Niente politica per me, grazie!

Mi hanno chiesto di candidarmi alle prossime elezioni. Io sono a disposizione dello Stato, gratuitamente, per tutto ciò che riguarda la cultura digitale e le scelte strategiche.

Non ho alcun anticorpo che mi possa mantenere vivo in qualsiasi posizione politica. Anche se in un mondo ideale potrebbe avere un senso, nel mondo reale non è lontanamente pensabile. Mi rendo conto di avere tante persone che mi stimano e mi vogliono bene. Così come so che potrei essere utile al Paese per evitare di fare errori come quelli dei soli 200 milioni del PNRR dedicati alla cultura digitale. Così come a ripensare a una pubblica amministrazione davvero digitale con lo switch-off della carta per legge.

Non voglio tradire la fiducia di chi dice di aver bisogno di me, ma la politica non è e non sarà mai il mio mestiere. Se lo Stato riterrà di aver bisogno di me, io ci sarò, come tecnico, come esperto, ma mai come politico né legato ad alcun partito.

A me interessa solo il digitale. Sono esperto solo di quello. La mia missione é sempre stata solo una: aiutare gli umani ad avere a che fare correttamente con il digitale, stando dalla parte degli umani. Fine.

Marco Camisani Calzolari