Threads, il Fediverso e la federazione che (non) s’ha da fare.

I "fili" scorrono nel Fediverso

Inizio premessa.

Se pensi che Threads sia una strategia 3E di Meta, con la quale non vuoi avere nulla a che fare e ritieni sia da boicottare in quanto minaccia per il Fediverso, quello che segue potrebbe non piacerti. A te la scelta se proseguire nella lettura. 😁

La scelta. Ci torniamo dopo…

Fine premessa.

Se va tutto secondo i piani di Adam Mosseri (CEO di Instagram e Threads), a fine 2024 (ma si potrebbe sforare leggermente nel 25, non è un problema), Threads sarà completamente federato, ovvero sarà a tutti gli effetti un’istanza del Fediverso come Mastodon Uno o Mastodon Social.

A meno di cambiamenti, ogni utente Threads avrà un’opzione per scegliere se federarsi: significa che i 175 milioni di utenti attivi mensili non arriveranno a valanga. Ne arriverà presumibilmente solo una piccolissima parte, ma comunque qualche milioncino iniziale è lecito aspettarselo, e basterà solo questo a sovrastare l’attuale utenza attiva mensile del Fediverso (un milione a stare larghi).

C’è chi tutto questo lo considera come un pericolo e chi invece lo considera come un’opportunità. Gli amministratori delle istanze agiscono in base a queste considerazioni (anche tecniche, ma che esulano dalle finalità di questo articolo rivolto agli utenti finali).

Senza entrare troppo nel tecnico…

  1. Gli amministratori delle istanze possono scegliere di consentire una federazione completa (gli utenti interagiranno con utenti Threads come interagiscono con qualunque utente di qualsiasi altra istanza del Fediverso). Nella timeline federata dell’istanza si vedranno anche contenuti di utenti Threads federati.

  2. Gli amministratori delle istanze possono scegliere di bloccare completamente Threads (gli utenti non avranno la possibilità di interagire in alcun modo con gli utenti federati di Threads). Nella timeline federata dell’istanza non si vedrà nulla proveniente Threads.

  3. Gli amministratori delle istanze possono scegliere di limitare Threads, (gli utenti non avranno la possibilità di interagire con gli utenti federati di Threads, ma avranno la facoltà di farlo se lo vorranno). Nella timeline federata dell’istanza non si vedrà nulla proveniente da Threads, ma gli utenti potranno visualizzare i contenuti degli utenti Threads federati che hanno scelto di seguire. Inoltre i singoli utenti possono decidere in autonomia di bloccare completamente Threads.

Intendiamoci: tutti e tre gli approcci sono legittimi e rispecchiano diversi modi di intendere il Fediverso.

Mastodon Uno ha optato per la terza via, perché ritiene che una possibilità in più sia meglio di una possibilità in meno; che consentire alle persone di poter scegliere è fondamentale, e ancor di più poterlo fare consapevolmente, su piattaforme aperte e inclusive, ovvero federate. Qualunque esse siano.

Non c’è nessuna ingenuità, alcuna ambiguità, sappiamo benissimo cos’è Meta e cosa rappresenta, ma sappiamo anche che per il Fediverso (in continuo sviluppo ma già strutturalmente resistente a certe pratiche, soprattutto nello scenario europeo), è un’occasione storica troppo importante per sprecarla: abbiamo l’opportunità di (ri)definire il social web più in linea con i sogni e le aspirazioni dei fondatori. Una Rete mondiale aperta, decentralizzata e accessibile a tuttə. 😎


Segui Uno Academy su Mastodon.

Uno Academy è pubblicato con licenza CC BY-NC-ND 4.0

Mastodon Uno esiste solo grazie alle donazioni degli utenti.
Offri un caffè ai Devol e/o sostieni Mastodon Uno.