Connetti il tuo account Mastodon a Flipboard

Con tutti i problemi di Twitter e le reazioni contro le Big Tech, le persone sono alla ricerca di alternative. #Mastodon ha accolto milioni di nuovi utenti. È anche uno dei principali esempi di un nuovo servizio di social media federato, più aperto e benevolo delle piattaforme che conosciamo oggi.

Se siete già su Mastodon o siete interessati a saperne di più sul Fediverso, siete fortunati. Ora potete collegare il vostro account Mastodon a Flipboard su #iOS (Android è in arrivo) e interagire con le vostre timeline Mastodon in modo eccellente con Flipboard.
Ciò include la possibilità di rispondere, dare il favorito e dare un boost direttamente a Mastodon da Flipboard. È anche possibile pubblicare direttamente su Mastodon dall'interno di Flipboard, toccando l'icona della matita all'interno di qualsiasi feed di Mastodon. Inoltre, è possibile trasformare i post scoperti su Mastodon in riviste di Flipboard!

come collegare l'account mastodon a Flipboard

Ecco come collegare l'account Mastodon a Flipboard:

  1. Accedete al vostro account Flipboard (sull'iPhone o sull'iPad – l'app è disponibile qui) e andate alla scheda Following, l'icona della griglia, la seconda da sinistra nella barra di navigazione.

  2. Toccare “Account” e selezionare “Mastodon” in “Aggiungi un account”.

  3. Se avete già un account Mastodon, fate clic su “Sì!” e aggiungete le vostre credenziali. Non includere la @ prima del nome utente quando si inserisce il nome dell'istanza. Ad esempio, inserire tuonome@mastodon.uno

  4. Se non avete un account, andate su mastodon.uno per iscrivervi.

Una volta effettuato l'accesso, accedete al vostro nuovo riquadro “Mastodon” su Flipboard per vedere la vostra timeline, i post, i preferiti e i post recenti degli account locali. È anche possibile effettuare un drill down per vedere solo i post delle persone che seguite o di quelle che vi seguono. Toccate il menu a tre punti sulla piastrella e selezionate “Sposta in cima” per mettere Mastodon al primo posto nella vostra scheda Following. Se vedete qualcosa che volete condividere in un Flipboard Magazine, premete il + su qualsiasi elemento di Mastodon. Le altre icone – la stella, la bolla dei commenti e la spinta – sono azioni sociali di Mastodon che si rifletteranno immediatamente su quella piattaforma.

Fate una prova, ma ricordate: al momento si tratta di un'integrazione beta.

Perché Mastodon, ActivityPub e il Fediverso cambieranno i social media per sempre

Mastodon è un servizio emergente di #microblogging simile a Twitter, ma molto più aperto e benevolo. È uno dei tanti nuovi servizi di social media che sono federati (ovvero collegati) tra loro tramite ActivityPub, un protocollo aperto adottato dal W3C, l'ente di standardizzazione del World Wide Web. Collettivamente, questi servizi formano una nuova parte del World Wide Web chiamata Fediverso. Altri servizi del Fediverso includono PixelFed, un servizio aperto di condivisione di foto simile a Instagram; PeerTube, un servizio nascente di condivisione di video che assomiglia a YouTube. Questi e altri servizi sono ancora agli inizi, ma sono molto promettenti.

Perché è interessante? Perché oggi la maggior parte dei social media è controllata da poche grandi piattaforme proprietarie, spesso con leader che danno importanza al coinvolgimento a tutti i costi, senza curarsi dell'impatto sulle nostre democrazie, società e salute mentale. Il cambiamento è assolutamente necessario e il Fediverso rappresenta un approccio fondamentalmente più aperto ed equo ai #socialmedia. Il Fediverse è una rivoluzione in atto da anni ad opera di un gruppo pionieristico di ingegneri e tecnologi simili a quelli che hanno creato il web. La loro missione è quella di creare gradualmente alternative aperte agli attuali servizi chiusi e proprietari come Facebook, Twitter, TikTok e Instagram, consentendo al contempo di inventare servizi completamente nuovi che metteranno in contatto persone e contenuti in modi molto più sani, trasparenti e meno manipolati.

#Flipboard è appassionata del Fediverso e di tutto ciò che rappresenta, quindi oggi sta compiendo dei passi iniziali.

  1. INTRODUZIONE A MASTODON Vi state chiedendo come creare un account Mastodon? Possiamo aiutarvi. Andate su mastodon.uno, è una grande casa affidabile e accogliente dedicata agli utenti italiani, l'ideale per iniziare facilmente a lavorare nel #Fediverso. Una volta iscritti, è possibile creare un account e iniziare a esplorare insieme ad altri utenti e curatori di Flipboard.

  2. ORA IN BETA: SFOGLIARE LE TIMELINE DI MASTODON Una volta che avete un account Mastodon potete collegarlo a Flipboard per sfogliare e interagire con le vostre timeline Mastodon come se sfogliaste una rivista. Si può rispondere, favorire, incrementare e postare direttamente su Mastodon. È anche possibile trasformare i post interessanti scoperti su Mastodon in riviste per gli altri utenti di Flipboard. E si possono anche trasferire su Mastodon le storie che si vedono in qualsiasi punto di Flipboard, in modo che anche gli altri utenti del Fediverso possano scoprirle. Un'avvertenza: si tratta di un'integrazione beta iniziale e inizialmente è disponibile solo per gli utenti iOS. Android è in arrivo.

Esempi di timeline di Mastodon in bella mostra su Flipboard

L' integrazione beta di Mastodon contribuisce a rendere più accessibile e bello il nuovo mondo del Fediverso. Ma questo è solo l'inizio. Flipboard sta studiando il modo migliore per implementare ActivityPub in modo da poter federare il suo ecosistema unico con ogni servizio e utente del Fediverso. Questo renderà possibile agli utenti di Mastodon o di altri servizi del Fediverso seguire i creatori di contenuti, i curatori e le riviste su Flipboard. Allo stesso modo, gli utenti di Flipboard potranno seguire utenti e feed su servizi come #Mastodon, #PixelFed e #PeerTube. In definitiva, Flipboard sta abbattendo le mura del giardino recintato per dare a utenti, curatori e creatori di contenuti più scelta, più libertà, più trasparenza e più proprietà.

Il futuro sarà federato. E così sarà anche per Flipboard.

traduzione dal blog flipboard