Cecilia Strada

immagine

Straordinaria ieri sera, a Otto e mezzo, Cecilia Strada.

Ha elencato numeri, fornito dati, ricordato sentenze, citato leggi, evocato diritti e doveri del mare: il risultato Γ¨ un intervento memorabile che sarebbe da mostrare in loop a ogni parlamentare, ministro, sottosegretario di ogni ordine, grado e schieramento politico.

β€œSono sei anni. Sei anni di indagini sulle organizzazioni di soccorso. Tutte quelle che sono arrivate a dei gradi di giudizio hanno detto che avevano ragione le navi ong ad agire come agivano, che non c’è stato alcun favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, che non ci sono stati accordi con gli scafisti, e che avevano ragione i comandanti delle navi ad aver agito come hanno agito. Ma ci sono anche 5 anni di dati sul pull factor raccolti non dalle navi di soccorso, ma da istituti di ricerca come l’ISPI, che dimostrano che non esiste questo legame. Partono indipendentemente dalla presenza delle navi di soccorso.

Possiamo essere in disaccordo sulla visione generale di come si gestiscono i flussi migratori e l’accoglienza, ma non si puΓ² continuare a prendersela con le navi di soccorso, accusate di ogni crimine possibile e immaginabile mentre stanno a riempire un vuoto statale e saremmo piΓΉ che felici se fossero gli Stati a riprendere una Mare Nostrum e a salvare la gente che annega in mare.

PerchΓ© salvare la gente Γ¨ un atto umanitario. PerchΓ© Γ¨ la politica quella che, non risolvendo la gestione dei flussi migratori, spinge la gente a rischiare la vita in mare.

Noi siamo in mare facendo grandissima fatica per salvare quattro cristiani. Porca miseria, fateci salvare quattro cristiani senza riempirci di calunnie”.

Grandissima.

Home – IdentitΓ  Digitale Sono su:Β Mastodon.unoΒ -Β PixelfedΒ -Β Feddit