Quanto e come utilizzo i social

read

Tendente allo zero. Fine del post.

Scherzi a parte, prendendo spunto da questo post di Andrea mi sono messo a pensare all'utilizzo che faccio e facevo dei vari Social Network.

Sono stato un grande utilizzatore di Twitter (adesso X) sopratutto per informarmi su videogiochi e condividere l'amore per i giochi indie. Ho usato Facebook per 'spiare' le condivisioni degli “amici” per poi utilizzarlo solo come fonte di informazione grazie a due o tre gruppi dedicati. Usati invece pochissimo i vari Instagram & co.

Adesso l'amore per Twitter è scemato, i contenuti mi sembrano sempre meno puntuali, almeno per i miei gusti e l'ingresso di Elon Musk, che stimo pochissimo, ha dato la mazzata finale. Tengo comunque sempre aperta una tab con Twitter giusto per dare un'occhiata ogni tanto. Facebook adesso credo di aprirlo una volta a settimana se va bene. Uso un pochino di più instagram/TikTok giusto perché ogni tanto qualche contenuto divertente/interessante viene condiviso.

Ho anche una tab sempre aperta su Mastodon, social media che apprezzo ma che non mi ha spinto molto alla condivisione (non che sia uno che condivide pensieri, normalmente).

Vorrei dare un'altra possibilità ai feed RSS, metodo di informazione che una volta utilizzavo moltissimo, ai bei tempi di Google Feed. Ho installato un'istanza di FreshRSS su uno spazio gratuito di altervista.org e sto utilizzando il client FeedMe sul cellulare e tablet per leggere i feed direttamente dalla mia istanza. Quello che mi infastidisce degli RSS sono gli articoli mozzati che ti obbligano ad aprire il sito per essere letti interamente.

Un'altra fonte di letture curate e molto interessanti è Substack e le sue numerosissime newsletter, consigliatissimo.

Ero anche un avido ascoltatore di Podcast, purtroppo ho ridotto moltissimo l'ascolto per colpa dello smartworking. Ero solito ascoltare i podcast negli spostamenti casa-lavoro e viceversa. A casa trovo difficile ascoltare podcast e concentrarmi su quello che stanno dicendo mentre, allo stesso tempo, devo concentrarmi sul lavoro che sto portando avanti.

E voi come e cosa utilizzate?