UNO ACADEMY

Il vademecum di Mastodon Uno per Mastonauti consapevoli

Il silenziamento (muting) di un utente consente di nascondere tutti i suoi post, in tutte le timeline. Anche i reblog e le menzioni degli altri utenti saranno invisibili.

L'utente silenziato “scomparirà”, sarà ignaro di essere stato silenziato; potrà comunque seguirci e interagire con noi (non lo sapremo, a meno di non nascondere le sue notifiche durante la procedura di silenziamento. Vedremo dopo).

Perché silenziare

L'esperienza su #Mastodon, e in particolare su #MastodonUno, dovrebbe essere sempre piacevole, migliorare la nostra quotidianità, non peggiorarla; quindi, è possibile silenziare gli utenti che degradano la qualità della nostra esperienza d'uso.

Ma ogni qual volta si silenzia un utente occorre essere consapevoli che potenzialmente stiamo restringendo il nostro orizzonte.

Se l'utente tratta argomenti non di nostro interesse o che ci infastidiscono (e non utilizza gli adeguati hashtag per permetterci di filtrare i contenuti indesiderati), oppure se utilizza toni che ci annoiano, si può silenziare senza troppi pensieri.

Attenzione: l'utente va segnalato solo se vìola il regolamento dell'istanza.

Come silenziare

Descriviamo la procedura facendo riferimento solo all'interfaccia web, in quanto offre una linearità e completezza di opzioni che invece è variabile sulle app ufficiali, e molto variabile sulle app di terze parti.

A chi è poco praticə, consigliamo di silenziare utenti solo tramite interfaccia web (si può fare ovviamente anche tramite app, ma con una variabilità che può disorientare).

Si può silenziare un utente dal suo profilo...

Silenziamento dal profilo di un utente

... oppure direttamente da un suo post.

Silenziamento dal post di un utente

Una schermata di conferma chiederà anche se vogliamo optare per un silenziamento temporaneo o indeterminato (ma sempre reversibile) e se nascondere le notifiche dell'utente che stiamo silenziando. Consigliamo di disabilitare questa opzione se si è interessati a sapere quando l'utente silenziato interagisce con noi (per esempio apprezzando o rebloggando un nostro post, o menzionandoci).

Finestra di conferma silenziamento

Come riattivare un utente silenziato

Dal proprio profilo si può accedere alla lista degli utenti silenziati...

Accedere alla lista degli utenti silenziati

... e procedere alla riattivazione.

Riattivazione utente


Segui Uno Academy su Mastodon.

Uno Academy è pubblicato con licenza CC BY-NC-ND 4.0

Mastodon Uno esiste solo grazie alle donazioni degli utenti.
Offri un caffè ai Devol e/o sostieni Mastodon Uno.

Negli ultimi 20 anni di social network centralizzati e commerciali, ci siamo assuefatti a ragionare unicamente in termini di performance e analytics da dare in pasto a investitori e inserzionisti.

Ma Mastodon, e tutti gli altri player del Fediverso, sono fuori da queste logiche, sono nati appositamente per superare il circolo vizioso prodotto da queste logiche; quindi, ha senso utilizzare le stesse metriche delle piattaforme centralizzate e commerciali per misurare lo stato di salute e crescita delle piattaforme decentralizzate e non commerciali? La domanda è ovviamente retorica.

Eppure la “metrica suprema” rimane il numero di utenti. Mastodon, su tutti i siti di news (anche specializzati), è sempre “misurato” al pari di X e Threads (citiamo solo le piattaforme equiparabili per funzionalità di social microblogging): se gli utenti aumentano è un successo, se smettono di aumentare è crisi, se diminuiscono è un fallimento. Con questo “benchmark” Mastodon è sempre il fanalino di coda dove “non c'è nessuno”, è perennemente sfigato, tuttalpiù un ricettacolo di un manipolo di nerd nostalgici post BBS.

Ma allora come si misura la crescita di Mastodon, come sappiamo se gode effettivamente di buona salute o se è destinato a trapassare anzitempo?

Si può guardare non tanto al numero di utenti, quanto alla loro crescita personale. La crescita di Mastodon (e più in generale del Fediverso) si misura con la crescita individuale delle persone che lo utilizzano, che imparano a tessere una vera rete sociale di relazioni umane: i social network come avrebbero dovuto essere senza il processo di immerdificazione (cfr. Cory Doctorow).

Ci sono certamente parametri tecnici che possono definire meglio questa misurazione, ma in ultima analisi possiamo concludere che la crescita di Mastodon si misura con la felicità e la satisfaction delle persone che lo utilizzano.

Su questo è impegnato e si concentrerà maggiormente nel prossimo futuro il collettivo di Mastodon Uno: migliorare continuamente la soddisfazione della propria comunità, cercando di mantenere sempre le migliori condizioni per lo sviluppo ottimale di quella rete sociale di relazioni umane che avrebbero dovuto essere i social network.


Segui Uno Academy su Mastodon.

Uno Academy è pubblicato con licenza CC BY-NC-ND 4.0

Mastodon Uno esiste solo grazie alle donazioni degli utenti.
Offri un caffè ai Devol e/o sostieni Mastodon Uno.

Mastodon App

All’inizio, per capire bene tutti i meccanismi della piattaforma, il consiglio è partire dalle App ufficiali, che sono le più semplici per rendersi conto di tutte le funzionalità supportate e fare pratica.

Molto presto però, anche grazie al passaparola tra utenti, si vira sulle App di terze parti, più ricche di funzionalità. E si ripropone la solita domanda: qual è la migliore? 😁

La variabilità delle esigenze e delle preferenze degli utenti è pressoché infinita; inoltre nell’ultimo anno #Mastodon ha attirato su di sé l’interesse degli sviluppatori, e si è assistito a un proliferare di app e interfacce web alternative per tutti i gusti.

Al momento le Mastodon App più note (comprese le interfacce web) sono circa una quarantina. Le trovate tutte ben categorizzate sul sito ufficiale di Mastodon.

Anche qui, qual è la migliore? Dipende sempre dai vostri gusti e necessità. Vi tocca provarle un po’ tutte fino a trovare quella che vi piace e convince di più. 😉

Per cercare di farvi risparmiare tempo, vi consigliamo di partire da:

  • Megalodon o Moshidon (fork esteticamente più curato), per Android.
  • IceCubes, per iOS.

Segui Uno Academy su Mastodon.

Uno Academy è pubblicato con licenza CC BY-NC-ND 4.0

Mastodon Uno esiste solo grazie alle donazioni degli utenti.
Offri un caffè ai Devol e/o sostieni Mastodon Uno.

Siccome quando si sperimentano nuove forme di aggregazione e organizzazione dei contenuti nel Fediverso è importante ricercare la massima chiarezza, desideriamo precisare ulteriormente che su Mastodon Uno sono sempre consentiti tutti gli hashtag che possano soddisfare le esigenze di ognuno.

Quello che vogliamo fare è invitare le mastonaute e i mastonauti di Mastodon Uno a considerare come prioritarie (prioritarie, non esclusive!) le nostre linee guida, perché siamo fermamente convinti che quando cominceranno ad intuirne tutte le potenzialità e a beneficiare dei primi vantaggi, non torneranno più indietro.

Chiariremo poco per volta, più approfonditamente, nei prossimi mesi, per evitare sovraccarichi cognitivi e permettere alle nuove abitudini di essere gradualmente consolidate nella nostra comunità.

Quasi 69 mila utenti, di cui oltre 10 mila attivi su base mensile, sono un sistema complesso e delicato da gestire.

Questi sono i primi piccoli passi di un processo che porterà alla possibilità di creare e gestire agevolmente timeline realmente su misura, ben strutturate e organizzate secondo le preferenze di ogni utente.

Questo si rifletterà su una migliore fruibilità dei contenuti ed esperienza d’uso all’interno della nostra comunità, senza pregiudicare le interazioni con tutte le altre istanze nazionali ed internazionali del Fediverso.

Per il momento non vogliamo indicare un elenco di hashtag ufficiali calato dall’alto. Ci piace l’idea che gli hashtag nascano spontaneamente dalla nostra comunità e si consolidino nell’utilizzo quotidiano. A poco a poco quelli più consolidati verranno ufficializzati (all’interno di questo documento, che sarà sempre ben visibile sia sul blog, sia sul profilo Mastodon di Uno Academy).

Per tenere ordinato questo processo, indichiamo solo come devono essere strutturati gli hashtag.

La struttrura degli hashtag su Mastodon Uno

#UnoNomeHashtag

Prefisso #Uno seguito dal suffisso NomeHashtag,

in formato CamelCase (ogni iniziale Maiuscola). In generale cercare sempre di prediligere nomi compatti.

Un esempio

#UnoFoto, che può essere utilizzato anche su Pixelfed Uno, di cui incoraggeremo sempre di più l’utilizzo con la possibilità, nel prossimo futuro, di connettersi direttamente con il proprio account Mastodon.

Qualche caso pratico.

  • Pubblico una foto, inserisco come sempre gli hashtag che preferisco e tra questi anche #UnoFoto, per strutturare e organizzare al meglio i contenuti all’interno di Mastodon Uno.

  • Pubblico qualcosa che riguarda Linux, inserisco come sempre gli hashtag che preferisco, come per esempio un generico #Linux, ma inserisco anche #UnoLinux orientato a Mastodon Uno

  • Mi serve un aiuto o un chiarimento veloce sull'utilizzo di Mastodon, inserisco come sempre gli hashtag che preferisco, ma anche #UnoAcademy per rivolgermi specificamente alla community di Mastodon Uno. 😉

Conclusioni

Tutte le potenzialità di questo sistema le vedremo a poco a poco nei prossimi mesi.

Speriamo di esserci spiegati al meglio e per il momento preferiamo non aggiungere ulteriori indicazioni che potrebbero risultare premature o troppo vincolanti. Il Fediverso è un luogo in cui chiunque deve continuare a sperimentare in libertà!


Segui Uno Academy su Mastodon.

Uno Academy è pubblicato con licenza CC BY-NC-ND 4.0

Mastodon Uno esiste solo grazie alle donazioni degli utenti.
Offri un caffè ai Devol e/o sostieni Mastodon Uno.

Schermata "Privacy e copertura" di Mastodon a partire dalla versione 4.2

Oltre ai livelli di privacy dei post, #Mastodon consente di intervenire su sette aspetti per regolare o mitigare l'esposizione delle informazioni del proprio profilo.

  • L'inclusione del profilo e dei post negli algoritmi di scoperta (di Mastodon).
  • L'accettazione automatica di nuovi follower.
  • L'inclusione dei post pubblici nei risultati di ricerca (di Mastodon).
  • L'inclusione del profilo nei risultati dei motori di ricerca (Google, Bing, ecc...).
  • Mostrare l'elenco dei follower e dei following.
  • Mostrare la app con la quale si pubblicano i post.
  • La cancellazione automatica dei post.

Vediamoli velocemente tutti.

Alla fine indicheremo come impostare le opzioni per ottenere il massimo livello di privacy, attualmente disponibile in Mastodon.

Include il profilo e i post negli algoritmi di scoperta

Abilitando l’opzione, il proprio profilo comparirà nelle directory degli utenti, nella sezione dei consigliati agli altri utenti. I propri post pubblici compariranno nella sezione Esplora.

Disabilitando l'opzione, i propri post pubblici compariranno solo nelle timeline pubbliche (e in quelle dei follower).

Accetta automaticamente nuovi follower

Abilitando l’opzione si accettano automaticamente tutte le richieste di following.

Disabilitando l'opzione, si dovrà approvare manualmente ogni richiesta di following (gli utenti visualizzeranno un lucchetto chiuso a fianco del nostro nome utente).

Includi i post pubblici nei risultati di ricerca

Abilitando l'opzione, i propri post pubblici saranno indicizzati e ricercabili con le nuove funzionalità di ricerca di Mastodon introdotte con la versione 4.2.

Disabilitando l'opzione, i propri post pubblici non saranno indicizzati e ricercabili.

Includi la pagina del profilo nei motori di ricerca

Abilitando l'opzione, i principali motori di ricerca potrebbero indicizzare il nostro profilo Mastodon.

Disabilitando l'opzione si segnalerà esplicitamente ai principali motori di ricerca di non indicizzare il nostro profilo Mastodon.

Mostra chi segui e chi ti segue sul profilo

Abilitando l'opzione, verranno resi pubblici la lista dei follower e dei following.

Disabilitando l'opzione, le liste saranno visibili solo a noi.

Mostra da quale app hai inviato un post

Abilitando l'opzione, si mostrerà il nome dell'app con la quale si pubblicano i post.

Disabilitando l'opzione, tale informazione verrà nascosta.

Cancellazione automatica dei post

Consente di scegliere i criteri con i quali verranno eliminati i propri post dopo un certo intervallo di tempo. Questa opzione non solo è utile per ridurre lo “storico” eventualmente tracciabile di ciò che pubblichiamo, ma anche per alleggerire i dati archiviati sul server della propria istanza.

Come impostare il profilo per ottenere il massimo livello di privacy attualmente disponibile in Mastodon, qualora lo si ritenga necessario.

  • Tutte le opzioni descritte sopra: disattivate
  • Livello privacy predefinito dei post impostato su: “Mostra solo ai seguaci
  • Cancellazione automatica dei post: attiva (con criteri di propria preferenza)

Con queste impostazioni, oltre a ridurre il più possibile l’esposizione del profilo, solo i follower (che si dovranno approvare singolarmente) potranno visualizzare i nostri post (per impostazione predefinita). Sarà sempre possibile prima della pubblicazione di un post, assegnargli un livello di privacy “Pubblico” per renderlo visibile a tutti.

Conclusioni

La scelta di abilitare/disabilitare le opzioni descritte, dipende unicamente dalle proprie esigenze. Non c'è una configurazione migliore o peggiore in senso assoluto.

Va sottolineato come Mastodon fornisca sempre all'utente il pieno controllo sui propri dati e relativa esposizione. 😉

[Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2023]


Segui Uno Academy su Mastodon.

Uno Academy è pubblicato con licenza CC BY-NC-ND 4.0

Mastodon Uno esiste solo grazie alle donazioni degli utenti.
Offri un caffè ai Devol e/o sostieni Mastodon Uno.

In questo articolo analizzeremo le varie opzioni di privacy dei post e quali utilizzare a seconda dei casi specifici.

Premessa. Originariamente:

  • i post erano chiamati toot (i tweet per intenderci).
  • i reblog erano chiamati boost (i retweet per intenderci).

Noi ci atterremo sempre alla nomenclatura ufficiale.

In #Mastodon un post può avere 4 livelli di privacy (selezionabili prima della pubblicazione, non modificabili dopo la pubblicazione):

  1. Pubblico – simbolo mappamondo – (il post sarà visibile a tutti, ma proprio tutti, e comparirà nelle home dei follower e in tutte le timeline).
  2. Non elencato – simbolo lucchetto aperto – (uguale a “Pubblico”, con la differenza che il post non comparirà nelle timeline).
  3. Solo seguaci – simbolo lucchetto chiuso – (il post sarà visibile solo ai follower). Attenzione: sarà sufficiente che un mastonauta diventi vostro follower per avere accesso ai vostri post, a meno che si protegga il proprio profilo (approvando ogni singola richiesta di following).
  4. Solo persone menzionate – simbolo @ – (il post sarà visibile solo alle persone taggate con il simbolo chiocciola “”@“”. È di fatto un messaggio privato diretto, non crittografato; quindi, attenzione!).

Nelle Preferenze può essere impostato il livello predefinito di privacy dei propri post.

Vediamo ora alcune best practice, ovvero buone pratiche per rendere più fruibili la consultazione delle timeline e dei thread (la struttura delle conversazioni).

Quando si risponde a un post o si interviene in una conversazione, pubblicare sempre con lucchetto aperto.

Quando occasionalmente (e ripetiamo, occasionalmente) capita di scrivere un post eccedente i 500 caratteri, occorre ovviamente dividerlo in più post/parti. Solo il primo dovrà essere pubblico (simbolo mappamondo), i successivi dovranno essere pubblicati con lucchetto aperto, in risposta ai precedenti.

  • Primo post – simbolo mappamondo -
    • secondo post – simbolo lucchetto aperto – (in risposta al primo)
      • terzo post – simbolo lucchetto aperto – (in risposta al secondo)
        • quarto post – simbolo lucchetto aperto – (in risposta al terzo)
          • ecc...

Esistono comodi strumenti che consentono di dividere automaticamente il testo in più post.

Lo ripetiamo ancora, deve essere occasionale: Mastodon è una piattaforma social di microblogging. Se si ha spesso necessità di scrivere lunghi elaborati, meglio un blog su NoBlogo (ovvero l'istanza italiana WriteFreely messa a disposizione dai Devol), perfettamente federato con Mastodon e il #Fediverso.

Cosa fare se si incontrano mastonauti che ignorano queste linee guida? Ovviamente consigliare la lettura di questo articolo, facendo presente che non sono regole vincolanti (non rispettarle non comporta la violazione del regolamento di Mastodon Uno); sono norme informali che, se seguite da tutti o anche solo dalla maggior parte dei mastonauti, migliorano sensibilmente la fruibilità delle timeline, rendendo anche molto più piacevole seguire le conversazioni. 😉


Segui Uno Academy su Mastodon.

Uno Academy è pubblicato con licenza CC BY-NC-ND 4.0

Mastodon Uno esiste solo grazie alle donazioni degli utenti.
Offri un caffè ai Devol e/o sostieni Mastodon Uno.

Graze for #Mastodon è un’estensione disponibile sia per Firefox che per browser Chromium like (Brave, Vivaldi, Opera, ecc…), che fa piccole, grandi, magie.

Per esempio...

  • Mostra i link ai toot (inseriti in altri toot) come le classiche risposte con citazione (oltre ad “espandere” i link a pagine web tradizionali).

  • Permette di interagire agevolmente in altre istanze.

  • Permette di condividere al volo pagine web, porzioni di testo e immagini tramite click destro del mouse.

  • Permette la gestione multi-account direttamente tramite icona nella barra strumenti del browser, dove è anche possibile controllare al volo notifiche e messaggi.

La nota dolente è che (almeno per ora) non è open source, ma lo sviluppatore lo trovate ovviamente su Mastodon ed è molto attivo sia sul sito di sviluppo, sia su quello di supporto.


Segui Uno Academy su Mastodon.

Uno Academy è pubblicato con licenza CC BY-NC-ND 4.0

Mastodon Uno esiste solo grazie alle donazioni degli utenti.
Offri un caffè ai Devol e/o sostieni Mastodon Uno.

Nel caso non si voglia perdere alcun toot dei propri mastonauti preferiti, è possibile attivare la campanella delle notifiche: si riceverà in tempo reale una notifica ogni qual volta pubblicheranno un toot.

Funzione da utilizzare con parsimonia e con profili selezionati, altrimenti essere inondati dalle notifiche è un attimo. 😅

Vediamo come fare.

Rechiamoci sul profilo di cui ci interessa ricevere le notifiche e clicchiamo sulla campanella.

Accertarsi di avere l’opzione “Mostra tutte le categorie” attiva.

Tutti i toot notificati saranno sempre visualizzabili nella sezione Notifiche.

Come detto, attivare o meno la campanella dipende dai mastonauti che si seguono: se ad esempio attiviamo la campanella su 3 profili che pubblicano una decina di toot al giorno, occorre prepararsi a ricevere almeno una 30ina di notifiche al dì. 😅

In questo caso possono anche essere valutate e strutturate strategicamente le Liste: un'altra funzione molto interessante di #Mastodon.

Vedremo in uno dei prossimi articoli.


Segui Uno Academy su Mastodon.

Uno Academy è pubblicato con licenza CC BY-NC-ND 4.0

Mastodon Uno esiste solo grazie alle donazioni degli utenti.
Offri un caffè ai Devol e/o sostieni Mastodon Uno.

Premessa. Sono evidenziati inizio e fine del pippone teorico. Può essere tranquillamente saltato, ma ne consigliamo la lettura per chiarire il contesto, soprattutto se stai muovendo i tuoi primi passi con Mastodon nel Fediverso.

—– Inizio pippone teorico —-

Approcciare Mastodon potrebbe risultare ostico (tutorial essenziale che ti rende subito operativo in pochissimi minuti), ma più per motivi concettuali che pratici. Dopo aver compreso il “nuovo” paradigma (lo stesso che ispirò i fondatori del World Wide Web), diventa tutto molto chiaro.

Proviamo a farla semplice, senza dilungarci eccessivamente su questioni tecniche. Quando ti iscrivi ad un social network centralizzato e commerciale, come per esempio Facebook, Instagram o (E)X(Twitter), entri in una scatola nera nella quale è tutto intimamente fuso insieme (software, protocolli, servizi, algoritmi…), e della quale hai solo un controllo apparente: quello che ti concedono per renderti funzionale al loro modello di business. Semplicemente c’è chi ne è consapevole e chi no, c’è a chi interessa e a chi no.

Quando ti iscrivi a un’istanza Mastodon non ti iscrivi solo a una piattaforma di social microblogging, entri anche in un universo aperto, composto di applicazioni e servizi federati (il Fediverso appunto), che comunicano tra loro in modo trasparente, rendendo gli utenti liberi di scegliere tra quelli che soddisfano al meglio le proprie esigenze e preferenze. Ovvero il World Wide Web come lo hanno immaginato e lo avrebbero voluto i fondatori, … ma come non è (ancora) diventato.

Mastodon è al momento la porta di accesso principale (quanto meno la più conosciuta e utilizzata) al Fediverso.

Iscriversi a un’istanza di un servizio è un po’ come iscriversi a uno dei tanti Facebook (istanze Friendica), Instagram (istanze Pixelfed) o X (istanze Mastodon appunto) del Fediverso, che però offrono il pieno controllo agli utenti, i quali possono interagire tra loro anche da istanze diverse, di servizi diversi!

Utenti Mastodon, Pixelfed, Friendica... possono “parlarsi”. Una cosa impensabile per utenti Facebook e X, per esempio.

Ecco il cambio di paradigma: dai social network centralizzati e commerciali in cui l’utente (con tutti i suoi dati) è un mezzo per la monetizzazione, ai social network decentralizzati in cui l’utente è il fine, diventa persona che si autodetermina e realizza, interagendo con le altre persone, insieme alle altre persone.

—– Fine pippone teorico —-

E quindi arriviamo a noi: tra le oltre 9 mila istanze Mastodon, perché scegliere proprio Mastodon Uno?

Come i mastonauti di M1 della prima ora già sicuramente sapranno, Mastodon Uno è gestito dai Devol, un collettivo che da anni persegue un’idea molto precisa di web (dal web delle corporazioni, al web delle persone), proponendo un ecosistema di servizi alternativi, etici, con un'attenzione particolare alla privacy.

Scegliendo Mastodon Uno, oltre a beneficiare di funzioni raramente presenti su altre istanze (su tutti la ricerca testuale dei propri toot e di quelli con i quali si è interagito, o la traduzione integrata dei toot tramite LibreTranslate), è possibile accedere a tutto l'ecosistema Devol, tra i cui:

  • Istanza NextCloud: uno spazio cloud nel quale gli utenti di M1 possono archiviare, sincronizzare e condividere i propri file.

  • Istanza italiana Invidious tra le più veloci (per poter visualizzare video pubblicati su YouTube senza pubblicità e tracciamento)

  • Istanza italiana PeerTube (la controparte nel Fediverso di YouTube)

  • Istanza italiana Pixelfed (la controparte nel Fediverso di Instagram)

  • NoStream: il broadcast di M1 con chat integrata.

  • Ultimo ma non ultimo: il supporto al volo della comunità di M1 tramite l’utilizzo del hashtag #UnoAcademy. Per qualsiasi dubbio su Mastodon, scrivi un toot, aggiungi l’hashtag #UnoAcademy e sicuramente i Mastonauti di M1 verranno in soccorso. Monitoriamo costantemente questo hashtag, quindi se necessario cercheremo sempre di intervenire puntualmente (in base alle risorse disponibili). Puoi anche taggarci direttamente, in tal caso risponderemo sempre e comunque. 😉

Per concludere, è possibile essere iscritti a più istanze Mastodon (prima di farlo, leggere sempre bene il regolamento dell'istanza a cui ci si vuole iscrivere), o migrare il proprio profilo da una all’altra; la portabilità al momento non è totale (ad esempio non è possibile trasferire i toot), a causa di “limiti” strutturali di ActivityPub (il protocollo di comunicazione sviluppato dal W3C, e tutt’ora in sviluppo, che permette a tutti i servizi del Fediverso di “parlare” tra loro). Approfondiremo eventualmente meglio in futuro con articoli ad hoc.


Segui Uno Academy su Mastodon.

Uno Academy è pubblicato con licenza CC BY-NC-ND 4.0

Mastodon Uno esiste solo grazie alle donazioni degli utenti.
Offri un caffè ai Devol e/o sostieni Mastodon Uno.

Si pensava a una introduzione enfatica… Poi si è deciso di andare subito al sodo.

Uno Academy è il blog dedicato agli utenti di Mastodon Uno (M1), in cui verranno esaminati vari aspetti pratici e presentate linee guida utili a garantire la miglior piacevolezza d’uso possibile.

M1 è grande: è la prima istanza italiana per numero di iscritti e la 14esima mondiale, su oltre 12 mila.

M1 è vitale: è la prima istanza italiana per numero di utenti attivi mensili e la 15esima mondiale.

M1 è poliedrico: è un’istanza generalista, con una pluralità di interessi, conoscenze, esperienze, storie.

M1 continua a crescere con i propri tempi e modi. Oltre al regolamento, essere consapevoli delle dinamiche e delle interazioni tra Mastonauti è fondamentale per preservare e far prosperare un ecosistema (anche tra istanze) che permetta ai suoi abitanti di poter esprimere liberamente la propria individualità, autodeterminandosi, superando i meccanismi alienanti dei social network centralizzati che abbiamo imparato a conoscere negli ultimi 20 anni.

Come segnalare un contenuto o un comportamento che vìola il regolamento, per facilitare e velocizzare il lavoro dei moderatori?


Cosa fare se i toot da pubblicare superano occasionalmente i 500 caratteri?


Come inserire link ad altri siti mitigando o annullando il tracciamento degli utenti?


Quali pratiche adottare per non appesantire il server di Mastodon Uno?


Come comportarsi con i Mastonauti che non violano il regolamento ma ci risultano fastidiosi?


Come gestire al meglio le proprie timeline per non perdersi i contenuti che riteniamo più interessanti?


Come accogliere persone che provengono da altre piattaforme social?


Come interagire con gli utenti di altre istanze (che hanno regolamenti diversi)?


Questi sono solo alcuni dei moltissimi aspetti pratici che affronteremo.

Uno Academy ha l’ambizione di diventare il punto di riferimento per ogni Mastonauta di M1, perché il costante miglioramento della qualità della nostra comunità passa da una migliore consapevolezza di ogni singola persona che la compone.

IO sono UNO… degli oltre 68 mila.

A presto con i primi articoli: si comincerà con la scelta dell'istanza o delle istanze e perché, tra le tante opzioni disponibili, si dovrebbe considerare Mastodon Uno.

Intanto puoi seguire e interagire con Uno Academy, richiedendo supporto o proponendo argomenti che vorresti venissero trattati, sul profilo ufficiale Mastodon.

Puoi anche rimanere aggiornato sui nuovi articoli del blog direttamente dal tuo account Mastodon, seguendo @uno-academy@noblogo.org e attivando la campanella.

Ci attendono #cosebelle.


Segui Uno Academy su Mastodon.

Uno Academy è pubblicato con licenza CC BY-NC-ND 4.0

Mastodon Uno esiste solo grazie alle donazioni degli utenti.
Offri un caffè ai Devol e/o sostieni Mastodon Uno.