Elenco delle cose che ho scoperto questa estate

immagine

Come puΓ² rompersi un motore, cosa si puΓ² riparare da soli, cosa invece ha bisogno di piΓΉ tempo, piΓΉ soldi, piΓΉ meccanici.

Decine e decine di parole nuove, sparse in cinque lingue. E le lingue sono la cosa piΓΉ bella che c'Γ¨, perchΓ© le lingue sono persone nuove con cui puoi parlare.

Ho scoperto che ci sono esseri umani tanto generosi che ti donano mondi interi, persone che mi hanno fatto regali che non tornano più indietro. Come mettermi di fronte ai miei limiti, trattandomi così bene che adesso mi voglio un po' bene anch'io. Prima no. Ora sì.

I miei errori, tonnellate di errori. Li sto capendo – o meglio: ho iniziato a capirne un po' – e mi sono pure perdonata, perchΓ© non ha senso perdere tempo a crucciarsi sul passato, ha senso solo andare avanti, con tutto quello che di bellissimo si impara dai propri errori.

Ho scoperto che sono stufa di mettere cerotti alla sofferenza del mondo, mentre il sistema economico/politico/sociale continua a puntare una pistola alla testa dei nostri nipoti che ancora devono nascere, di chi dorme in strada, di chi annega in mare, di chi crepa sotto le bombe mentre qualcun altro conta il fatturato delle bombe. E non ho piΓΉ voglia di sentirmi dire quanto sono brava a mettere cerotti. Ho voglia di ragionare insieme agli altri su come cambiare il mondo, per non essere piΓΉ costretta a mettere cerotti su orribili fratture.

Ho anche scoperto anche che sono stanca delle aspettative di alcune persone, che credono di sapere quello che dovrei fare in ogni momento della mia vita per via dei miei cognomi. Quello che faccio, oggi, Γ¨ perchΓ© lo voglio fare. Non perchΓ© β€œcon questi genitori non potresti fare altro”. Potrei, invece. Posso fare tutt'altro. E farΓ² tutt'altro, se la mia felicitΓ  mi dovesse mai portare altrove. Intanto faccio quel che scelgo di fare. Amo i miei genitori e li ringrazio ogni giorno, ma io non sono loro. Io sono Cecilia: Γ¨ un piacere conoscervi, se vi va possiamo fare un pezzo di strada insieme.

Buona estate, e vi auguro tante scoperte.

Cecilia Strada

Home – IdentitΓ  Digitale Sono su:Β Mastodon.unoΒ -Β PixelfedΒ -Β Feddit