REALTÀ AUMENTATA E REALTÀ VIRTUALE SONO DUE MONDI PROFONDAMENTE DIVERSI

La realtà aumentata e la realtà virtuale sono due mondi profondamente diversi. Quando li mettono insieme, di solito, è per dare un po’ più di valore alla realtà virtuale.

La realtà aumentata è una tecnologia che aggiunge alla realtà fisica contenuti digitali come elementi e informazioni. A mio parere, avrà un grandissimo futuro appena i device lo renderanno possibile. Per ora quello più utilizzato è lo smartphone, ma quando potremo avere device più usabili, non invasivi, con risoluzione più alta e batteria che duri a sufficienza, questa diventerà una tecnologia di successo.

La realtà virtuale, invece, è un mondo a sé, alienante e distante dalla realtà fisica. Si entra in un mondo 3D parallelo attraverso dispositivi come l’oculus, maschere o strumenti simili. È una tecnologia oggi molto usata e che continuerà a esserlo… solo che molti la chiamano metaverso, un termine che, invece, ha un significato diverso e molto più complesso.

Occhi aperti, amici, perché in questo momento sono molti i venditori di fuffa che stanno appiccicando termini vuoti, hype e buzzword come metaverso, web3 e NFT ai concetti di realtà aumentata e realtà virtuale, solo per far apparire buona la loro robaccia.

Marco Camisani Calzolari