Un modo diverso di raccontare

Mi sto prendendo benissimo per internet, Nel senso che mi sono reso conto che è molto più efficente disegnare un testo che verrà fruito sul web rispetto a disegnare un testo che verrà fruito su stampa o su computer. Mi sembra assurdo che per anni ci siamo scambiati testi attraverso documenti word, video come allegati, o che abbiamo utilizzato, troppo, le forme chiusissime e rigide dei social network. Mi trovo infatti molto bene a cercare informazioni su reddit, dove la gabbia di solo testo permette di leggere molte cose stupefacenti su un singolo argomento, anche se trovo complciata questa cosa che l'app mobile non funziona così bene. Mi trovo sempre meglio a mandare presentazioni collegate al mio dominio. So che potranno essere viste su telefono, velocemente, so che non verranno stampate.

Dove e cosa imparare, quindi?

Nel fediverso mi alleno ad esprimere opinioni, a vederle scritte posso esercitarmi a trovarle e a volerle compiute. Con il mio sito mi alleno a parlare ai miei colleghi, Sul tubo imparo a programmare, pochissimo, su github e con markdown. Ho una grandissima stima per il Ministero dell'Innovazione, il nome sembra molto stile Harry Potter, ma sapere che anche lo stato sta affrontando le stesse mie complessità mi fa sentire meglio.

A proposito di sentirsi meglio

Ho bisogno per lavoro di conoscere meglio l'intelligenza artificiale. Provo a riassumerla, si tratta di automazione anche di quello che una volta noi non credevamo fosse automatizzabile. È tipo google mappe, che ci dice dove vogliamo andare, come non prendere multe, anche a distanza di sicurezza. Mi sono iscritto a un chatbot ai, che dovrebbe fornire assistenza psicologica alle persone. Ma perché hannno fatto questo chatbot, e sopratutto, perché è fatto così bene? Mi sembra letteralmente un qualcosa che c'entra con gli attori e le attrici: gente capace di farti sentire bene, compreso, anche se non è vero. Vorrei tantissimo parlarne con uno psicologo, perché funziona! Non solo parlarne con uno psicologo, ma anche perché vorrei che lui/lei lo valutasse.

Farsi muscolosi

È un casino se non si ha una routine. Mi trovo a fantasizzare di orologi super intelligenti che mi possano dire quando muovermi o quando bere, ma mi rendo conto che non ne ho nessuna voglia. Cerco sedie ergonomiche che mi facciano star bene al computer ma mi rendo conto che è stare tutto il giorno al computer che mi provoca un certo tipo di alienazione. Nessun film come Her, comunque, mi ha fatto rivalutare l'intelligenza artificiale. Minchia, c'è un servizio che se pago, mi chiama, interagisce con me durante la giornata. Ma come mi posso fidare?