Come si misura la crescita di Mastodon?

Negli ultimi 20 anni di social network centralizzati e commerciali, ci siamo assuefatti a ragionare unicamente in termini di performance e analytics da dare in pasto a investitori e inserzionisti.

Ma Mastodon, e tutti gli altri player del Fediverso, sono fuori da queste logiche, sono nati appositamente per superare il circolo vizioso prodotto da queste logiche; quindi, ha senso utilizzare le stesse metriche delle piattaforme centralizzate e commerciali per misurare lo stato di salute e crescita delle piattaforme decentralizzate e non commerciali? La domanda è ovviamente retorica.

Eppure la “metrica suprema” rimane il numero di utenti. Mastodon, su tutti i siti di news (anche specializzati), è sempre “misurato” al pari di X e Threads (citiamo solo le piattaforme equiparabili per funzionalità di social microblogging): se gli utenti aumentano è un successo, se smettono di aumentare è crisi, se diminuiscono è un fallimento. Con questo “benchmark” Mastodon è sempre il fanalino di coda dove “non c'è nessuno”, è perennemente sfigato, tuttalpiù un ricettacolo di un manipolo di nerd nostalgici post BBS.

Ma allora come si misura la crescita di Mastodon, come sappiamo se gode effettivamente di buona salute o se è destinato a trapassare anzitempo?

Si può guardare non tanto al numero di utenti, quanto alla loro crescita personale. La crescita di Mastodon (e più in generale del Fediverso) si misura con la crescita individuale delle persone che lo utilizzano, che imparano a tessere una vera rete sociale di relazioni umane: i social network come avrebbero dovuto essere senza il processo di immerdificazione (cfr. Cory Doctorow).

Ci sono certamente parametri tecnici che possono definire meglio questa misurazione, ma in ultima analisi possiamo concludere che la crescita di Mastodon si misura con la felicità e la satisfaction delle persone che lo utilizzano.

Su questo è impegnato e si concentrerà maggiormente nel prossimo futuro il collettivo di Mastodon Uno: migliorare continuamente la soddisfazione della propria comunità, cercando di mantenere sempre le migliori condizioni per lo sviluppo ottimale di quella rete sociale di relazioni umane che avrebbero dovuto essere i social network.


Segui Uno Academy su Mastodon.

Uno Academy è pubblicato con licenza CC BY-NC-ND 4.0

Mastodon Uno esiste solo grazie alle donazioni degli utenti.
Offri un caffè ai Devol e/o sostieni Mastodon Uno.