PICCOLA STORIA DEI FUFFA GURU

Piccola storia dei fuffa guru da condividere.

Prima vendevano corsi per diventare esperti di marketing digitale, copiando dai guru venditori di sogni americani. Chi ha seguito i loro corsi si è accorto che ha comprato fuffa inutile.

Ma quei corsi hanno smesso presto di rendere e così hanno iniziato a vendere corsi per diventare esperti di affiliation marketing o dropshipping. Anche quelli ovviamente copiati dai guru americani che a loro volta si sono spostati lì. Ma dopo aver seguito i corsi nessuno riusciva a fare i soldi promessi e anche quel mercato è morto. Tutto durava massimo due, tre anni, poi le carte si scoprivano e dovevano cambiare nuovamente area.

Poi i guru americani hanno smesso coi corsi e hanno trovato un metodo più complesso: creano una cryptomoneta e la promuovono nei vari gruppi di ludopatici che nel frattempo sono aumentati a dismisura. Minorenni compresi purtroppo perché in quel mondo, per ora generalmente deregolamentato, non ci sono barriere all’ingresso e senza scrupoli hanno puntato proprio sui ragazzi alla ricerca di un futuro. Anche quel mondo ora rende meno perché ormai sono tanti ad aver perso soldi e la voce gira.

Poco tempo fa un “fork” di questi ha iniziato a vendere collezioni di NFT. Ha fatto qualche centinaia di migliaia di euro e pare che ci sia chi continui a comprarglieli senza rendersi conto che sta comprando il nulla cosmico. Altri “fork” cavalcano l’hype del metaverso, che non sanno nemmeno loro cosa sia, ma fa cool.

Ovviamente non esiste alcun metaverso e probabilmente non esisterà mai un mondo unico, 3D e decentralizzato di grande scala. Ma lo riescono a vendere perché ricordiamoci, sono venditori. Fanno vedere mezza paginetta in finto 3D, dicono che è il loro metaverso, quello che avrà un successo pazzesco e in cui devi entrare subito o te ne pentirai. Ci appiccicano sopra una crypto dicendo che se la compri ora poi diventerai ricco. Da guru della vendita sono diventati di colpo futurologi della tecnologia e chi dice il contrario è un boomer antico che non ha capito dove stiamo andando.

Dalla finta sede a Londra si sono spostati alla finta sede a Dubai (da londinese dico per fortuna) e se inizi a dubitare di dicono “HODL!”. Non andare via, te ne pentirai! Perché come tutti i Ponzi, se iniziano uscire poi crolla tutto in quanto non sostenibile.

Cambiano le mode, cambiano i tempi, ma la logica è sempre quella raccontata da uno dei più grandi cantautori della storia, Edoardo Bennato:

“I migliori, in questo campo siamo noi È una ditta specializzata, fa un contratto e vedrai Che non ti pentirai Noi scopriamo talenti e non sbagliamo mai Noi sapremo sfruttare le tue qualità Dacci solo quattro monete e ti iscriviamo al concorso Per la celebrità Non vedi che è un vero affare Non perdere l’occasione se noi poi te ne pentirai Non capita tutti i giorni Di avere due consulenti Due impresari, che si fanno In quattro per te Avanti, non perder tempo, firma qua È un normale contratto, è una formalità Tu ci cedi tutti i diritti e noi faremo di te Un divo da hit parade Quanta fretta, ma dove corri, dove vai Che fortuna che hai avuto ad incontrare noi Lui è il gatto ed io la volpe, siamo in società Di noi ti puoi fidar“.

Marco Camisani Calzolari