L'isola di Ula-Ula

WillEisner

Contratto con Dio di Will Eisner

Non è forse ogni religione un contratto tra l'uomo... e Dio? Quindi, dopotutto, cosa ci chiede Hersh? Ci chiede di fornirgli un documento di riferimento... affinché egli possa vivere in armonia con Dio... e chi siamo noi per negarglielo??

(Reb, uno dei tre anziani)

Questo primo romanzo a fumetti di Will Eisner fuori dalla tipica produzione supereroistica non può solo essere consoderato il primo dei graphic novel in assoluto, ma anche il primo vero tentativo di portare le persone comuni, la loro vita, le loro passioni in un fumetto (almeno in America). Fino ad allora, infatti, la vita vera era entrata solo per caso nelle storie dei supereroi, quando questi si erano, nel corso della loro decennale continuity, imbattuti nei problemi della gente comune, dimenticandosene dopo alcuni mesi (almeno nella maggior parte dei casi). Eisner, invece, decide di confrontarsi proprio con la vita di tutti i giorni, quella delle strade e dei sobborghi, quella che sta alla base della società, affrontando la sfida con uno stile autorale, tipico delle migliori produzioni europee. Così, dopo anni di Spirit, il suo personaggio di maggior successo, Eisner inizia da qui il suo percorso nel fumetto di ampio respiro, una sfida che, a ogni tavola, lo vede vincitore.

Continua...

Will Eisner Stories

La primissima versione del mio blog (su archive.org la versione del 12 giugno 2008) era costruita con un software realizzato dal programmatore Fahim Farook, che lo aveva chiamato con grande originalità Blog, con il quale generavo un file html che poi veniva caricato tramite ftp sullo spazio hosting messo gratuitamente a disposizione da interfree, che era il mio provider internet (motivo per cui lo spazio era gratuito). Ovviamente da nerd non mi ero accontentato di ciò, ma avevo smanettato con il css e sistemato la visualizzazione dell'homepage con due frame, quello di sinistra che presentava un menù, e quello di destra, più spazioso, dove c'era il blog vero e proprio, con la sua brava blogroll, il link al feed rss e altre cosettine varie. Tra le varie voci del menù c'era anche una sezione dedicata a Will Eisner, in particolare ai suoi romanzi a fumetti, che non sono mai finiti all'interno della sezione del blog vero e proprio. E, ovviamente, il frame di sinistra non è più visualizzabile, quindi risulta un po' complicato recuperare quelle proto-recensioni. Ma non impossibile!

Continua...