Novità in libreria

LadyWhisper

Chiudiamo una settimana piena di novità con un'ultima carrellata.

NARRATIVA:

  • MEMORIE DI UN KAMIKAZE di Kazuo Ōdachi (Garzanti). È la testimonianza di un sopravvissuto alle missioni suicide che i piloti dell'unità di attacco tokkōtai erano costretti a effettuare durante la guerra nel Pacifico. Dopo oltre settant'anni, si alza così il velo su un altro aspetto oscuro e feroce della Seconda guerra mondiale. Per saperne di più: scheda libro.
  • FUNERAL PARTY di Ludmila Ulitskaya (La nave di Teseo). All'inizio degli anni '90, Alik (artista fallito, ma grande viveur) giace in fin di vita in un letto, a New York. Intorno a lui, un gruppo di immigrati russi lo celebra ricordando la sua vita gaudente, mentre la grande madre patria, l'Unione Sovietica, sta subendo lo stesso destino di Alik... Per saperne di più: scheda libro.
  • Sempre per la Nave di Teseo, STORIE DELL'ORRORE di Péter Nádas. Il titolo è doppiamente fuorviante: si tratta infatti di un romanzo (e non di una raccolta di racconti) e l'orrore a cui si riferisce non è quello soprannaturale di spettri, vampiri o lupi mannari. È invece la storia di un villaggio ungherese negli anni '60 (certamente le “storie” del titolo riguardano le storie dei singoli abitanti del villaggio). E l'orrore è quello suscitato dagli animaleschi e torbidi sentimenti che corrono per le vie di quel villaggio, preludio alla violenza. Scorrendo le pagine e saggiando il tipo di scrittura, mi sorge spontaneo un avviso ai lettori: attenzione, libro da maneggiare con le pinze. Per saperne di più: scheda libro.
  • IL LIBRO DELL'OCA di Yiyun Li (NNE). Agnès e Fabienne sono due ragazzine diversissime tra loro, amiche per la pelle. Una è tranquilla, l'altra intelligente, forte e piena di fantasia. È una storia (ambientata in Francia) che richiama molto L'AMICA GENIALE di Elena Ferrante, sull'amicizia e sulla sua violenza che si intreccia all'amore, sulla fantasia e sui mondi che è in grado di creare. Per saperne di più: scheda libro.
  • GIOVINEZZA di Giuliano Giubilei (Solferino). Un romanzo che ruota intorno alle vicende di quattro fratelli mandati in guerra da Mussolini. Dal deserto libico alle montagne albanesi, una generazione di ragazzi si perde fra marce, prigionie e morte. Una storia drammaticamente vera. Per saperne di più: scheda libro.

NOIR, GIALLI E THRILLER:

IL MOSTRO DI TRIESTE di Gianluca Rampini (Newton Compton). Un serial killer imperversa a Trieste, facendo scempio delle sue vittime. L'indagine è affidata a Zeno Pentecoste, che però è afflitto da problemi familiari (la malattia della moglie e la ribellione della figlia) e personali: Zeno infatti è stato adottato e non sa nulla della sua famiglia di origine, di cui si ricorda solo questo particolare: la paura del buio. Per saperne di più: scheda libro.

SAGGISTICA:

  • BRUCE LEE UNTOLD di Lorenzo De Luca (Mediterranee). L'autore è un vero esperto della figura mitica di Bruce Lee e in questo libro ci racconta quello che ancora non era stato raccontato, avvalendosi delle sue ricerche di una vita. Per saperne di più: scheda libro.
  • L'ULTIMO MAESTRO di Massimo Clementi (Baldini+Castoldi). La vita di Edward James Marcus, vissuto in Inghilterra e in Italia nel XVI secolo, agli albori della medicina, tra il medioevo alchemico di Paracelso e la carriera accademica di John Caius, medico di corte, fino alla stima della regina Elisabetta I. Per saperne di più: scheda libro.
  • IL CAMMINO DON BOSCO di Gian Vittorio Avonda e Claudio Rolando (Edizioni del Capricorno). Un manuale che illustra una serie di percorsi nell'area torinese (il sottotitolo infatti è A passo lento tra Torino, Chieri e l'Astigiano) che si possono intraprendere a piedi, nelle zone di don Bosco, dal centro di Torino alle chiese e castelli fra le colline e le vigne. Per saperne di più (non ho trovato la scheda sul sito): scheda libro.
  • 100 RICETTE CON LA FRIGGITRICE AD ARIA (Il Cucchiaio d'Argento). La friggitrice ad aria è un forno ventilato ad aria calda che si sta diffondendo in tutte le case, grazie alla sua versatilità, velocità di cottura e semplicità d'uso. Ecco 100 ricette dall'antipasto al dolce che si possono realizzare in modo facile e pratico. Per saperne di più: scheda libro.

INFANZIA E RAGAZZI:

  • IL MIO LIBRO DEI SORRISI (Ape Junior). Un libretto con le pagine di stoffa morbida per i piccolissimi, con le faccine in colori molto contrastati, che si può appendere al passeggino. Nel libro c'è anche una pagina specchio. Attenzione: il naso della faccina scrocchia e suona! Per saperne di più: scheda libro.
  • IL MIO PICCOLO ALMANACCO SONORO: I VEICOLI illustrato da Charlie Pop (Gallucci). Per i piccoli lettori da 1 anno in su, un libro cartonato con i suoni dei veicoli, illustrazioni coloratissime e un giochino cerca-e-trova per imparare parole nuove. Per saperne di più: scheda libro.
  • PROT NELLO SPAZIO! di Mike Henson (Valentina). Dopo PROT! CHI È STATO?, ecco una nuova avventura degli animali che fanno le puzzette nello spazio. Anche questo, come il precedente, è un libro con le pagine cartonate e inserti a scomparsa che rivelano particolari buffi (e profumati). Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
  • BUONANOTTE SOLE di Giuditta Campello e Claudio Cornelli, illustrazioni di Romina Scarpanti (Il Ciliegio). Una tenera favola in cui il sole non ha sonno, e se neanche i suoi amici la terra, la nuova e la grotta riescono a farlo addormentare, forse ci riuscirà una ninna nanna cantata dalla luna. Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
  • LADY WHISPER – VOL.3: UN PRINCIPE AZZURRO SUPERCOOL NELLA LONDRA REGENCY di Aniela Ley (Gallucci). Terzo volume della saga di #LadyWhisper, è un libro pieno di romanticismo, magia, avventura, viaggi nel tempo... e comunque il sottotitolo dice tutto quello che serve. Età di lettura: dai 12 anni. Per saperne di più: scheda libro.