiornate all'ultimo GTK potrebbero avere dei problemi).

an animated gif showing the smooth animated transition when switching between light and dark mode in GNOME 42

GNOME 42 aggiunge anche una nuova funzionalità per prendere screenshot. Finalmente un modo semplice e veloce per fare foto e registrare video di quanto sta succedendo a schermo senza dover installare applicazioni extra (cosa che chiaramente potete ancora fare :smile: ).

Basterà premere print screen (shortcut modificabile) perché si apra il pannello interattivo dal quale potremo scegliere se scattare una foto di tutto lo schermo, di una parte a scelta o di registrare un video. screenshot feature in gnome 42 on fedora

Abbiamo anche due nuove app che fanno il loro debutto su GNOME:

screenshot of GNOME 42 console and text editor apps

Photo from: https://www.omgubuntu.co.uk/

Rilasciato il Kernel 5.17

Arrivato con una settimana di ritardo e annunciato da Linus Torvalds “…we did get a few last-minute reverts and fixes in and avoid some brown-paper bugs that would otherwise have been stable fodder, so it’s all good.”

Cosa c'è di nuovo? Non sono un esperto di Kernel e hardware quindi lascio l'elenco delle feature più importante e qualche link per l'approfondimento: Nuovo driver per la gestione dell'AMD P-State che promette di migliorare l'efficienza nella gestione del consumo dell'energia. Allo sviluppo ha partecipato attivamente anche Valve che grazie al suo Steam Deck sta dando una bella visibilità a Linux anche all'interno del mondo videoludico.

Aggiunto il supporto agli ultimi processori AMD e Intel.

Intel ha anche sviluppato il driver che permette l'aggiornamento del firmware senza il riavvio della macchina. (https://lwn.net/Articles/880909/)

Altri aggiornamenti: