Un bilancio

progetti

Gli sviluppatori sembrano essere gli unici a iniziare mille progetti e non completarne neanche uno, ma non è così. Io non sono da meno.

Ho iniziato così tante cose, spesso abbandonate e riprese nel tempo, che ho dimenticato anche quando le ho iniziate.

Vediamo di fare un bilancio in questo inizio 2021.

Dopo la bellissima esperienza di fuorigio.co ho aperto il sito justindie.net dedicato ai videogiochi indie. L'idea era comunque quella di essere da supporto al vero canale che volevo portare avanti, Twitter. La crescita del canale c'è stata, ma non quanto mi sarei aspettato. I follower guadagnati sono per la maggior parte sviluppatori indie e PR, pochissimi veri utenti interessati ad avere informazioni sui giochi. Il sito non è mai decollato sul serio e le visite provenivano (provengono, è ancora online) sopratutto dai link dei tweet.

justindie logo

Prima di pensare a justindie.net avevo già iniziato a divertirmi con Twitch e i tool che ruotano attorno a esso. All'inizio usando Streamlabs OBS per poi passare all'OBS originale con i suoi plugin. È una piattaforma che ancora mi diverte e che utilizzo ancora anche se con poca costanza. Ho anche investito nella grafica, per avere degli overlayer e una comunicazione visiva omogenea (logo, mascot, colori). Mi ha divertito e mi diverte tutt'ora nonostante i risultati, dal punto di vista dei contatti veri e propri, siano piuttosto scadenti. Non è una cosa che “soffro”, so benissimo di non essere nelle condizioni adatte a proporre qualità e intrattenimento adeguati, non posso avere orari fissi (moglie e figlie impegnano non poco), la mia postazione è in salotto dove c'è anche il divano e la TV utilizzate da moglie la sera (quindi posso parlare poco e non troppo a voce alta).

Durante il lock-down c'è stato il boom dei podcast e io non sono restato a guardare, ho iniziato a registrarne uno molto verticale sul volo simulato chiamato Il podcast del Pilota Virtuale, grazie anche alla spinta data dall'uscita di Flight Simulator 2020. Ho registrato 3 puntate, una pilota e due complete, per poi bloccarmi per colpa del nuovo lock-down che ha costretto tutti chiusi in casa e registrare con due bambine attorno è impossibile. Questo non lo considero un progetto del tutto abbandonato, sono pronto per registrare almeno altre due puntate (ho le scalette già completate).

E adesso c'è questo blog. Ho fatto parte della blogosfera italiana quando era in voga avendo anche un discreto pubblico, sopratutto nel mio periodo “Linux” :) (ahhh i bei tempi di FriendFeed, ve lo ricordate?). Poi sono uscito e rientrato come sempre in maniera molto poco costante. Mi è tornata la voglia, vediamo quanto durerà :)

Evviva i progetti iniziati e abbandonati! E voi quali progetti avete iniziato e abbandonato?