Domina la tecnologia, o lei ti dominerà.
Chi non domina la tecnologia, viene dominato da chi la usa a suo vantaggio.
Troppo spesso si parla di digitale e di tecnologie solo sulla base dell’entusiasmo e del sentito dire, ma senza conoscerne le caratteristiche. Ci sono persone che investono soldi su mondi che conoscono solo superficialmente con il rischio di venire truffati. Purtroppo questa è una materia che, per essere compresa, richiede una conoscenza approfondita di tutte le sue ramificazioni, dalla storia fino agli aspetti più tecnici.
Per esempio i termini Web1, Web2 e Web3 sono vuoti, ma si ha l’abitudine di usarli per semplificare e definire cose che hanno dei nomi e correlazioni troppo complessi per essere capiti dalla massa.
C’è chi parla di “metaverso” confondendolo con la realtà virtuale. Chi parla di “NFT del metaverso”. Chi parla di blockchain, non conoscendo gli standard di base e quindi pensando di usare sistemi decentralizzati che, in realtà, non lo sono. Ci sono gli “ultras” di tutte queste nuove buzzword, etichette vuote basate sul nulla che creano confusione e che vengono sfruttate a proprio vantaggio per fregare i “nuovi entusiasti”.
Nella maggior parte dei casi chi parla di queste “innovazioni” non ha idea di cosa ci sia dietro, ma è solo attratto dal tema perché “si dice” che ci si possano fare i soldi.
E chi dice il contrario, chi cerca di far aprire gli occhi su questo fenomeno è un boomer anti-innovazione!
Marco Camisani Calzolari