…chi vivrà (o sopravviverà) vedrà
Oggi mi son fatto una bella rassegna stampa, dopo aver ascoltato ‘l’uomo dell’anno’ nell’incontro con i giornalisti di ieri mattina. Essa/o ha messo al centro temi come l’orgoglio nazionale, il premierato forte e l’incredibile crescita produttiva dell’Italia, unica dell’eurozona! Poi, sono andato a spulciare dati e informazioni sul tema economico che, quasi sempre, si rivela quello più sensibile all’elettorato pensante (ovvero quello che non si fa travolgera da ideologie, appartenenza e tifo da stadio) In soldoni:
Entrate: 1. Proroga (misura voluta dal governo Monti) del taglio del cuneo fiscale solo per i redditi fino a 35k annui e solo per il 2024, circa 100 ero medi (per il solo 2024). 2. Accorpamento aliquote Irpef per scaglioni più bassi con un aumento medio di euro 22 per i soli lavoratori fino a 28k annui 3. Canone tv passa da 90 a 70 euro 4. Welfare aziendale, detassazione fino al tetto max di 1000 euro su fringe benefit (auto aziendale, affitti, bollette pagate dai datori di lavoro) … platea interessata, difficilmente computabile 5. ecc.
Uscite: 1. rc auto +3,7% 2. tariffe telefoniche +8% 3. pedaggi autostradali +2,3% 4. Iva su seggiolini dal 5 al 22% 5. Iva su pannolini, latte e alimenti bambini dal 5 al 10% 6. Fine del mercato tutelato per gas e energia, si stima che il 95% delle famiglie pagherà di più 7. Aumento del 5% per quegli affitti che non adottano la cedolare secca 8. Prezzi al consumo, trasporti e banche
…chi vivrà (o sopravviverà) vedrà
Home – Identità Digitale Sono su: Mastodon.uno - Pixelfed - Feddit