Come sta reagendo il Fediverso alla progressiva federazione di Threads?

Nel caso specifico ci occupiamo di Mastodon, tuttora la piattaforma social pilastro portante del Fediverso, ma a federazione completata potremmo anche estendere l’osservazione.

Al momento (fine luglio 2024), in attesa di dati coerenti e sistematici, abbiamo preso in esame le prime 50 istanze Mastodon mondiali più popolose e attive.

Non ci interessa indicare chi blocca o non blocca Threads, non è una caccia alle streghe e gli amministratori sono liberi di gestire le istanze secondo i propri modi di intendere il Fediverso.

Ci interessa mostrare dati accorpati, ben contestualizzati, che rappresentino realisticamente l’attuale scenario.

Totale utenti attivi mensili delle prime 50 istanze Mastodon: oltre mezzo milione (poco più di 501.000 su un totale di poco più di 788.000); quindi, come campione siamo abbondantemente oltre la copertura del 50% (poco più del 56% del totale degli utenti attivi mensili su Mastodon).

Istanze che bloccano Threads tra le prime 50: 10 (20%).

Totale utenti attivi mensili delle 10 istanze che bloccano Threads: circa 45.800.

Istanze che non bloccano Threads tra le prime 50: 40 (80%).

Totale utenti attivi mensili delle 40 istanze che non bloccano Threads: circa 455.600.

Guardare al mero numero di istanze che bloccano o non bloccano Threads, non contestualizzando i dati, è completamente fuorviante.

Prendiamo per esempio dieci istanze: nove monoistanza (istanza di un singolo o pochissimi utenti) che bloccano Threads e un’istanza di un milione di utenti che non blocca Threads. Possiamo affermare che il 90% delle istanze campione sta bloccando Threads. Affermazione formalmente corretta. Ma stiamo anche dando una corretta rappresentazione della realtà (o stiamo facendo cherry picking)? 😉

PS: aggiorneremo l’articolo con nuovi dati ogni 1-2 mesi.


Segui Uno Academy su Mastodon.

Uno Academy è pubblicato con licenza CC BY-NC-ND 4.0

Mastodon Uno esiste solo grazie alle donazioni degli utenti.
Offri un caffè ai Devol e/o sostieni Mastodon Uno.