pixelfed

costruiamo insieme un'alternativa etica, libera e federata a Instagram

Gli utenti dell'applicazione mobile Flipboard possono sfogliare visivamente i post e le foto di Pixelfed, Mastodon e Bluesky, commentare, preferire, rispondere e scorrere i feed personalizzati.

E' possibile collegare il proprio account Pixelfed a Flipboard. Pixelfed è l'alternativa open-source a Instagram che fa parte del social web federato “fediverso”. Integrandosi con Flipboard, i contenuti di Pixelfed si uniscono a una serie di altri feed e raccolte di Flipboard legati alla fotografia, tra cui #photography e The Photography Exchange, offrendo agli appassionati di fotografia un unico luogo dove tenersi aggiornati sul proprio settore, sulla propria attività e sulla propria comunità.

Ecco come collegare il proprio account Pixelfed a Flipboard per ottenere le foto di Pixelfed in un bellissimo formato sfogliabile all'interno dell'app. Se non avete un account Pixelfed, potete crearne uno qui.

  1. Su iOS, accedere alla scheda Following (una griglia con quattro quadrati) e selezionare Account. Su Android, andare su Impostazioni > Account collegati.

  2. Selezionate “Pixelfed” e inserite le vostre credenziali Pixelfed.

  3. Autorizzare Flipboard ad accedere all'account Pixelfed.

  4. Ora potete sfogliare Pixelfed su Flipboard!

Ricorda: usa il + per salvare i post in una rivista Flipboard. È inoltre possibile utilizzare le azioni sociali su ciascun articolo all'interno di Flipboard per mettere “Mi piace”, commentare e condividere nuovamente gli articoli su Pixelfed tramite Flipboard.

Flipboard collega quindi tre servizi federati, oltre a Pixelfed è possibile collegare i propri account Mastodon e Bluesky. (Se non avete ancora una casa Mastodon nel Fediverso, potete unirvi alla nostra istanza Mastodon su mastodon.uno).

Una volta completata la configurazione, gli utenti di Flipboard possono utilizzare l'app come client #Pixelfed, #Mastodon o #Bluesky per sfogliare i post, le foto e gli articoli degli altri, sfogliare i singoli profili, rispondere, mettere “Mi piace” e postare contenuti, nonché leggere le risposte e i commenti degli altri.

Sebbene per impostazione predefinita #Flipboard opti per un layout più visivo in cui si sfogliano i post, nelle impostazioni è disponibile un'opzione per passare a un feed scorrevole se si desidera un'interfaccia utente più simile a quella di Twitter.

Dalla sua fondazione, oltre dieci anni fa, Flipboard si è concentrata sulla costruzione di una piattaforma che consente agli utenti di scoprire contenuti da tutto il web e di creare “riviste” dedicate ai loro interessi, curando i contenuti da siti di media, blog e vari #socialnetwork.

Le nuove integrazioni fanno parte degli sforzi più ampi di Flipboard per abbracciare il futuro del social web, che ora include una spinta verso la #decentralizzazione ed il #fediverso.

Questo è un altro grande passo oltre i “giardini recintati” dei social media di oggi. Restate sintonizzati per ulteriori notizie sul futuro federato seguendoci su noblogo @pixelfed@noblogo.org e anche su mastodon: @pixelfed@mastodon.uno

Questa blog (e molti altri servizi per pixelfed) sono possibili solo grazie al sostegno degli utenti su ko-fi. Grazie!