La Privacy dei Post

In questo articolo analizzeremo le varie opzioni di privacy dei post e quali utilizzare a seconda dei casi specifici.

Premessa. Originariamente:

Noi ci atterremo sempre alla nomenclatura ufficiale.

In #Mastodon un post può avere 4 livelli di privacy (selezionabili prima della pubblicazione, non modificabili dopo la pubblicazione):

  1. Pubblico – simbolo mappamondo – (il post sarà visibile a tutti, ma proprio tutti, e comparirà nelle home dei follower e in tutte le timeline).
  2. Non elencato – simbolo lucchetto aperto – (uguale a “Pubblico”, con la differenza che il post non comparirà nelle timeline).
  3. Solo seguaci – simbolo lucchetto chiuso – (il post sarà visibile solo ai follower). Attenzione: sarà sufficiente che un mastonauta diventi vostro follower per avere accesso ai vostri post, a meno che si protegga il proprio profilo (approvando ogni singola richiesta di following).
  4. Solo persone menzionate – simbolo @ – (il post sarà visibile solo alle persone taggate con il simbolo chiocciola “”@“”. È di fatto un messaggio privato diretto, non crittografato; quindi, attenzione!).

Nelle Preferenze può essere impostato il livello predefinito di privacy dei propri post.

Vediamo ora alcune best practice, ovvero buone pratiche per rendere più fruibili la consultazione delle timeline e dei thread (la struttura delle conversazioni).

Quando si risponde a un post o si interviene in una conversazione, pubblicare sempre con lucchetto aperto.

Quando occasionalmente (e ripetiamo, occasionalmente) capita di scrivere un post eccedente i 500 caratteri, occorre ovviamente dividerlo in più post/parti. Solo il primo dovrà essere pubblico (simbolo mappamondo), i successivi dovranno essere pubblicati con lucchetto aperto, in risposta ai precedenti.

Esistono comodi strumenti che consentono di dividere automaticamente il testo in più post.

Lo ripetiamo ancora, deve essere occasionale: Mastodon è una piattaforma social di microblogging. Se si ha spesso necessità di scrivere lunghi elaborati, meglio un blog su NoBlogo (ovvero l'istanza italiana WriteFreely messa a disposizione dai Devol), perfettamente federato con Mastodon e il #Fediverso.

Cosa fare se si incontrano mastonauti che ignorano queste linee guida? Ovviamente consigliare la lettura di questo articolo, facendo presente che non sono regole vincolanti (non rispettarle non comporta la violazione del regolamento di Mastodon Uno); sono norme informali che, se seguite da tutti o anche solo dalla maggior parte dei mastonauti, migliorano sensibilmente la fruibilità delle timeline, rendendo anche molto più piacevole seguire le conversazioni. 😉


Segui Uno Academy su Mastodon.

Uno Academy è pubblicato con licenza CC BY-NC-ND 4.0

Mastodon Uno esiste solo grazie alle donazioni degli utenti.
Offri un caffè ai Devol e/o sostieni Mastodon Uno.