Carta dei Valori
Mastodon.uno è un'istanza che si mpegna mantenere i comportamenti online rispettosi e civili, sosteniamo il software libero e le soluzioni rispettose della privacy, inoltre proponiamo alternative libere ai grandi big che monopolizzano la rete: Google, Facebook, Amazon, Microsoft, aderendo alle campagne di Degooglizzazione, qua il nostro intervento su un'inchiesta sulle alternative alle Big Tech di repubblica.it:
Sostieniamo e promuoviamo le campagne ecologiste insieme ai Fridays For Future e altri movimenti ecologisti e siamo certificati come sito green da Green Web foundation:
Aderiamo ai Valori del Manifesto della comunicazione non ostile. Sono 10 princìpi di stile. Un impegno da assumere nato in Rete e per la Rete.
È una carta che elenca dieci princìpi di stile utili a migliorare lo stile e il comportamento di chi sta in Rete.
Il Manifesto della comunicazione non ostile è un impegno di responsabilità condivisa. Vuole favorire comportamenti rispettosi e civili. Vuole che la Rete sia un luogo accogliente e sicuro per tutti.
https://Mastodon.uno è inoltre un'istanza inclusiva:
Su mastodon.uno diamo il benvenuto a: * Tutte le etnie * Tutte le religioni * Tutte le nazionalità * Tutte le identità di genere * Tutti gli orientamenti sessuali * Tutte le abilità e disabilità * Tutte le lingue* * Tutte le età * A Chiunque. Siamo sempre al vostro fianco Siete su un social sicuro e rispettoso.
*serve conoscere e comprendere l'italiano
Su mastodon.uno ci impegnamo attivamente a rimuovere tutti i contenuti che violano i seguenti comportamenti considerati dannosi alla comunità del fediverso italiano: trolling, uso di hate speech, minacce, contenuti vietati ai minori, fake news, omofobia, bifobia, lesbofobia, transfobia, contenuti VM18, razzismo, sessismo, misoginia, apologia del fascismo/nazismo, spam, teorie complottiste e della cospirazione.
In generale non sono accettati comportamenti che solidarizzano con chi incita alla violenza ed all'illegalità in tutte le sue forme.
Open Source e privacy
Mastodon Uno è orgoglioso di funzionare su GNU/Linux con solo software libero.
Tutti i nostri software sono su server debian in Europa, compreso il cloud Nextcloud.
Nextcloud è il più potente strumento per dire addio ai servizi online di google, potete dire addio a Google Drive e poter avere i propri files disponibili ovunque, senza che google sappia tutto di te!
e impostare le notifiche tramite UnifiedPush con NextPush: https://noblogo.org/filippodb/mai-piu-notifiche-da-google-guida-a-unified-push-su-mastodon-matrix-e-telegram
Per testarlo gratuitamente potete richiedere un account cloud da 25GB di Mastodon.uno: https://cloud.mastodon.uno/apps/forms/s/YSCoCC37D9omTN8iXSKkQqz9
Usiamo libretranslate, l'unico traduttore open per tradurre i messaggi in altre lingue.
Se notate qualche traduzione errata potete inviare la correzione qui: https://it.libretranslate.com
Sostieni Mastodon.uno
Manteniamo il server libero che alimenta mastodon.uno. Non c'è una società o una attività a scopo di lucro dietro il nostro progetto: per mantenere i server online contiamo interamente sul vostro sostegno attraverso piattaforme di crowdfunding noprofit come Liberapay oppure Ko-fi. Grazie!