DOBBIAMO INDOSSARE UNA NUOVA PELLE, QUELLA DIGITALE

PELLE DIGITALE

Il mondo è cambiato e noi dobbiamo indossare una nuova pelle, quella digitale. Parlo di lavoro, di vita e di opportunità.

Un tempo si emigrava. Si facevano le valigie e si mollava tutto per cercare fortuna in terre lontane, diverse da quelle in cui siamo cresciuti.

Oggi invece non serve emigrare fisicamente perché possiamo farlo digitalmente. Si può vivere in una terra povera e guadagnare grazie a un lavoro che si fa per qualcuno che vive nell’economia di un Paese ricco. Spesso il potere di acquisto di chi lavora così è molto vantaggioso.

Gli affari, si sa, sono fatti di persone. Un tempo serviva conoscere fisicamente le persone per creare nuove opportunità.

Oggi possiamo farlo digitalmente perché abbiamo a disposizione tantissimi siti che mettono in contatto offerta e domanda. Se hai il prodotto giusto, sai fare la cosa giusta, che serve, trovi chi te la compra.

Un tempo per imparare un nuovo mestiere si doveva studiare, sfogliare e leggere decine di volumi e manuali cartacei e poi fare pratica.

Oggi possiamo farlo digitalmente e si può imparare tutto e gratuitamente. Su YouTube ci sono videocorsi su qualsiasi cosa. Non si diventerà un esperto in pochi giorni, ma le basi per iniziare ad affrontare una nuova professione sono lì, a disposizione di tutti.

Anche se sei in crisi perché il tuo mondo e il tuo lavoro non esistono più, puoi continuare a vivere dove vivi, ma lavorando nel mondo. Devi solo cercare su Google, per molto tempo, girando digitalmente molto, scrivendo, cercando, provando e riprovando.

Certo, lo so… Non vale per tutti purtroppo. C’è chi per varie ragioni non può fare altro e per questo lo Stato deve occuparsi di chi non ha alternative.

Ma per tutti gli altri il mondo è grande, è molto ricco e probabilmente ha bisogno di te! È faticoso, ma bisogna solo andarselo a prendere.

Marco Camisani Calzolari