NELLA VALIGIA (NOTE DI VIAGGIO)
(a cura di Luca Rossi)
(il chi-siamo-dove-andiamo:
dove la mente
s'inlabirinta)
l'io
vestito di nebbia
promesso alla morte –
(nella valigia pronta la perdita
originaria la vita a
metà)
risucchiato come da un tunnel…
attraversato
da flutti di luce
destinazione: il Sé
[da Fuoco dipinto – 2002, edizione dell'Autore]
E' proprio un lungo viaggio quello che viene descritto nella poesia; un viaggio che dura tutta una vita.
Un viaggio la cui destinazione ci viene rivelata solamente al termine dei versi: ultima stazione di un percorso obbligato che chi scrive sembra avere intrapreso da tempo.
Un interrogativo espresso in forma indiretta apre quest'opera, chiedendoci chi siamo e il motivo del nostro andare.
Ma è difficile credere che possa essere la ragione a guidare questo percorso che si rivelerà esplorazione, perché in una sorta di labirinto si perdono la nostra mente e i nostri pensieri.
Metaforicamente chi scrive ci dice che è la mente stessa il mezzo sul quale “dovremo salire” per potere viaggiare, come un treno che dobbiamo prendere, e ci saliremo già vestiti con il nostro Io ricoperto da una nebbia che non ci permette di guardare oltre, perché oltre c'è solo la morte quale limite di tutto ciò che siamo e a cui ognuno di noi, fin dall'inizio, è stato promesso.
La nostra valigia è pronta delle cose che perderemo, tra cui la vita stessa, ma che verranno meno solamente a metà, perché il resto sarà tutto da venire, risucchiato in quel tunnel che ora andremo ad attraversare, pieno di una luce chiarificatrice, che segna l'altra metà della vita, quella che rimane appunto, e l'altra metà del viaggio.
Solo giungendo a destinazione scopriremo la verità che ci avvolge.
Mentre scenderemo da questa specie di treno e ci guarderemo intorno, vedremo che sul marciapiede della stazione ci sarà solo il tempo ad attenderci, mentre lasceremo la nostra valigia nel deposito bagagli piena delle cose che sono oramai passate e che qualcuno sicuramente un giorno aprirà: coloro che ancora attendono di iniziare questo lungo viaggio.
Destinazione: il Sé.