Silenziamento degli utenti

Il silenziamento (muting) di un utente consente di nascondere tutti i suoi post, in tutte le timeline. Anche i reblog e le menzioni degli altri utenti saranno invisibili.

L'utente silenziato “scomparirà”, sarà ignaro di essere stato silenziato; potrà comunque seguirci e interagire con noi (non lo sapremo, a meno di non nascondere le sue notifiche durante la procedura di silenziamento. Vedremo dopo).

Perché silenziare

L'esperienza su #Mastodon, e in particolare su #MastodonUno, dovrebbe essere sempre piacevole, migliorare la nostra quotidianità, non peggiorarla; quindi, è possibile silenziare gli utenti che degradano la qualità della nostra esperienza d'uso.

Ma ogni qual volta si silenzia un utente occorre essere consapevoli che potenzialmente stiamo restringendo il nostro orizzonte.

Se l'utente tratta argomenti non di nostro interesse o che ci infastidiscono (e non utilizza gli adeguati hashtag per permetterci di filtrare i contenuti indesiderati), oppure se utilizza toni che ci annoiano, si può silenziare senza troppi pensieri.

Attenzione: l'utente va segnalato solo se vìola il regolamento dell'istanza.

Come silenziare

Descriviamo la procedura facendo riferimento solo all'interfaccia web, in quanto offre una linearità e completezza di opzioni che invece è variabile sulle app ufficiali, e molto variabile sulle app di terze parti.

A chi è poco praticə, consigliamo di silenziare utenti solo tramite interfaccia web (si può fare ovviamente anche tramite app, ma con una variabilità che può disorientare).

Si può silenziare un utente dal suo profilo...

Silenziamento dal profilo di un utente

... oppure direttamente da un suo post.

Silenziamento dal post di un utente

Una schermata di conferma chiederà anche se vogliamo optare per un silenziamento temporaneo o indeterminato (ma sempre reversibile) e se nascondere le notifiche dell'utente che stiamo silenziando. Consigliamo di disabilitare questa opzione se si è interessati a sapere quando l'utente silenziato interagisce con noi (per esempio apprezzando o rebloggando un nostro post, o menzionandoci).

Finestra di conferma silenziamento

Come riattivare un utente silenziato

Dal proprio profilo si può accedere alla lista degli utenti silenziati...

Accedere alla lista degli utenti silenziati

... e procedere alla riattivazione.

Riattivazione utente


Segui Uno Academy su Mastodon.

Uno Academy è pubblicato con licenza CC BY-NC-ND 4.0

Mastodon Uno esiste solo grazie alle donazioni degli utenti.
Offri un caffè ai Devol e/o sostieni Mastodon Uno.