Mobilizon v2

Mobilizon è un'alternativa gratuita e federata agli eventi e ai gruppi di Facebook. Mobilizon non è una rete sociale e non promuove il proprio ego. I gruppi, invece, possono discutere, condividere risorse, pubblicare articoli e organizzare i loro eventi.

Mobilizon è la nostra risposta alla domanda: “Come possiamo fare in modo che le manifestazioni sul clima non siano organizzate su Facebook? Questo strumento ti permette di creare gruppi, pagine ed eventi, senza dover offrire i tuoi dati, aggiornare il tuo stato, taggare i tuoi amici, condividere le tue foto...

Noi ospitiamo Mobilizon.it, limitato agli utenti di lingua italiana (altrimenti non potremmo moderare).

Cos'è Mobilizon?

Mobilizon è innanzitutto un software, che si può installare su un server, per creare un sito web Mobilizon. Questo sito Mobilizon può federarsi e quindi sincronizzare i suoi dati con altri siti #Mobilizon.

Immaginate se Facebook fosse una rete con diversi punti d'ingresso, come le e-mail. Avresti la scelta di iscriverti a questo o quel provider di Facebook (proprio come hai la scelta del tuo provider di posta elettronica). Scegliereste tale hoster perché sentite di potervi fidare di loro con i vostri dati, o per far rispettare una moderazione equa. Tuttavia, il tuo provider di Facebook ti darebbe accesso al maggior numero possibile di eventi e gruppi della rete, perché si federerebbe con gli altri host (proprio come puoi ricevere email da chiunque, indipendentemente dal suo provider).

Ecco cos'è Mobilizon: uno strumento federato per pubblicare i tuoi eventi, le tue pagine, le tue informazioni... e per concentrarti sull'organizzazione del tuo gruppo.

Scopri Mobilizon sulla [guida italiana a Mobilizon](https://guida.mobilizon.it)
Illustrazione : David Revoy (CC BY)

Un anno di aggiornamenti dai vostri feedback E' passato poco più di un anno da quando abbiamo pubblicato la prima versione (v1) di Mobilizon. Ammettiamo che proporre uno strumento per organizzare e riunire il tuo gruppo in mezzo a confinamenti e coprifuochi non è stata un'idea così intelligente!

Eppure Mobilizon è un software promettente, con più di 100 siti pubblici (li chiamiamo istanze) e una portata già internazionale. Va detto che da un anno a questa parte stiamo aggiornando il software per fornirvi le caratteristiche di cui avete bisogno.

La versione 1.1, che ha aggiunto una cronologia delle attività, la possibilità di visualizzare gli eventi per vicinanza geografica e l'accesso ai feed RSS (per iscriversi ai feed di notizie e non perdere nulla).

Abbiamo rilasciato la versione 1.2, che include un sistema di notifica (utile per informare i partecipanti del tuo evento), e un netto miglioramento dell'interfaccia (più piacevole su mobile)

Abbiamo rilasciato la versione 1.3 di Mobilizon. Permette una migliore gestione dei gruppi, i cui amministratori o moderatori possono modificare gli eventi o i post del blog. Inoltre, è ora possibile aggiungere molti metadati agli eventi: livello di accessibilità, account Twitter, indirizzo del live stream...

Infine, abbiamo lavorato in collaborazione con Koena Connect (una società francese di accessibilità) per migliorare l'accessibilità di Mobilizon. Koena Connect ha fornito un canale di feedback diretto alle persone che trovano problemi di accessibilità con il nostro software.

Illustrazione : David Revoy (CC-By)

Mobilizon v2, uno strumento al tuo servizio

Abbiamo lavorato duramente per implementare le funzionalità ispirate dai vostri commenti e richieste.

D'ora in poi, è possibile per uno dei tuoi profili Mobilizon seguire le attività pubbliche di un gruppo senza doversi iscrivere. Avrai questi eventi sulla tua pagina “I miei eventi” (ora con un nuovo sistema di filtri per visualizzare gli eventi). Appariranno anche sulla tua home page e nelle tue notifiche e-mail (che puoi disattivare), non appena questo gruppo pubblicherà un evento pubblico.

Le persone che organizzano eventi possono ora esportare una lista di partecipanti, per esempio per controllare chi si è iscritto e chi viene. Questa lista è scaricabile nei formati più comuni (csv, odf, pdf), e per ora contiene solo i nomi dei profili che hanno cliccato su “Partecipa” (e i messaggi degli account anonimi). Ma questo è l'inizio di un lavoro che potrebbe essere ampliato, a seconda delle tue aspettative.

Mobilizon v2 risolve un vero grattacapo (ed era da sviluppare :p !): la gestione dei fusi orari. Ora, se organizzi un evento a Londra, l'ora del tuo evento sarà associata per default al fuso orario britannico.

Mobilizon convertirà poi l'ora per le persone che vogliono iscriversi dall'Italia, visualizzando l'ora dell'evento sull'ora di Roma, per esempio. Per questo, Mobilizon guarda il fuso orario dichiarato dal tuo browser web (e puoi controllare questa impostazione nel tuo account). Questo permette anche a Mobilizon di inviarti delle e-mail di promemoria “l'evento inizia tra un'ora” al momento giusto, cioè: il tuo!

È stato fatto molto lavoro per visualizzare correttamente le lingue da destra a sinistra; abbiamo dovuto adattare l'interfaccia stessa. La parte difficile è stata quella di adattarsi ai casi “bidirezionali”, dove due lingue con direzioni di lettura diverse sono mescolate, per esempio l'interfaccia di Mobilizon in francese e un evento descritto in arabo.

L'avete chiesto (molto), ed è ancora più rilevante in tempi di pandemia, ora avete la possibilità di definire un evento come online, senza localizzazione geografica. Abbiamo anche aggiunto un nuovo filtro alla ricerca di Mobilizon, in modo che tu possa vedere solo gli eventi “online” tra i tuoi risultati.

Per quanto riguarda il motore di ricerca, è ora possibile cercare tra gli eventi passati, solo per trovare quelli che ti sono piaciuti.

Abbiamo implementato un rilevamento automatico della lingua degli eventi. Quando scrivi il titolo e la descrizione del tuo evento, Mobilizon gli assegnerà una lingua. Questo permette una migliore accessibilità per le persone che utilizzano uno screen reader, ma migliora anche la visualizzazione dell'ora del tuo evento nella sua anteprima sui social media.

Infine, ci sono molte, molte modifiche che possono sembrare piccole ma che cambiano la vita. Abbiamo lavorato sull'aspetto delle email, sulle schede di presentazione degli eventi o dei gruppi, e migliorato la visualizzazione pubblica dei gruppi (l'alternativa alle “pagine” di Facebook). Abbiamo anche fatto progressi nell'accessibilità digitale.

Mobilizon può ormai girare facilmente su macchine ARM, il che faciliterà il self hosting su nanocomputer (come Raspberry Pi) o con Yunohost, per esempio.

illustrazione : David Revoy (CC-By)

Unisciti alla comunità di Mobilizon

Mobilizon è ancora nelle prime fasi della sua vita, con una comunità molto motivata. Ci sono vivaci discussioni sul nostro gruppo telegram!

Non sappiamo ancora esattamente come miglioreremo Mobilizon. Le nostre intuizioni ci dicono che dovremo lavorare per far conoscere meglio questa soluzione alle persone a cui potrebbe interessare.

Un modo per gestirla sarebbe quello di migliorare la scoperta dei contenuti (eventi, gruppi, la loro pagina pubblica, gli articoli pubblici di questi gruppi) in particolare lavorando su strumenti di ricerca, filtri e così via.

Ma nulla è ancora deciso e siamo ansiosi di sentire i vostri commenti sul nostro account mastodon o sul nostro gruppo telegram, per sapere quale direzione dare a Mobilizon.

Illustrazione : David Revoy (CC BY)

Non appena avremo una proposta di roadmap più chiara, non mancheremo di farvelo sapere nella newsletter dei Devol (quindi assicuratevi di iscrivervi qui).

L'unica istanza Mobilizon italiana è finanziata grazie alle vostre donazioni.

Vi ricordiamo che Mobilizon.it è stata finanziata sul budget dei devol, quindi direttamente grazie alle donazioni delle persone che sostengono i devol. Infatti, #Devol è un'organizzazione senza scopo di lucro finanziata al 100% dalle vostre donazioni.

Abbiamo spiegato, in questo articolo su Noblogo, tutte le azioni che sono finanziate da una donazione ai devol.

Grazie in anticipo per aver letto e condiviso questa pagina. Per quelli di voi che possono, vi preghiamo di considerare di dare respiro alle nostre azioni facendo una donazione ai Devol anche con Criptovalute o utilizzando il browser Brave con le ricompense attivate. Rose, la mascotte di Mobilizon

articolo liberamente radotto da qui