Mike

Pranzi e cene

Per quanto riguarda il mangiare, in nave c'erano più ristoranti, noi è spettato il ristorante Duca d'Orleans, situato su due piani, qui avevamo un tavolo prenotato per la sera ed un altro per pranzo. Sia a pranzo che cena c'era da scegliere dal menù varie portate, di solito prendevo antipasto, primo secondo e a volte il dolce. I piatti non erano enormi, ma la quantità di portate erano tali da farti alzare sempre con lo stomaco pieno.

Primo giorno

Il primo giorno non sai come muoverti, è tutto nuovo e quello che ci troviamo a tavola è un fantastico qrcode da cui scaricare il menu pdf della giornata. la mia scelta per la cena sono state queste portate, tutto buonissimo! Come vedete, in questa occasione non ho preso il dolce.

image >Battuta di pane ai peperoni, insalatina di gamberetti marinati al pepe rosa, punti di formaggio fresco, servita con vinaigrette al sesamo image >Ravioli di pasta ripieni al formaggio asiago saltati con ragù d’anatra image >Costata di manzo arrosto, salsa demi glace, spicchi di patate ai sapori

Nonostante tutto, non ho preso un etto!

Secondo giorno

Pranzo del giorno di navigazione, menu completo. Ovviamente accompagnato da vino rosso, il più delle volte era Nero d'Avola, altre volte Negramaro o Pecorino Costa del Mulino DOC. Ovviamente non dispelrezzavo anche un po' di acqua...

Tutto questo ovviamente con cameriere che ti riempiva il bicchiere a richiesta, perché come già detto, avevamo bicchieri illimitati, ma non le bottiglie.

image >Piatto di verdure alla griglia marinate alla menta, servito a temperatura ambiente image >Ravioli di melanzane, crema di formaggio e pomodorini marinati image >Brasato di manzo al vino rosso in stile piemontese image >Marquise al cioccolato: un ricco dessert francese a base di cioccolato fondente

Cena

Dopo una giornata in navigazione e alla scoperta della nave, non può che mancare la cena. nelle foto che vedete, troverete sia quello che ho mangiato io (posto per primo) che quello che ha preso mia moglie o i miei figli.

image >Salumi misti all’italiana con giardiniera di verdure e carciofini image >Quenelle di pecorino sardo, pane tostato, insalatina di fregola e verdurine croccanti image >Rigatoni all’amatriciana: guanciale, salsa di pomodoro, pecorino e peperoncino image image >Filetto di manzo alla Wellington con patate duchessa e salsa naturale image >Terrina di yogurt ai mirtilli (senza zuccheri aggiunti) image >“Bocconotto Martinese”: frolla ripiena di crema pasticcera e amarene

Terzo giorno

Il terzo giorno è dedicato allo scalo di Barcellona, al ritorno doccia veloce e tappa al ristorante, i piatti hanno tutti un ottimo aspetto, compreso il sapore. Posso dire che anche quelli dei bambini, non sono da meno. Per loro ci sono i soliti, ma intramontabili classici, pasta al sugo, pasta al ragù, pasta al pesto, cotoletta di pollo e patate, hamburger e patatine, filetti di pollo panati, filetti di merluzzo panati, hot dog e patatine.

image >Bocconcini di insalata di salmone marinati al limone e curcuma, cipolla rossa caramellata e sfogliatine di pane image >Gnocchi di patate al pesto di basilico, pomodorini secchi e olive arrostite image >Sedanini al ragù napoletano e polpette image >Guancia di manzo stufata al vino Chianti, patate schiacciate al rosmarino e pomodorini image >Mousse al cioccolato al bicchiere

Quarto giorno

In questo giorno si sbarca a Marsiglia dove abbiamo mangiato in una boulangerie in centro velocemente tra una visita ed un'altra. Per la sera solito ristorante e solite aspettative per il cibo, che come al solito si confermano sempre.

image >Mozzarella di bufala di nostra produzione con pomodorini e rucola image >DESTINATION DISH della Chef Hélène Darroze Spaghetti di Gragnano, salsa cremosa alla bisque di gamberi, mozzarella di bufala, pomodori Pachino e pinoli image >Giambonetto di pollo ripieno con carne di tacchino, verdurine, patate lionesi e bietole ripassate all’aglietto image >Smeraldo: mousse al pistacchio, cremoso al limone, finanziere al pistacchio e cremoso al mascarpone

Come avete visto in questa carrellata di immagini, nel primo piatto c'è la Destination Dish ovvero il consigliato dagli Chef, ovvero Bruno Barbieri (IT), Hélène Darroze (FR) e Ángel León (ES), che ovviamente hanno proposto i loro piatti, ma non erano in nave!. Ho provato solo il patto della Chef Francese, perchè quando Barbieri propose il suo piatto, nel menù era presente il “Filetto di manzo alla Wellington” che ho sempre visto in tv e la curiosità era alta! La proposta di Ángel León era una zuppa di pesce, che non mi stuzzicava le papille gustative.

Tutto inizia a natale 2023, mia mamma (in pensione da quasi 2 anni) regala a me e a mia sorella una vacanza assieme, con i rispettivi compagni e figli), ma non sa ancora né dove e né quando.

Canzone Natalizia

Parlandone a 8 occhi decidiamo di scegliere una crociera di 4 giorni nel Mediterraneo per non esagerare con i costi e di farlo ad ottobre.

Scegliamo come compagnia Costa Crociere, perché mia sorella ha una convenzione tramite il lavoro. Tra le varie crociere decidiamo di scegliere quella così composta:

Partenza da Savona > giornata di navigazione > Barcellona > Marsiglia > rientro a Savona. Lo spostamento verso il porto lo effettuiamo in auto, ovviamente 2 visto che saremo in 10, 6 adulti e 4 bambini.

Appena arrivato in porto, gli addetti recuperano le valige con i talloncini stampanti, piegati e attaccati alle valige come da indicazioni tassative, controllano la macchina e compilano una scheda con gli eventuali danni presenti all'arrivo in porto e mi fanno firmare la liberatoria sullo stato della stessa, prendono l'auto e ti fanno andare a pagare il parcheggio, 52 € per 5 giorni.

Ci dirigiamo all'imbarco, dove i metal detector ci aspettano per un controllo di tutti i bagagli a mano e di ciò che indossiamo.

Veniamo schedati e muniti di tessera Costa, che diventerà la nostra carta di identità.

Entriamo in nave per la prima volta, ci fanno la foto di benvenuto (15€ se scegliamo di acquistarla e iniziamo la nostra avventura.

In pratica si partiva già con il pranzo, che per inesperienza abbiamo saltato e portato qualcosa da casa mangiato prima di entrare in porto.

Nel nostro pacchetto avevamo incluso 1 bottiglia da ½ litro al giorno a testa e bevande incluse al bicchiere illimitate, comprese quelle alcoliche.

Questo pacchetto drink preso alla prenotazione è incluso nel pacchetto, a bordo vengono 42 euro a persona al giorno, quindi si parla di 210 € a persona, molto di più che comprare tutto ogni volta. Sempre se non si è una spugna, ma questo è un altro discorso.

Per le foto, si trovano fotografi ovunque e ti fanno foto senza pretendere nulla, poi quando vai a chiedere il costo scopri che ci sono vari pacchetti, una 15€ e 3 foto 30€ se ne prendi 6 altre sei sono in regalo.

Ci sono anche altre offerte che ora non ricordo per niente. Ma c'è anche un'altra fregatura, se sono in un gruppo di amici e siamo in più cabine, non potrò prendere 3 foto di persone che sono in 3 cabine diverse, ma solo se in quelle foto ci sono persone della mia stessa cabina.

Oltre al pacchetto drink abbiamo fatto anche quello per avere un tavolo insieme tutte e 3 le cabine, la sera e mezzogiorno fisso a colazione randomico (non ho mai capito perché).

Sulla Costa Favolosa ci sono tanti ristoranti alla carta, altri gourmet, ristorante cinese, gelaterie, self service, bar ad ogni ponte, ascensori panoramici, casinò, boutique, discoteca, animazione per i bambini dalle 9 a mezzanotte, piscine normali e idromassaggio (tutte piccoline) scivolo e giochi acquatici e non per bambini.

Le giornate iniziavano nel ristorante e finiscano in giro per la nave a ballare.

Nel nostro ristorante abbiamo goduto di tutte le leccornie proposte nel menù.

La colazione è completa, dal dolce al salato per accontentare tutti i gusti, di solito in vacanza prendo sempre in cappuccino, brioches e succo di frutta. Ma qui c'erano i pancake, quindi non me si sono fatti sfuggire, visto che andavano a ruba.