Intelligenza, ancora un pò scarsa, artificiale

Image

Sono rimasto ammirato dei primi risultati dei bot di Intelligenza Artificiale. Per la creazione di immagini di solito ottengo quello che desidero e mi diverto molto a riguardo. Per gli “effetti speciali” su audio e video è notevole quello che si ottiene... a pagamento, ma è giusto così... ci mancherebbe. Per quanto riguarda le ricerche on line e la risposta ai quesiti avevo un moderato entusiasmo all'inizio, tanto da provare a chiudere i link nei miei preferiti ai motori di ricerca e trasferire tutto il lavoro su Copilot o Gemini per un mese esatto. Al termine della prova però ho più perplessità che emozioni positive. Mi sono infatti trovato sovente davanti a:

Esempio. Ho chiesto a Copilot: “Sai dirmi quando saranno aperte le registrazioni per i domini con estensione .web?”

Risposta: “Le registrazioni per i domini con estensione .web sono disponibili su diverse piattaforme di registrazione. Ecco alcune opzioni: – seguono link ad alcuni tra i più noti siti di registrazione di domini”

Alchè obietto... “Guarda che non è ancora possibile ad oggi registrare un dominio con estensione .web”

Risposta: “Hai ragione, mi scuso per l’errore nella mia risposta precedente. Al momento, non è ancora possibile registrare un dominio con estensione .web. Ti ringrazio per avermelo fatto notare. Se hai altre domande o hai bisogno di ulteriori informazioni, sarò felice di assisterti!”

Stessa domanda fatta a Gemini. La risposta inizia correttamente.

Ma poi mi consiglia di rimanere aggiornato a riguardo indicando collegamenti “tuttologi” non specificati o del tutto non aderenti al contesto:

“Sito web .web: Il sito web ufficiale https://web.whatsapp.com/ fornisce informazioni aggiornate sul processo di attivazione del TLD .web e sulle date di apertura delle diverse fasi di registrazione. Mailing list: È possibile iscriversi alla mailing list https://web.net/services/mailing-lists per ricevere aggiornamenti via email. Social media: È possibile seguire i canali social media del .web su https://web.facebook.com/login/device-based/regular/login/ e https://twitter.com/login per rimanere aggiornati sulle ultime notizie.”

Insomma. Troppo entusiasmo ma le “ragazze” devono ancora applicarsi molto per avere la sufficienza minima.

ps. l'immagine che accompagna questo post è stata creata da Microsoft Designer. Ma in questo caso non è quello che desideravo. Avevo chiesto...

“Disegna l'immagine di una persona perplessa che fa una domanda ad un Intelligenza Artificiale la quale però non sa cosa rispondere.”

Il sistema mi ha detto di non poterla generare perchè la richiesta andava in conflitto con le sue policy.

Insomma: questa Intelligenza non sempre risponde giusto ma ha un grande amor proprio.

don Diego