Qualunque banca / Il futuro del lavoro

A differenza dei concorrenti, Banca Etica ci mette mediamente due settimane ad aprire un conto corrente. Perché è meno efficiente? Certo, ma anche perché ci tiene ad avere dei correntisti tenaci. Molto. Questo spinge la mia bolla a chiedersi: che cosa è possibile offrire di così figo ai miei clienti da farli aspettare oltre due settimane per un servizio? niente

Il futuro del lavoro

È estremamente complicato immaginare come sarà il lavoro del futuro, perché: 1. tutte le operazioni il cui risultato può essere pre-definito sono potenzialmente automatizzabili; 2. oggi non tutto è convenientemente automatizzabile; 3. è sempre possibile una scelta politica.

La conoscenza di queste informazioni però rende tutto il lavoro di immaginazione del futuro molto più complesso. È un tema che mi attanaglia con moltissime domande, perché: da un lato sembra che una specializzazione artistica, diciamo artistico/performativa mi garantisce un futuro in un campo lavorativo non automatizzabile, dall'altro mi rendo facilmente conto che il campo artistico e performativo non garantisce un introito. Chiunque può raccontare storie: non è detto che abbiamo bisogno di più narratori, o che il numero dei narratori disponibili non sia più che sufficiente. Una specializzazione artistico performativa è quindi rischiosa. Quali altre specializzazioni?

La risposta è l'informatica

E tende ad essere ormai l'unica risposta possibile. Se, in teoria, dall'invenzione della scrittura, l'uomo ha acquisito una memoria infinita (scrivendo ricorda meglio, dalla scrittura di altri acquisisce conoscenze, ecc...) dall'invenzione della programmazione, l'uomo ha acquisito la possibilità (divina?) di trasformare ogni oggetto informatico (quindi presto ogni oggetto), in elemento agente. Questo mi fa pensare che siamo di fronte a una gigantesca trasformazione, ma così gigantesca che potrebbe benissimo essere che ci stiamo evolvendo, e neanche ce ne stiamo accorgendo.

Un tipo diverso di schiavitù

Il pensiero a questo punto vola: Come sarà il nostro futuro? Perché se è vero che ogni cosa sarà automatizzata, a questo punto vale la pena fare l'artista – per preservare un minimo di utilità – ma se è vero che ogni cosa verrà automatizzata, forse conviene fare il programmatore – così da lavorare in questo nuovo settore, potrei fare ad esempio il back end developer. Potrebbe funzionare anche fare il politico, uno di quelli che lotta affinché i posti di lavoro vengano preservati, le persone possano continuare a lavorare.

Un momento

Di cosa parliamo quando parliamo di aumento della produttività? Tipo quella cosa che c'è stata in Italia quando tutte le donne hanno iniziato a lavorare, contemporaneamente, e la ricchezza è aumentata infinitamente (per non pensare a tutte le scuole aperte, ecc... e su questo si conclude la mia postilla: la socialdemocrazia è il miglior modo di vivere possibile, perché permette a un numero grandissimo di persone di vivere bene, di studiare, di avere diritti, sanità, lavoro. Di sicuro uno di queste persone cui vengono garantiti i diritti troverà una soluzione per salvare vecchio e nuovo mondo.

e uno, due, tre, quattro, ciao!

Aggiungo questa riga solo per dimostrare a noblogo che sono in grado di arrivare alle cinquecento parole per post. (515!)