Manifesto fondativo dello “Spazio dei Progressisti Europei”.

Venerdì 14 aprile 2023

Lo scopo di questo spazio/partito sarà quello di riunire tutte le persone che hanno una mentalità progressista, indipendentemente da quale era il proprio posizionamento politico in precedenza. Questo sarà uno spazio post ideologico, razionalista e filoscientifico.

Chi sono i progressisti? Sono persone , in genere una minoranza, che ha processi mentali che li predispongono ad affrontare le novità e ciò che è sconosciuto con interesse e curiosità. Persone ricche di fantasia e capaci di cercare soluzioni fuori dagli schemi. Pragmatiche e razionali. Persone pronte a cercare un compromesso, solidali e laiche. Che credono nella scienza e nel miglioramento del genere umano.

Lo scopo di una forza Progressista deve essere quello di trainare il progresso del Paese, con l'aiuto della scienza e delle menti migliori, nei vari campi del sapere. Proporre soluzioni razionali ed efficaci, che mirano a risolvere i problemi strutturali dello Stato, soprattutto a vantaggio della maggioranza dei cittadini. È scontato che non si potrà quasi mai accontentare il cento per cento dei cittadini. Il ruolo della politica sarà quello di decidere quali soluzioni applicare, senza condizionamenti ideologici.

Progressisti e Europa.

I Progressisti sono favorevoli alla Comunità Europea e in prospettiva anche ad una Comunità di Stati Federati . Sono favorevoli ad una forza militare europea e ad un ministero Europeo degli esteri. L'Europa deve sviluppare una propria indipendenza militare e di politica estera. Sarebbe auspicabile anche una integrazione e programmazione dello sviluppo economico ed energetico, come pure una omogeneizzazione delle leggi riguardanti la giustizia.

Progressisti e USA.

I Progressisti sono convintamente amici e alleati degli USA e degli Stati democratici , pertanto pur intrattenendo rapporti commerciali con Stati non democratici , avranno sempre un atteggiamento guardingo verso questi governi.

Progressisti e diritti umani.

I Progressisti sono sempre a favore e in difesa dei diritti umani.